Le Protagoniste

Storie di donne. Storie di Cambiamento, Talento, Eccellenza

Uno spazio dedicato alle donne e alle piccole e grandi rivoluzioni che attraversano il nostro tempo.
Storie di donne speciali che hanno preso in mano le loro vite e segnato un “Cambio di passo” in tanti settori. Storie di cambiamenti culturali in giro per il mondo, di battaglie per la parità e di piccole e grandi conquiste.

Storie di Paesi che si avviano a riconoscere e garantire pari opportunità concrete. Storie di empowerment femminile in Italia, Europa e nel mondo. Qui vi raccontiamo la marcia delle donne, i traguardi individuali e collettivi, le battaglie da intraprendere, le idee e proposte per un futuro a misura di Donne e di crescita. Perché, come ripeteva sempre Marisa Bellisario, le donne non hanno diritto alla mediocrità… e forse sarà proprio questa naturale aspirazione femminile all’eccellenza a salvarci.

A VERONA VINCE LA PARITÀ DI GENERE

di Nicoletta Ferrari e Laura Turati – Con le recenti elezioni amministrative Verona ha fatto un grande passo avanti sotto il profilo della parità di genere. Rispettoso delle promesse elettorali, il nuovo sindaco Damiano Tommasi, ha voluto al suo fianco una donna con il ruolo di Vicesindaca e ha varato una giunta composta da 5 donne e 5 uomini.

TORNA “DONNA, ECONOMIA & POTERE”

Dopo la 34ª edizione del Premio Marisa Bellisario e l’inserto dedicato, che sarà in edicola il prossimo lunedì 18 luglio in allegato a Il Sole 24 Ore!, siamo già al lavoro sulla 22ª Edizione del Seminario internazionale “Donna, Economia & Potere”, in calendario il 14 e 15 ottobre a Bologna nella splendida cornice di Piazza Coperta di Salaborsa.

GOVERNANCE E VALORIZZAZIONE DEL TALENTO

di Cristina Finocchi Mahne – Nell’ambito delle valutazioni di sostenibilità delle aziende, l’importanza della strutturazione degli assetti organizzativi di vertice sta diventando sempre più rilevante, anche per la crescente attenzione alla G di governance, dell’acronimo ESG, da parte degli investitori istituzionali come fondi comuni di investimento, fondi pensione e imprese di assicurazione.