Le Protagoniste

Storie di donne. Storie di Cambiamento, Talento, Eccellenza

Uno spazio dedicato alle donne e alle piccole e grandi rivoluzioni che attraversano il nostro tempo.
Storie di donne speciali che hanno preso in mano le loro vite e segnato un “Cambio di passo” in tanti settori. Storie di cambiamenti culturali in giro per il mondo, di battaglie per la parità e di piccole e grandi conquiste.

Storie di Paesi che si avviano a riconoscere e garantire pari opportunità concrete. Storie di empowerment femminile in Italia, Europa e nel mondo. Qui vi raccontiamo la marcia delle donne, i traguardi individuali e collettivi, le battaglie da intraprendere, le idee e proposte per un futuro a misura di Donne e di crescita. Perché, come ripeteva sempre Marisa Bellisario, le donne non hanno diritto alla mediocrità… e forse sarà proprio questa naturale aspirazione femminile all’eccellenza a salvarci.

LA LEZIONE DELLA PANDEMIA

É facile dire che il Covid ci ha colto di sorpresa; in realtà il nostro sistema sanitario, seppur ancora considerato uno dei migliori al mondo, iniziava a mostrare, già in precedenza, significative falle.

VALORE PER LA CRESCITA AL TOURISM CAFÉ LAB

Mi occupo di turismo da trent’anni e ho accolto con molto piacere l’invito di Enrico Panai, Presidente di EATSA Euro-Asia Tourism Studies Association (https://www.eatsa-researches.org/) che ha sede a Dijon – Francia, a partecipare al Tourism Cafè Lab di EATSA.

L’INCONTRO CON CARLO COTTARELLI

Una guida nel labirinto della nostra ricostruzione economica ma anche un’idea per il futuro dell’Italia, a partire da tre parole d’ordine: uguaglianza di possibilità, merito e solidarietà. 

GOOD NEWS

Dopo l’8 marzo e l’elenco delle buone intenzioni, vorrei ancorare i piedi per terra e parlare di notizie buone ma concrete e di ottimi auspici.

IL METODO “DONNE PER LA SALVEZZA”

Per l’Italia il Next Generation Eu è una partita fondamentale che segna un solco tra la possibilità per il Paese di essere ancora un luogo in cui poter continuare a vivere dignitosamente o la prospettiva di essere una penisola dalla quale scappare a gambe levate.