Le Protagoniste

Storie di donne. Storie di Cambiamento, Talento, Eccellenza

Uno spazio dedicato alle donne e alle piccole e grandi rivoluzioni che attraversano il nostro tempo.
Storie di donne speciali che hanno preso in mano le loro vite e segnato un “Cambio di passo” in tanti settori. Storie di cambiamenti culturali in giro per il mondo, di battaglie per la parità e di piccole e grandi conquiste.

Storie di Paesi che si avviano a riconoscere e garantire pari opportunità concrete. Storie di empowerment femminile in Italia, Europa e nel mondo. Qui vi raccontiamo la marcia delle donne, i traguardi individuali e collettivi, le battaglie da intraprendere, le idee e proposte per un futuro a misura di Donne e di crescita. Perché, come ripeteva sempre Marisa Bellisario, le donne non hanno diritto alla mediocrità… e forse sarà proprio questa naturale aspirazione femminile all’eccellenza a salvarci.

UN PATTO PER LA NATALITÀ

Partiamo dai dati, apocalittici. Nel 2021 per la prima volta da sempre il numero dei nuovi nati è sceso sotto i 400 mila e se la propensione a far figli dovesse rimanere invariata – la più bassa in Europa – nel 2050 le nascite annue

IL PREZZO DELLA PACE

di Paola Tommasi – Per evitare un conflitto mondiale, l’unica “arma” oltre ai canali diplomatici, da tenere sempre aperti e vivi, che l’Europa può utilizzare per dissuadere la Russia dal continuare il conflitto in Ucraina sono le sanzioni economiche.

MEGLIO TARDI CHE MAI

La notizia ha fatto parlare per giorni, le donne in particolare, che l’aspettavano da più di 40 anni. O meglio da sempre. E che oggi, grazie alla Corte Costituzionale potranno dare il proprio cognome ai propri figli.

PNRR: IL MECCANISMO DEI BANDI E I RISCHI PER IL SUD

di Floriana Cerniglia – Next generation EU è un cambiamento epocale per la UE. Si abbandona la ricetta sbagliata dei tagli alla spesa, e dell’austerità espansiva ‒ usata per risolvere la crisi del 2008-2009 ‒ e si destinano 750 miliardi per rilanciare gli investimenti e la crescita. Ma non è l’unica novità.