Le Protagoniste

Storie di donne. Storie di Cambiamento, Talento, Eccellenza

Uno spazio dedicato alle donne e alle piccole e grandi rivoluzioni che attraversano il nostro tempo.
Storie di donne speciali che hanno preso in mano le loro vite e segnato un “Cambio di passo” in tanti settori. Storie di cambiamenti culturali in giro per il mondo, di battaglie per la parità e di piccole e grandi conquiste.

Storie di Paesi che si avviano a riconoscere e garantire pari opportunità concrete. Storie di empowerment femminile in Italia, Europa e nel mondo. Qui vi raccontiamo la marcia delle donne, i traguardi individuali e collettivi, le battaglie da intraprendere, le idee e proposte per un futuro a misura di Donne e di crescita. Perché, come ripeteva sempre Marisa Bellisario, le donne non hanno diritto alla mediocrità… e forse sarà proprio questa naturale aspirazione femminile all’eccellenza a salvarci.

L’ANALISI DEL VOTO

di Alessandra Ghisleri – Gli esiti delle elezioni del 25 settembre 2022 hanno restituito un’ampia vittoria della coalizione di centrodestra su tutti i competitor con il 43,79% delle preferenze alla Camera e il 44,02% al Senato.

COSA MANCA ALL’ITALIA

di Luca Iosi – Sono trascorsi trent’anni dalla rivoluzione del 1992. Dieci anni in più del fascismo, un terzo di secolo – meno dieci anni – e l’anomalia politica italiana continua.

IL NUOVO CORSO DELLA POLITICA ITALIANA

di Paola Tommasi – Con Giorgia Meloni prima Presidente del Consiglio donna si apre il nuovo corso della politica italiana. Le prime mosse improntate alla cautela e alla responsabilità hanno spazzato via l’allarme, forse eccessivo che ha dominato la campagna elettorale, di ritorno del fascismo, deriva autoritaria, sovranista ed economica.

RESISTERE E SOPRAVIVERE, CON DETERMINAZIONE

di Olga Urbani – Mentre la corsa all’incremento del caro energia non mostra alcun segnale di indebolimento ed i Governi della maggior parte degli Stati Europei tentennano, incapaci di provare anche solo ad immaginare possibili soluzioni, noi ci troviamo ancora una volta SOLE nel cercare di contrastare la difficilissima congiuntura economica

TENNIS & FRIENDS: SALUTE E SPORT AL FORO ITALICO

di Giorgio Meneschincheri – TENNIS & FRIENDS – SALUTE E SPORT torna a Roma al Foro italico il 7, 8, 9 ottobre 2022, con il villaggio della salute costituito da 80 ambulatori e 29 aree specialistiche presidiate da medici provenienti dalle Strutture sanitarie d’eccellenza della città di Roma e dalla Sanità militare.

BASTA CHE NO TE ME TOCHI EL STIPENDIO

di Laura Turati – Con queste parole un marito ha vietato alla moglie un’assunzione in regola: accettabile solo il lavoro in nero. Perché nel pensiero corrente quegli sgravi non sono un riconoscimento dello Stato per il silenzioso welfare familiare, bensì una parte dello stipendio di chi già ha un lavoro retribuito.

CON LE MARCHE NEL CUORE

di Beatrice Coletti – Irrompe a una settimana dal voto la tragedia dell’alluvione delle Marche e occupa i media nazionali con le immagini drammatiche del fiume Misa la cui esondazione ha causato undici morti, due dispersi, 50 feriti e centinaia di sfollati

IL FUTURO DELLA GIUSTIZIA

di Paola Balducci – Alla vigilia del voto ci si interroga sul futuro della Giustizia che nella legislatura che volge al termine è stata oggetto di un serrato dibattito politico soprattutto per quanto riguarda le risorse del PNRR