Le Protagoniste

Storie di donne. Storie di Cambiamento, Talento, Eccellenza

Uno spazio dedicato alle donne e alle piccole e grandi rivoluzioni che attraversano il nostro tempo.
Storie di donne speciali che hanno preso in mano le loro vite e segnato un “Cambio di passo” in tanti settori. Storie di cambiamenti culturali in giro per il mondo, di battaglie per la parità e di piccole e grandi conquiste.

Storie di Paesi che si avviano a riconoscere e garantire pari opportunità concrete. Storie di empowerment femminile in Italia, Europa e nel mondo. Qui vi raccontiamo la marcia delle donne, i traguardi individuali e collettivi, le battaglie da intraprendere, le idee e proposte per un futuro a misura di Donne e di crescita. Perché, come ripeteva sempre Marisa Bellisario, le donne non hanno diritto alla mediocrità… e forse sarà proprio questa naturale aspirazione femminile all’eccellenza a salvarci.

LE PROTAGONISTE

Dopo l’incontro con Mattarella, la cerimonia di premiazione, la conferenza stampa in Rai, sabato è andata in onda la trasmissione televisiva “Donne che fanno la differenza”, registrando un ascolto “miracoloso” (7.8% di share) visto l’orario della messa in onda

IL VALORE DELLA GENTILEZZA

La gentilezza e il rispetto tra le persone sono i valori sui quali si fondano autentiche relazioni. In un saggio pubblicato negli Stati Uniti nel 2009 dal titolo Elogio della Gentilezza, lo psicanalista Adam Phillips e la storica Barbara Taylor riabilitavano l’importanza di un valore sommesso e discreto.

QUALE FUTURO PER LE DONNE AFGANE?

Correva l’anno 2001 quando la Fondazione Bellisario rispondeva alla chiamata delle donne afghane, rappresentate dalla Ministra alla condizione femminile e tutela della donne Habiba Sarabi, che desideravano essere protagoniste e artefici della costruzione della società post talebana

LE DONNE AL CENTRO DELLA RIPARTENZA

Promuovere una effettiva parità di genere indispensabile per la crescita della Repubblica e la realizzazione degli obiettivi”. Parte da questa riflessione il Capo dello Stato Sergio Mattarella nell’ appuntamento tradizionale al Quirinale con le vincitrici della XXXIII edizione del Premio Marisa Bellisario.