Le Protagoniste

Storie di donne. Storie di Cambiamento, Talento, Eccellenza

Uno spazio dedicato alle donne e alle piccole e grandi rivoluzioni che attraversano il nostro tempo.
Storie di donne speciali che hanno preso in mano le loro vite e segnato un “Cambio di passo” in tanti settori. Storie di cambiamenti culturali in giro per il mondo, di battaglie per la parità e di piccole e grandi conquiste.

Storie di Paesi che si avviano a riconoscere e garantire pari opportunità concrete. Storie di empowerment femminile in Italia, Europa e nel mondo. Qui vi raccontiamo la marcia delle donne, i traguardi individuali e collettivi, le battaglie da intraprendere, le idee e proposte per un futuro a misura di Donne e di crescita. Perché, come ripeteva sempre Marisa Bellisario, le donne non hanno diritto alla mediocrità… e forse sarà proprio questa naturale aspirazione femminile all’eccellenza a salvarci.

LE VIOLENZE DA COMBATTERE, IN TUTTO IL MONDO

La pandemia prima, la guerra adesso, da tempo sociologi, teologi, filosofi si interrogano sulla fragilità complessa dell’epoca che attraversiamo, in cui tutto sembra confondersi, smarrirsi, perdere i confini. Un pensiero che investe tutto, anche fenomeni odiosi come la violenza.

L’AMORE NON FA COSÌ

di Valentina Ambrosio – Mi presento. Sono Valentina Ambrosio, sono un avvocato (Cassazionista) da oltre 16 anni, ma. sono anche un’autrice di musica, canzoni, per grandi e per bambini, colonne musicali e jingle.

IL VOTO AMERICANO

di Paola Tommasi – Tutti pazzi per Ron De Santis governatore della Florida, sembra essere questa la sintesi delle elezioni dell’8 novembre scorso negli USA. Date le aspettative che si erano create di una “slavina” di voti per i repubblicani e una sonora sconfitta per i democratici, si è parlato di flop dei primi e grande capacità di riemergere dagli inferi dei secondi.

INSIEME CONTRO LA VIOLENZA

Il 23 novembre alla Sala Stampa della Camera dei Deputati la Fondazione Marisa Bellisario presenta in anteprima il videoclip del singolo “L’amore non fa così” di Valentina d’Ambrosio. Dopo la presentazione della Presidente Lella Golfo, gli interventi delle Onorevoli...

LA NOSTRA “PACE GIUSTA”

«Il pacifismo ha grandi tradizioni e tradizioni pessime» ha scritto, a ragione, Giuliano Ferrara. Il nostro pacifismo, quello che abbiamo esplicitato nell’appello che troverete in questo numero – firmato dalle migliori intelligenze femminili del Paese – segue la via maestra della dignità umana, il realismo e il coraggio politico, afferma il diritto internazionale, l’eguaglianza e la sovranità dei popoli.

L’APPELLO DELLA FONDAZIONE MARISA BELLISARIO

Di fronte a una continua e apparentemente inarrestabile escalation delle violenze, al cospetto di una minaccia nucleare, in presenza di una crisi umanitaria gravissima nel cuore dell’Europa, provocata dalla guerra della Russia in Ucraina, noi affermiamo la necessità immediata e stringente di una nuova governance della pace.

GOVERNO MELONI ALLA PROVA DEI FATTI

di Paola Tommasi – Governo Meloni alla prova dei fatti. La Premier sarà valutata, dagli elettori e dall’Europa, sulle misure economiche. Per questo giovedì scorso, prima di prendere qualsiasi decisione, si è recata a Bruxelles, viaggio inaugurale del suo mandato.

GOVERNO SOCIETARIO: L’ITALIA È UNA BEST PRACTICE

di Cristina Finocchi Mahne – Due settimane fa sono stata invitata a parlare a NY come membro del Comitato Visionary Awards di Women Corporate Directors, la principale organizzazione globale di consigliere di amministrazione.  A margine della conferenza internazionale, la CEO di una società dell’S&P 500, dopo il mio intervento, mi ha chiesto un suggerimento: