di Silvia Bolla*
LA MIA IDEA DI EUROPA
L’Italia è un Paese straordinario per arte, bellezza, cultura e ingegno, si chiama Made in Italy, si traduce Impresa.
La mia storia di imprenditrice e Presidente di Piccola e Media Industria in Confindustria mi ha fatto incontrare centinaia di aziende, ed è questo bagaglio di informazioni raccolte attraverso l’ascolto che vorrei portare in Europa, farlo diventare racconto attivo per dire chi siamo, cosa facciamo e cosa vogliamo, farlo in modo incisivo e decisivo nei tavoli dove di discute e progetta il nostro futuro e quello delle prossime generazioni.
Una Europa che abbia una strategia comune sui grandi temi:
- una fiscalità comune agli stati membri
- sul patto di stabilità da rivedere
- sulla sicurezza interna e la difesa dei confini
- parlare ad una voce nei rapporti con le altre grandi potenze
- garantire l’indipendenza e la sicurezza energetica dell’UE,
- la salute con particolare attenzione al rispetto della vita dall’inizio alla fine
e lasci agli stati membri le tematiche più specifiche di ognuno,
In Europa per il bene comune, non è solo lo slogan che ho scelto per questa candidatura ma è l’obbiettivo da raggiungere perché un’economia che funziona sviluppa benessere per tutti, nessuno escluso.
Promuovendo politiche che mettano in sicurezza la famiglia primo nucleo della società e le imprese motore economico; incentivino la creazione di posti di lavoro stabili e di qualità anche economica senza ulteriori aggravi per le imprese; in un mercato del lavoro che dia opportunità a tutti, senza discriminazioni e con pari opportunità, senza escludere nessuno.
Mettere sempre l’interesse di ogni singolo cittadino e cittadina al centro di qualsiasi progetto politico, in un’ottica di comunità coesa e solidale, nel rispetto della vita e della dignità di ogni singolo individuo difendendo la PACE e la LIBERTA’ di ognuno che sono le condizioni non negoziabili, salvaguardando al contempo la sostenibilità economica e non dimenticando quella ambientale.
IL MIO APPELLO (FEMMINILE) AL VOTO
Vale sia per gli uomini che per le donne non dare mai per scontata la democrazia e la libertà; tutto può essere molto fragile e vulnerabile e da difendere.
E noi, ancora di più, dobbiamo esserci per esercitare la nostra volontà al cambiamento, per non lasciare ad altri di decidere per noi e di noi, perché la vera libertà sta nella possibilità di poter scegliere.
Grazie per tutte quelle di noi che andranno a votare perché lo faremo anche a nome di chi non ha la possibilità e il diritto di farlo, milioni di donne nel mondo.
*Candidata per FRATELLI D’ITALIA nella Circoscrizione NORD-ORIENTALE