DONNE CHE
FANNO LA
DIFFERENZA

Il secondo libro di Lella Golfo, edito da Marsilio, con la prefazione di Maria Elisabetta Alberti Casellati celebra e racconta la storia, bella e sorprendente, della Fondazione Marisa Bellisario che, nata da un’emozione ha attraversato trent’anni di storia, diventando artefice e protagonista di tanti dei traguardi raggiunti dalle donne italiane.

“Ho accolto con grande piacere l’invito dell’amica Lella Golfo a scrivere la prefazione di questa prestigiosa pubblicazione per i trent’anni della Fondazione Marisa Bellisario.
Celebrare questo importante anniversario vuole essere prima di tutto un’occasione per ripercorrere le tante tappe di un’esperienza entusiasmante, coinvolgente, certamente di successo.
Allo stesso tempo, rappresenta anche un’opportunità per trarre un bilancio di quanto si è fatto e di quanto vi è ancora da fare sul fronte della piena affermazione delle pari opportunità tra uomini e donne”.

Così scrive nella prefazione Maria Elisabetta Alberti Casellati, la prima donna presidente del Senato

A ripercorrere questa storia ci sono le tante testimonianze “celebri” di chi ha conosciuto la Fondazione, e poi ci sono i risultati, quel laboratorio d’idee e azioni con cui la Fondazione Bellisario ha contribuito al cambiamento della società, spesso anticipando le istituzioni. Il Premio Marisa Bellisario, definito “Oscar delle donne” e consegnato a oltre cinquecento talenti al femminile, e Donna Economia & Potere, la “Cernobbio delle donne” che negli anni pone questioni decisive e insieme avanza soluzioni concrete. Mille convegni in giro per il mondo, ricerche, progetti di formazione e d’imprenditoria, appelli, manifesti, campagne per il merito, mostre, manifestazioni contro la violenza, lo stalking e le mafie, e un lavoro costante con le aziende per una conciliazione che preservi lavoro e carriera femminili. La legge sulle quote di genere, il più grande acceleratore di parità, una rivoluzione ricca di conseguenze in Italia e apprezzata in Europa. E ancora, gli incontri istituzionali, i riconoscimenti ricevuti dalle più alte cariche dello Stato e le missioni internazionali.
Negli anni ottanta, Marisa Bellisario è l’unica donna ai vertici del mondo delle telecomunicazioni, una top manager di fama mondiale che diviene icona di modernità e simbolo di parità. Sul suo esempio, Lella Golfo è determinata a costruire una leadership femminile forte e consapevole, capace di portare le ragioni delle donne al cuore della politica, dell’economia, della società. Dietro la sua guida, anno dopo anno, la Fondazione Marisa Bellisario diventa un grande network, che all’insegnamento di Marisa Bellisario aggiunge la forza del dialogo e della rete, diventando artefice e protagonista di tanti dei traguardi raggiunti dalle donne italiane.
Quella della Fondazione Marisa Bellisario è la storia di un’ambizione condivisa e di una solidarietà vissuta. Un racconto positivo e vincente dedicato alle donne, perché diventino sempre più protagoniste della loro vita personale e professionale.

SPAZIO ADV