IMPEGNO
INTERNAZIONALE

Solidarietà e concretezza: il motto dell’impegno internazionale della Fondazione Bellisario

Sono numerose le iniziative che concretizzano l’impegno internazionale della Fondazione Marisa Bellisario, che sin dalla sua nascita si occupa di avviare progetti per le donne in tutto il mondo.

Nel 2005 arriva dal Ministero degli Esteri il riconoscimento come Ong (Organizzazione non governativa) ma sin dai suoi esordi, la Fondazione Marisa Bellisario si attiva in missioni all’estero, cercando sempre di coniugare un forte spirito di solidarietà con un approccio pragmatico e costruttivo. Con quest’obbiettivo, nel corso degli anni realizza numerose iniziative internazionali, dando sostegno alle donne nei Paesi in Via di Sviluppo, contribuendo alla nascita di nuove imprese al femminile, avviando percorsi di formazione imprenditoriale, rafforzando i rapporti di cooperazione e collaborazione con le associazioni femminili in tutto il mondo.

L’intento è fornire alle donne in difficoltà strumenti concreti e innovativi per diventare autentiche fautrici della crescita e dello sviluppo economico dei propri Paesi. E, insieme, rafforzare in tutto il mondo il network e la rete delle donne impegnate per l’empowerment femminile, per rafforzare e allargare la loro azione rinnovatrice e perché dallo scambio e dalla condivisione di esperienze nascano nuove idee e progetti comuni.

Questo lo spirito delle missioni e dei progetti in Afghanistan, Argentina, Cina, India, Kosovo, Palestina e Rwanda così come gli accordi e i protocolli d’Intesa con le più importanti associazioni femminili in Cina, Afghanistan, Tunisia, Stati Uniti .

Il progetto con Global Impact

Nel 2004, la Fondazione Marisa Bellisario è tra le prime associazioni di donne imprenditrici ad aderire ed essere inclusa nel Global Compact ovvero il patto globale tra il mondo del business e le Nazioni Unite voluto da Kofi Annan e diretto a sensibilizzare le Aziende sulle tematiche della responsabilità sociale d’impresa.

Con questo documento, la Fondazione s’impegna a diffondere e sostenere l’iniziativa in Italia, coinvolgendo le donne imprenditrici, che dimostrano ogni giorno, accanto alla loro capacità imprenditoriale, un’alta sensibilità per le tematiche sociali e ambientali.

Il progetto Global Impact è uno dei percorsi avviati in ambito internazionale a favore della partecipazione femminile italiana al mondo del business insieme con le più importanti associazioni imprenditoriali e con le Piccole e Medie Imprese.

SPAZIO ADV