LA FONDAZIONE
MARISA
BELLISARIO

Le donne Protagoniste del proprio tempo

La Fondazione Marisa Bellisario è un network di energie e competenze, una lobby del merito, una rete di dialogo e confronto, un gruppo solidale e unito, che condivide attività e iniziative per costruire un Paese a misura di donne e di crescita.

Un progetto dedicato alle donne

«Sono sempre rimasta colpita dall’energia e determinazione di questo network e dalla capacità di cogliere sempre il senso del presente, intraprendendo battaglie per il merito con estrema concretezza. Il coraggio di osare, la sfida perché le donne raggiungessero i vertici ma anche perché diventassero autentiche Protagoniste delle loro professioni e delle loro vite è stato il faro che ha illuminato il cammino della Fondazione. Se oggi le donne sono sempre più presenti nei gangli vitali del sistema economico e politico, in Italia come in Europa, il merito non è solo dei loro talenti finalmente riconosciuti ma anche di associazioni come la Fondazione Bellisario che hanno lavorato con serietà e dedizione per quest’obiettivo fondamentale» (Viviane Reding).

Nel 1989, da un’idea di Lella Golfo, nasce la Fondazione Marisa Bellisario. L’obiettivo è sostenere le donne nella loro vita professionale e personale, valorizzarne il merito e il talento, favorire le carriere al femminile, sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e l’economia al raggiungimento di condizioni di reale pari opportunità.

La Fondazione Marisa Bellisario è oggi un network che raccoglie migliaia di manager, imprenditrici, professioniste, donne “arrivate” ai vertici e giovani promesse, tutte con un sogno realizzato o in fieri e tutte con la volontà di lasciare un segno e incidere sul presente e sul futuro del Paese. La Fondazione è un laboratorio di crescita e scambio d’idee ed esperienze che aiuta a leggere e comprendere la realtà e a trovare le soluzioni per “cambiare passo” e rendere le donne Protagoniste del loro tempo.

Gli strumenti sono il dialogo e confronto con il mondo politico, le Istituzioni e l’imprenditoria per portare avanti progetti sul lavoro, sull’imprenditoria, sulle politiche di welfare e sulla violenza di genere. Ma l’azione muove anche dalle iniziative concrete e innovative che negli anni tracciano la strada del cammino verso la parità delle donne italiane.

Inseguire i sogni, lasciare un segno

«La Fondazione Bellisario rappresenta un pezzo di storia d’Italia. Prima che nascesse, il nostro Paese era certamente meno maturo e consapevole delle tante risorse femminili di cui dispone e che deve utilizzare se vuole avviare un percorso di sviluppo equilibrato e sostenibile. Le tantissime Mele d’Oro ci hanno mostrato e fatto conoscere talenti che fino a quel momento erano rimasti in un cono d’ombra e che dopo hanno conquistato anche incarichi di prestigio. I riconoscimenti a giovani donne e il Premio alle neolaureate hanno dato a tante ragazze lo sprone a inseguire i propri sogni di vita e carriera. Le tante iniziative della Fondazione Bellisario hanno poi contribuito a quel cambiamento culturale che in tanti oramai giudichiamo indispensabile» (Antonio Catricalà).

Con il Premio Marisa Bellisario: per la prima volta in Italia le donne diventano Protagoniste, si valorizza e riconosce il loro merito e talento, si indicano esempi e modelli al femminile da seguire. E, ben 29 anni fa, con la Mela d’Oro alle neolaureate in Ingegneria, la Fondazione Marisa Bellisario mette al centro del proprio impegno anche e soprattutto le ragazze e le incoraggia a seguire percorsi di studi STEM come, in tempi non sospetti, indicava Marisa Bellisario.

Fondazione Bellisario: una mission per il futuro

L’uguaglianza di genere non è solo una questione di valori ma una tematica centrale della modernizzazione sociale ed economica. Lo storico Eric Hobsbawn definisce quella delle donne come “l’unica rivoluzione non fallita di questo secolo: anche se non ancora compiuta”. La Fondazione Marisa Bellisario è da sempre impegnata per portarla a compimento, guardando con concretezza, intraprendenza e lungimiranza al futuro. Delle donne e del Paese perché, “Senza donne non si esce (dalla crisi), senza donne non si cresce”.

In occasione dei suoi 25 anni, la Fondazione Marisa Belisario ha allestito presso il Vittoriano a Roma e Palazzo Reale a Milano due Mostre per raccontare una storia di impegno per le donne e con le donne.

Per festeggiare i suoi “primi” 35 anni, il 24 febbraio 2023 la manifestazione “Donne che fanno la differenza” alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella presso l’Aula Magna di Sapienza Università di Roma.

35 ANNI DI EMOZIONI

35 ANNI DI IMPEGNO