DONNA
ECONOMIA &
POTERE

La lobby dei meriti e delle virtù

“Donna Economia & Potere”: attualità, economia, politica al centro del dibattito con i protagonisti del nostro tempo

Definito come la “Cernobbio delle Donne”, il Seminario Internazionale Donne Economia & Potere è uno degli appuntamenti annuali più attesi della Fondazione Marisa Bellisario.

L’iniziativa nasce per approfondire i temi dell’attualità, dell’economia e della politica attraverso tavoli di confronto. Oltre 300 le imprenditrici, manager e professioniste che ogni anno accorrono per dare il proprio contributo creativo e costruttivo, dando spazio a quella che negli anni è divenuta una “Lobby dei meriti e delle virtù”. Insieme a loro, alla Protagoniste della Fondazione, ogni edizione si arricchisce dell’intervento di dei più significativi rappresentanti del mondo delle istituzioni, delle Imprese e della società civile. Le migliori energie maschili e femminili del Paese insieme rispondono agli interrogativi più pressanti della modernità e provano a tracciare le strategie di crescita e sviluppo.

La Cernobbio delle donne

A Donna Economia & Potere si accompagna ogni anno, in allegato al quotidiano Il Sole 24 Ore, il Magazine Le Protagoniste: 64 pagine per far luce e approfondire le tematiche oggetto del confronto tra i partecipanti al Seminario ma anche ospitare interventi, contributi e interviste con esperti e personalità nazionali e internazionali.

Il convegno rappresenta una delle tante e importanti testimonianze dell’impegno della Fondazione per la parità di genere: la volontà di esserci e contribuire al dibattito nel Paese mettendo in luce il contributo d’idee e competenze femminili per il futuro.

Cambiare passo: il nuovo manifesto d’azione

“Cambiare passo” è la parola d’ordine della diciassettesima Edizione di Donna Economia & Potere ed è la sfida che la Fondazione Bellisario lancia dalle Marche, affinché il dramma del recente terremoto possa mutarsi in riscatto.

Un cambiamento che parte con sette sfide ovvero sette proposte concrete su lavorowelfareimpresainnovazioneconciliazionepartecipazione. Sette proposte per avere meno violenza e più crescita: una missione che guidi il Paese, capace di aggregare energie, idee e risorse.

La sfida nasce dalla riflessione che ogni crisi nasconde un’opportunità, una sorta di resilienza propositiva che non si arrende al cambiamento ma ne fa preziosa occasione per orientarsi al futuro.

Un futuro con le donne Protagoniste.

SPAZIO ADV