Fondazione Marisa Bellisario

DONNA
ECONOMIA
& POTERE

TORINO 12-13 OTTOBRE 2007

8a edizione: Marisa Bellisario 20 anni dopo

“Marisa Bellisario, a venti anni dalla sua scomparsa” e “Buona flessibilità: al lavoro donne!” sono i temi della VIII Edizione di Donna Economia & Potere, che nel 2007 sceglie come sede l’Hotel Principi di Piemonte di Torino, città da cui Marisa Bellisario ha mosso i primi passi della sua carriera

Le giornate di lavoro sono aperte dagli interventi della Presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso e del Sindaco di Torino Silvio Chiamparino. La conduzione affidata alla giornalista Safiria Leccese, moderatore Enrico Mentana.

Il primo confronto è introdotto dal documentario “Marisa, un’icona di modernità”: immagini inedite che ricostruiscono la vita della donna e top manager più famosa d’Italia. Il racconto viene affidato ad amici e colleghi che ne hanno seguito i successi personali e professionali e che riflettono su quanto è cambiato in aziende e mercati da quando la manager scompaginava le convenzioni e anticipava gli scenari competitivi: dal Presidente Cossiga, suo grande estimatore, a Gianni De Michelis, Margherita Boniver, Dario Faggioni, Elena Marinucci e Livia Pomodoro.

La seconda sessione è dedicata alla “buona flessibilità”. La ricerca di Euromedia Research “Meglio flessibili che invisibili” rivela che le donne italiane non sono interessate a eccezioni o privilegi ma vogliono una flessibilità non occasionale, che rientri in un progetto di lavoro e carriera. Il 78,4% di loro si ritiene “flessibile” e la stessa percentuale chiede al Paese programmi e iniziative forti in tal senso. Ne discutono il Ministro Cesare Damiano, Giuliano Cazzola, Giorgio Cremaschi, Renata Polverini, Giorgio Fossa, Giuliano da Empoli, Alessandra Ghisleri e Donatella Treu.

Scroll to Top