DONNA
ECONOMIA
& POTERE
ROMA 21 OTTOBRE 2003
4a edizione: Etica e finanza
Donna Economia & Potere si articola nel 2003 in due sessioni di lavoro: “Etica e Finanza” e “Flessibilità, Innovazione e Competitività”. La prima, un interessante focus sugli organismi di vigilanza e sul rispetto delle regole, condotta da Lorella Cuccarini e moderata da Fabio Tamburini, vede la presenza, tra gli altri, del Viceministro Mario Baldassarri, di Corrado Passera, Enrico Letta, Maria Pierdicchi, Rosella Sensi, Carla Rabitti Bedogni, dell’on. Bruno Tabacci e di Guidalberto Guidi.
La seconda tavola rotonda, condotta da Paola Saluzzi e coordinata da Enrico Cisnetto, è incentrata sulle tematiche relative al mondo del lavoro. A confrontarsi, in un dibattito attuale e di vitale importanza per il Paese: sono esperti e politici: Livia Turco, Carla Cantone, Sergio D’Antoni, il Sottosegretario Maurizio Sacconi, Savino Pezzotta, Nicola Rossi, Elio Catania e Francesca Santoro. Conclude il Ministro Stefania Prestigiacomo.
Un’occasione anche per ricordare l’eccellente lavoro portato avanti in quegli anni da giuslavoristi come Marco Biagi. Durante il Seminario, viene reso pubblico l’appello rivolto dalla Fondazione Bellisario al Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi: una lettera aperta in cui si chiede al Capo dello Stato, che in quei giorni si appresta a nominare un nuovo Senatore a vita, di attribuire il prestigioso ruolo a una donna.