DONNA
ECONOMIA
& POTERE
MILANO 2-3 OTTOBRE 2015
16a edizione: La Scienza delle donne per cambiare il Pianeta
In calendario il 2 ottobre presso il Centro Congressi della Fondazione Cariplo e il 3 Ottobre al Padiglione Italia dell’Expo, la XVI edizione di “Donna Economia & Potere dedicato a “La Scienza delle donne per cambiare il Pianeta”.
“Donna Economia & Potere – dichiara la Presidente della Fondazione Marisa Bellisario, Lella Golfo – si conferma un laboratorio d’idee e progetti per il futuro. Nei Paesi poveri come in quelli sviluppati, il contributo attivo e propositivo delle donne è la vera scintilla di un cambiamento nella direzione del benessere e della sostenibilità. Per questo, nell’anno dell’Expo, abbiamo chiamato a raccolta le migliori menti femminili per cercare di affrontare insieme a più di 300 imprenditrici, manager e professioniste le mille e difficili sfide poste dalla globalità. È un bel confronto tra visioni e culture femminili e globali, una piattaforma di dialogo per delineare le strategie di crescita e sviluppo. Ancora una volta, il nostro Seminario si conferma un punto di riferimento costruttivo, inclusivo e vincente per il Paese”.
Due fitte giornate di lavori per sei incontri a due, aperti dal Ministro Roberta Pinotti, la Presidente Rai Monica Maggioni, l’Amministratore Delegato del Gruppo 24ORE Donatella Treu, Responsabile Lombardia della Fondazione Bellisario, e da un’introduzione ai lavori della Presidente Lella Golfo.
“La sfida Fame zero”, “Energia & Ambiente: donne protagoniste”, “Il Coraggio di Educare” “Cibo: la Medicina della Vita”, “Scienza e Tecnologia: innovare e sfamare il mondo”, “Economia Positiva: un’impresa possibile” sono i focus su cui si confrontano Diana Bracco, Vice Presidente Confindustria per la Ricerca e Innovazione; Livia Pomodoro, Presidente del Milan Center For Food Law And Policy; Lisa Ferrarini, Presidente del Gruppo Ferrarini; Hilal Elver, Special Rapporteur On Right To Food United Nations; Cristina Messa, Rettore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Valeria Termini, Componente dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema Idrico; Caterina Biscari, Direttore di Alba Synchrotron Light Source; Suor Eugenia Bonetti, Presidente di Slaves No More; Maurizia Tovo, Lead Social Protection Specialist and Lead Social Development Specialist World Bank; Dina Ravera, Presidente di Assotelecomunicazioni-Asstel; Simona Panseri, Direttore Comunicazione Pubblic Affairs Google per il Sud Europa; Antonella Viola, Vice Direttore dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare. A presentare l’evento, Silvia Vaccarezza, giornalista Rai, mentre i lavori delle sei tavole sono coordinati da Maria Latella, Annalisa Bruchi, Edoardo Fleischner, Monica D’ascenzo, Carlo Alberto Carnevale Maffè, Cristina Corazza.