DONNA
& POTERE

TREVISO 28-29 OTTOBRE 2005

6a edizione: Società multiculturale e le sfide della globalizzazione

La VI Edizione del Seminario, presso la Camera diCommercio di Treviso, è stata dedicata a “Società multiculturale e le Sfide della globalizzazione”

Donna Economia & Potere ha confermato il ruolo di osservatorio privilegiato su economia e politica e inteso discutere dei diversi “volti” della globalizzazione, dei cambiamenti intervenuti negli scenari geo-politici mondiali e dei risvolti per il nostro Paese, con un focus sul decisivo ruolo delle donne. A introdurre la prima sessione è l’Assessore allo sviluppo economico Fabio Gava, seguono Giustina Destro e il vicepresidente della Commissione Europea Franco Frattini, mentre le conclusioni sono affidate al Ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu.

Moderati da Giuliana Del Bufalo, Gianni De Michelis, Livia Turco, Emma Bonino, Simonetta Matone e Jole Santelli affrontano temi delicati e controversi, come quelli delle civiltà a confronto e della tolleranza e sicurezza nell’Europa multietnica. “Mercato globale: limiti e opportunità” è il titolo della sessione introdotta dal Sottosegretario al Welfare Maurizio Sacconi e che vede il confronto tra diverse esperienze imprenditoriali di “adeguamento” alla globalizzazione dei mercati.

Al dibattito, moderato dalla giornalista Alessandra Carini, intervengono Enrico Letta, Giuliana Benetton, Mario Moretti Polegato, Gianola Nonino, Lanfranco Turci, Umberto Vattani e il Vice Ministro Adolfo Urso. A chiudere il Seminario, una proposta importante e significativa della Fondazione Bellisario: l’istituzione di un’Autorità Garante della Parità fra donne e uomini, accolta positivamente dagli esponenti istituzionali e del mondo politico ed economico presenti.