DONNA
ECONOMIA
& POTERE
ROMA 18-19 OTTOBRE 2024
24a edizione: “Il coraggio di sognare, la forza di cambiare”
Oltre 400 tra esperti, imprenditrici e imprenditori, politici, manager, professionisti e giornalisti per due giorni di confronto a Roma nella suggestiva cornice delle Corsie Sistine di Santo Spirito in Sassia.
«Da 36 anni – sottolinea Lella Golfo, Presidente della Fondazione Bellisario -chiediamo che i gap di genere – il lavoro, la carriera, gli stipendi, la conciliazione – vengano posti al centro dell’Agenda Italia. Fino a ieri era un tema di democrazia, equità, Costituzione. Oggi è un tema di crescita, Pil, welfare. Oggi il pareggio del bilancio di genere è LA priorità. Le rivoluzioni in atto, quella digitale in primis, rischiano di allargare i gap già profondi con conseguenze non solo per le donne ma per la tenuta del sistema Paese. È il momento di agire e il nostro appello è alla politica ma anche al mondo imprenditoriale: insieme – conclude Lella Golfo – si può e si deve».
Con il patrocinio del Parlamento europeo, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Regione Lazio e Comune di Roma Capitale, e con la Media partnership RAI e Il Sole 24 ORE, la manifestazione gode del supporto di Intesa Sanpaolo in qualità di main partner e con il contributo dei partner: Marcolin, BNL BNP Paribas, Enel, Banca Mediolanum, Deloitte, Farmindustria, Illy, iGreco, FiberCop e Capua.
L’edizione 2024, dal titolo “IL CORAGGIO DI SOGNARE, LA FORZA DI CAMBIARE”, è un’occasione per riflettere non solo sui progressi compiuti, ma anche sugli ostacoli che ancora rallentano il pieno contributo delle donne all’economia e alla società.
Le due fitte giornate di dibattito sono state aperte venerdì 18, alle 14.30, da Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario e dai saluti di Eugenia Roccella Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità e Francesco Rocca, Presidente Regione Lazio, con 12 Tavoli Tematici per affrontare le questioni più importanti che investono il nostro Paese:
- Un’Europa da completare;
- Quote di genere: The next step;
- Rivoluzione Lavoro;
- Donne e Finanza;
- Donne e Governance;
- L’intelligenza artificiale: regole, mercato, etica;
- Ben-essere e Felicità;
- Disordine mondiale;
- Donne e Media;
- Sfida Made in Italy;
- Giovani, social e povertà educativa;
- Città sostenibili.
Sabato 19 ottobre, dopo i saluti iniziali di Paola Casali, Direttore Patrimonio e Valorizzazione, Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia, e Claudia Cattani, Referente Lazio Fondazione Marisa Bellisario, è stata presentata la quarta edizione di B-Factor: Fattore Bellisario, il contest in collaborazione con Intesa Sanpaolo dedicato alle startup innovative al femminile, che si sono “sfidate” in 10 di fronte ad una giuria che ha poi premiato 3 di loro:
- Quantum Ket
- Regenesi
- Laakam