DONNA
& POTERE

VICENZA 12-13 NOVEMBRE 2010

11a edizione: Turismo & Cultura, la grande sfida

L’XI Edizione di “Donna, Economia & Potere”, il Seminario Internazionale promosso dalla Fondazione Marisa Bellisario a Vicenza, presso la Sala Pavesi della Banca Popolare di Vicenza, è stato dedicato ai temi del Turismo e della Cultura

Ospite della prima giornata Mario Resca, Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Quattro le tavole rotonde che hanno animato le due giornate di lavori. La prima “Mecenati per l’Italia”, incentrata sul ruolo di Fondazioni, Banche e grandi imprese nel sostegno al patrimonio culturale italiano, è stata moderata dall’editorialista Salvatore Carrubba.

Sono intervenuti Ilaria Borletti Buitoni, Presidente FAI, Franca Coin, Presidente The Venice International Foundation, Angelo Failla, Direttore Fondazione IBM Italia, Paolo Iammatteo, Responsabile Comunicazione Istituzionale e Stakeholders Enel, Lucia Nardi, Responsabile Iniziative culturali Eni, Roberto Saro, Segretario Generale Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Gianni Zonin, Presidente Banca Popolare di Vicenza. Alle eccellenze italiane è stata dedicata la sessione “Made in Italy: un patrimonio da spendere”, con la partecipazione di Matilde Bernabei, Presidente Lux Vide, dell’AD Artematica Andrea Brunello, del Presidente Fourtourism Josep Ejarque, della stilista Marella Ferrera, del Presidente ENIT Matteo Marzotto. A concludere la giornata, l’intervento del Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla.

La prima tavola rotonda del sabato, moderata dalla giornalista e conduttrice televisiva Safiria Leccese, “Imprese: le donne che hanno fatto il turismo”, ha visto fare il punto su ruolo ed esperienze delle imprese del turismo italiane Elena David, AD UNA Hotel & Resort, Lina Mazzucco, Managing Director Royal Carribean Italia, Maria Concetta Patti, AD Valtur, Cinzia Renzi, Presidente Fiavet. A “Turismo & Cultura per un nuovo sviluppo” è stata dedicata la tavola conclusiva del Seminario, moderata da Roberto Arditti, Direttore Media Relations Expo 2015.

Il confronto sulle leve strategiche per fare del turismo culturale il fattore decisivo per il rilancio del Paese è stato affidato al Direttore Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale Ministero per i Beni e le Attività Culturali Mario Resca, al Direttore Master in Economia del Turismo della Bocconi Magda Antonioli Corigliano, alla Presidente Confcultura Patrizia Asproni, a Carolina Botti, Direttore Centrale Arcus, al Soprintendente Speciale Beni Archeologici di Napoli e Pompei Jeanette Papadopoulus, a Cinzia Pennesi, Direttore Artistico Accademia della Libellula e all’Europarlamentare e Presidente Fondazione CISA Amalia Sartori.

Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario ha sottolineato come nel corso del Seminario si siano alternate “alcune tra le migliori energie del Paese e da cui ci aspettiamo non solo di fare un punto sullo stato dell’arte in Italia. Vogliamo mettere sul tavolo idee e proposte per un’efficiente ed efficace overnante di due settori da cui dipendono il nostro presente e futuro. È una grande sfida che vede anche le donne protagoniste e noi siamo come sempre determinate ad esserci, contare e a dare il nostro contributo per costruire l’alternativa possibile”.