DONNA
ECONOMIA
& POTERE
PALERMO 6-7 OTTOBRE 2023
23a edizione: “Donne sole al comando?”
Nella suggestiva cornice del Convitto Nazionale “Giovanni Falcone”, un confronto che affronta le questioni centrali del nostro presente e le sfide per il futuro mettendo al centro il pensiero e il contributo femminile.
««In queste due giornate – spiega la Presidente della Fondazione Marisa Bellisario Lella Golfo – parleremo di politica, di sostenibilità e demografia, di giustizia e lavoro, di Intelligenza Artificiale e cultura. Anche di violenza, laddove si annidano tutti gli stereotipi che rendono la nostra libertà ancora così fragile. Lo faremo da protagoniste, come sempre, ma con qualche sicurezza in più e con la certezza che è questo il tempo per costruire un domani che ci rappresenti. La consapevolezza che la nostra leadership è un progetto collettivo, che si chiarisce e definisce nel confronto e nella condivisione, che nasce dalla capacità di includere, dalla volontà di cambiare non un destino individuale ma quello della generazione che seguirà. La strada l’hanno indicata loro, le ragazze iraniane con il loro inno: Donne, Vita, Libertà».
Con il patrocinio del Senato, della Camera dei Deputati e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Seminario è in media partnership con Rai – Radio Televisione Italiana, Il Sole 24 Ore e il Gruppo Hearst.
Otto i Tavoli tematici che venerdì 6 ottobre ospitano oltre 300 tra esperti, imprenditrici e imprenditori,
politici, manager, professionisti e giornalisti per affrontare le questioni più importanti che investono il nostro Paese. Si parlerà di temi attuali e delle sfide per il futuro, mettendo al centro il pensiero e il contributo femminile:
Donne & Politica: dall’Italia all’Europa
Donne: trovare un lavoro o cambiare il lavoro?
Famiglia & Società: su chi pesa la sfida demografica?
ESG e Leadership femminile
Intelligenza Artificiale Generativa: Donne Protagoniste
In-Giustizia di genere
Libere: diritti, stereotipi e violenze
Donne, Turismo e Cultura: la rivoluzione gentile
Sabato 7 ottobre, la terza edizione di B-Factor: Fattore Bellisario, il contest in collaborazione con Intesa
Sanpaolo dedicato alle startup innovative e femminili, che si “sfideranno” di fronte a una giuria.
Tra i saluti istituzionali che aprono le due giornate di lavoro, Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario; Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; Renato Schifani, Presidente della Regione Siciliana; Roberto Lagalla, Sindaco di Palermo; Elvira Amata, Assessore Turismo, Sport e Spettacolo Regione Siciliana; Gaetano Galvagno, Presidente dell’Assemblea Regionale Sicialina, Marcella Cannariato, Referente Sicilia per la Fondazione Marisa Bellisario; Concetta Giannino, Rettrice del Convitto Nazionale di Palermo Giovanni Falcone che ospita il Seminario.