DONNA
& POTERE

PALERMO 17-18 OTTOBRE 2008

9a edizione: Donne protagoniste nel Mediterraneo

La IX Edizione di Donna Economia & Potere, Donne Protagoniste nel Mediterraneo, in collaborazione con l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana, Giuseppe Gianni, e “Il Sole 24 Ore”, si è svolta a Palermo, città ricca di storia nel cuore del Mediterraneo, e ha visto la presenza del Presidente del Senato Renato Schifani. Il tema centrale è stato il Mediterraneo ed il contributo che le donne possono offrire per lo sviluppo, la pace e l’integrazione con l’Europa.

Il seminario di Palermo ha avuto un valore particolare, non solo per il tema scelto, ma soprattutto per la significativa partecipazione di tante donne provenienti da Egitto, Giordania, Iraq, Israele, Kuwait, Libia, Marocco, Palestina, Spagna, Tunisia, Turchia e Italia. Sono state due giornate di intenso dibattito, un confronto diretto su problemi concreti ed iniziative comuni da intraprendere per rilanciare politiche a sostegno delle problematiche del lavoro femminile nei Paesi del Mediterraneo. Il seminario della Fondazione segnerà una tappa importante nel percorso europeo teso a tutelare e rafforzare il ruolo delle donne come manager, come imprenditrici, come protagoniste, non più indirette, dello svilippo dei nostri Paesi.

La prima sessione “Mediterraneo, Donne ed Economia”, condotta da Safiria Leccese e moderata da Daniele Renzoni, è stata introdotta da Alessandra Casarico, professore associato di Scienza delle finanze all’Università Bocconi, e ha visto la partecipazione di Rania Azmi, (Kuwait); Zeynep Bodur Okyay, (Turchia); Fardous Essa Omran, (Iraq); Khedija Hamouda Ghariani, (Tunisia); Silvia Gomez Anson, (Spagna); Gila Livnat Rosiner, (Israele); Fatma Lotfy, (Egitto); Carla Rabitti Bedogni, (Italia).

Nella seconda sessione dedicata a “Mediterraneo, Donne e Politica”, condotta da Silvia Vaccarezza e moderata da Giuliana Del Bufalo, dopo la relazione introduttiva di Margherita Boniver, presidente del Comitato Schengen sull’Immigrazione, alla tavola rotonda hanno preso parte Nagia Mohammed Essayed, (Libia); Alessandra Servidori, (Italia); Luisa Todini (Italia); Shifa Al Jayousi, (Palestina); Saadia Saadi, (Marocco); Edna Angelica Calò Livne (Israele).

Tutte le donne dell’area del Mediterraneo intervenute a Palermo hanno portato contributi importanti e hanno ribadito il loro sostegno alla nostra iniziativa. Il seminario si è concluso con un impegno comune: lavorare ad un osservatorio permanente e alla Costituzione delle Donne del Mediterraneo. L’osservatorio dovrebbe monitorare le politiche europee e verificare l’adozione di tutte le misure adeguate per sostenere il protagonismo femminile nello sviluppo dei nostri Paesi.