Fondazione Marisa Bellisario

DONNA
ECONOMIA
& POTERE

MILANO 14 NOVEMBRE 2004

5a edizione: Leadership

Per la V Edizione, nel 2004, Donna Economia & Potere sceglie un tempio dell’impresa come l’Assolombarda di Milano e un tema d’attualità come la “Leadership al femminile”

Ad aprire la giornata di lavori, condotta dalla giornalista Silvia Vaccarezza, i Presidenti della Regione Lombardia e della Provincia di Milano, Roberto Formigoni e Filippo Penati. Si entra subito nel vivo del tema con le relazioni introduttive dei Ministri Maurizio Gasparri e Claudio Scajola. “Leadership e Potere” e “Leadership e mercati” sono i temi dei dibattiti moderati da Diletta Petronio e Alessandro Cecchi Paone.

Ad analizzare numeri e prospettive della leadership al femminile è una massiccia presenza che spazia da tutti gli ambiti d’interesse. Per la politica Cinzia Dato, Elisabetta Gardini e Daniela Santanchè; per l’economia e la finanza, Giulia Ligresti, Mariella Burani, Alberta Ferretti, Evelina Christillin, Luisa Todini, Alberto Majocchi e il Presidente di Intesa Mediocredito, Mario Zanone Poma; per la comunicazione, Franca Sozzani, Giovanni Minoli, Luca Josi e Klaus Davi.

Il dibattito ha fornito un quadro, confermato dalla ricerca dell’Istituto Barometro, di quanto siano prevenuti gli uomini ai vertici del sistema Italia nei confronti della leadership femminile. I risultati non lasciano spazio a dubbi: il 76% del campione ritiene che il sesso sia un fattore discriminante nell’accesso ad alti incarichi e che gli uomini siano favoriti. Quanto alle cause che tengono le donne lontano dalla gestione del potere, il 35% le individua nella difficoltà a mantenere un doppio ruolo; il 31% in resistenze e pregiudizi culturali, maschili.

Scroll to Top