DONNA
ECONOMIA
& POTERE

TREVISO 4-5 OTTOBRE 2019

20a edizione: “Sustainable Growth”

Climate Change, Finance, Innovation, New Generation, Culture, Family, Poverty, Europe sono i Tavoli su cui si gioca il futuro che vogliamo, da costruire insieme senza lasciare indietro nessuno, nel segno di una necessaria «nuova solidarietà universale»

Per questa XX edizione – dichiara la Presidente della Fondazione Marisa Bellisario Lella Golfo – abbiamo chiamato le menti più fervide e illuminate e insieme alle centinaia di donne che popolano la famiglia della Fondazione Bellisario proveremo a rispondere alle grandi sfide della Sostenibilità. Abbiamo un traguardo: rendere le nostre economie e società sostenibili e prospere allo stesso tempo, salvaguardare quanto di buono abbiamo creato, migliorare le prospettive di benessere dei nostri figli, porre le basi per una società paritaria e inclusiva, un ambiente sano, un’economia circolare e verde. È una sfida colossale che chiama in causa ognuno di noi, a tutti i livelli e le latitudini, che investe ogni settore della vita politica, economica e civile e che ci obbliga a scegliere una strada, a mettere in campo strategie forti e condivise, ad ampliare il nostro sguardo verso il futuro e il mondo, ad agire. Non parleremo di minacce in questi due giorni, né di spettri di recessione o catastrofi climatiche. Sappiamo tutti qual è la posta in gioco. La nostra scommessa – da sempre – è attraversare le paure con l’arma delle competenze e del buon senso, con la forza delle idee e delle proposte. Con le Donne.

Due fitte giornate di dibattito, coordinate dalla giornalista di Raidue Silvia Vaccarezza, aperte dai saluti della Referente Veneto della Fondazione Marisa Bellisario Giustina Destro e dalla relazione della Presidente della Fondazione Marisa Bellisario Lella Golfo.

Cimate Change, Finance, Innovation, New Generations, Culture, Family, Poverty, Europe, i tavoli tematici attorno a cui è raccolto un fitto parterre di esperti. A partire dal mondo dell’economia e della finanza con, tra gli altri, il Responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo Stefano Barrese, gli Amministratori Delegati Elisabetta RipaSilvia De DominicisRoberta Palazzetti, Olga Urbani, Silvia Bolzoni, Imelde Bronzieri, le Presidenti Maria Cristina Piovesana, Claudia Cattani Rossella Locatelli, gli accademici Elsa ForneroVeronica De Romanis e Michele Boldrin. E ancora dal mondo della cultura, dell’innovazione, della scienza e della politica europea, la Consigliera di Amministrazione Rai Beatrice Coletti, il Professor Domenico De Masi, l’eurodeputato Carlo Calenda, il Presidente onorario Legambiente Ermete RealacciLuca Josi, Marta Dassù, Federica Olivares, Paola Balducci, Alessandra Poggiani, Paola Severini. E infine, giornalisti come Ferruccio De Bortoli, il direttore di Gente Monica MoscaFlavia Perina, il Direttore Roberto Papetti, Daniela Preziosi, Annamaria Terremoto.

Un confronto serrato e dinamico, culminato nella presentazione delle proposte dei singoli Tavoli presso all’Aula Magna dell’Università di Treviso, accolti dalla Prorettrice dell’Università degli Studi di Padova Annalisa Oboe. A intervallare le proposte dei singoli Tavoli di lavoro, due ricerche: “Culle vuote, una guerra persa?” presentata dal Direttore di Euromedia Research Alessandra Ghisleri e “Mercato del lavoro, imprese femminili e conciliazione. Evidenze dal 16° Osservatorio Confartigianato Donne Impresa a cura di Enrico Quintavalle, Responsabile Ufficio Studi Confartigianato.

Un bilancio come sempre in attivo quello di Donna Economia & Potere, che festeggia i suoi vent’anni non solo con una partecipazione da record – oltre 300 tra imprenditrici, professioniste e manager della Fondazione Marisa Bellisario provenienti dall’Italia e dall’Europa – ma con un dibattito serio e approfondito sulle tematiche di più stringente attualità e, soprattutto, con quelle proposte concrete che sono nello spirito della Fondazione Marisa Bellisario.