DONNA
ECONOMIA
& POTERE

ROMA 29-30 OTTOBRE 2021

21a edizione: “Il Gusto del Futuro”

Riparte dopo la pausa pandemica l’appuntamento più atteso della Fondazione Marisa Bellisario che all’Auditorium Parco della Musica mette al centro alcuni dei temi di maggiore rilievo della nostra contemporaneità: Intelligenza Artificiale, Economia della Conoscenza, Sviluppo, Transizione Ecologica, Digitalizzazione, Start up. Al femminile e non solo

Il gusto del futuro è un’espressione più volte evocata dal Presidente del Consiglio Mario Draghi ‒ commenta la Presidente della Fondazione Marisa Bellisario Lella Golfo ‒ che esprime perfettamente il nostro credo: coltivare il gusto del futuro vuol dire ambire e non subire il cambiamento, e lavorare per plasmare l’avvenire così come lo abbiamo sognato e come crediamo di meritarlo. Tutti i temi che affronteremo in questi due giorni di lavori sono sfide che passano da giovani e donne, da una visione globale e integrata che li veda protagonisti e artefici. Il PNRR ci offre una straordinaria occasione. Da una parte, investire come mai fatto finora in istruzione e ricerca per consegnare alle nuove generazioni un Paese più moderno. Dall’altra, rendere le donne co‒protagoniste non della ripresa ma del futuro dell’economia e della politica. Queste sono le scelte che chiediamo di compiere alla politica, all’economia e alla società civile. Scegliere di cambiare, con coraggio e Gusto del Futuro.

L’intelligenza artificiale sarà sempre più pervasiva nel nostro futuro – spiega la Ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa – e anche per la ricerca italiana rappresenta una sfida centrale, non solo per il potenziamento delle infrastrutture tecnologiche ma anche per la valorizzazione della formazione STEM, fondamentale per la gestione del rapporto uomo-macchina. In questa sfida le donne possono essere protagoniste di un’evoluzione a misura di tutti.

Il seminario “Donna Economia & Potere” si conferma un appuntamento di grande importanza che mette al centro le donne e il loro fondamentale contributo di idee e competenze nel dibattito del Paese – spiega la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti -. Oggi dobbiamo ripartire dal protagonismo e dalle energie delle donne per tracciare la strada e costruire il futuro.

Oltre 300 le imprenditrici, manager e professioniste al Seminario organizzato dalla Fondazione Marisa Bellisario che apre i lavori venerdì 29 ottobre con il discorso introduttivo della Presidente Lella Golfo.

A seguire due interessanti tavole rotonde: la prima dal titolo Donne e Intelligenza Artificialeintrodotta dalla Ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa e moderata dalla Giornalista Maria Latella. A discutere del tema: Elena Bottinelli, Head of innovation, digitalization and sustainability del Gruppo San Donato; Stefano da Empoli, Founder & President I-Com, Istituto per la Competitività; Flavia Marzano, Consulente di Pubbliche Amministrazioni e Imprese per la trasformazione digitale; Barbara Mazzolai, Associate Director for Robotics and Director of the Bioinspired Soft Robotics Laboratory Istituto Italiano di Tecnologia (IIT); Francesca Rossi, IBM Fellow and the IBM AI Ethics Global Leader e Valeria Sandei, CEO Almawave.

La seconda, dal titolo Economia della conoscenza: Sviluppo, Transizione, Digitalizzazione moderata dal Giornalista del Corriere della Sera Federico Fubini è con la partecipazione di Paola Angeletti, Chief Operating Offcer Intesa Sanpaolo; Silvia Celani, Head of Innovation Acea; Beatrice Coletti, Presidente Tivù; Vera Fiorani, Amministratrice Delegata e Direttrice Generale Rfi; Chiara Goretti, Coordinatrice Segreteria tecnica PNRR; Anna Matteo, Direttore trasformazione digitale e CIO di OVS; Antonella Polimeni, Rettrice Università di Roma Sapienza e Fabio Pompei, CEO Deloitte Central Mediterranean.

I lavori, coordinati dalla Giornalista del Tg2 Silvia Vaccarezza, si concludono con il saluto della Parlamentare afghana e rifugiata politica Sakinah Hossieni, presente per inaugurare la Mostra fotografica dal titolo La vita negataun omaggio alle donne afghane, reportage fotografico realizzato dalla Presidente Lella Golfo nel corso delle sue missioni in Afghanistan.

Sabato 30 ottobre alle ore 10 i lavori si aprono con i saluti istituzionali della Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti. Poi l’Associate Professor of Practice di Strategy and Entrepreneurship presso SDA Bocconi School of Management, Carlo Alberto Carnevale Maffè coordina il progetto innovativo di questa edizione: B-Factor: Fattore Bellisario. Adotta una start up.

Venti Start up al femminile, selezionate tramite un contest pubblico lanciato dalla Fondazione Marisa Bellisario, sono valutate dalla Giuria così composta: Federica Garbolino, Responsabile Sviluppo Mercato e Servizi di Invitalia; Maria Laura Garofalo, Amministratore Delegato Garofalo Health Care; Luca Josi, Consigliere di Amministrazione Fondazione TIM; Elena Miroglio, Presidente Miroglio Fashion; Monica Mosca, Giornalista; Roberta Palazzetti, Presidente e Amministratore Delegato British American Tobacco Italia; Anna Roscio, Responsabile Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo e Olga Urbani, Presidente Urbani Tartufi. Cinque targhe vengono assegnate alle startup giudicate migliori dalla Giuria.