DONNA
& POTERE

ROMA OTTOBRE 2002

3a edizione: Donna tra impresa e ripresa economica

“Donna tra impresa e ripresa economica”, “La politica dell’istruzione e della ricerca scientifica”, “Democrazia e rappresentanza” sono i temi della III Edizione di Donna Economia & Potere, presentata da Monica Setta al St Regis Grand di Roma nell’ottobre 2002, alla presenza del Presidente della Regione Lazio Francesco Storace.

La prima tavola rotonda, coordinata dal Direttore del Messaggero Roberto Napoletano e dedicata al ruolo sociale dell’impresa e alla sua capacità d’innovazione, vede gli interventi, tra gli altri, di Renato Brunetta, Vittorio Colao, Sergio Billé, Marilena Ferrari, Patrizia Grieco, Guidalberto Guidi e Monica Possa. Per parlare di formazione e ricerca scientifica, Alessandro Cecchi Paone modera un gruppo di esperti tra cui Nicole Dewandre e Barbara Ensoli.

La seconda giornata è dedicata alla politica. Enrico Finzi, Presidente di Astra Demoskopea, presenta i risultati della ricerca “Gli italiani e il rapporto tra donne e politica”. Insieme a Maria Latella, al Presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, a Stefania Prestigiacomo, Marco Follini, Sandro Bondi e Andrea Manzella, si indaga sui motivi della scarsa rappresentanza femminile in Parlamento e sulle strategie d’azione per porre fine a quella che si configura come una “democrazia dimezzata”.

Il Seminario si chiude con un “manifesto-appello” della Fondazione. Sottoscritto e presentato al Presidente del Consiglio, il “Patto per le donne” chiede a Silvio Berlusconi di impegnarsi perché, a parità di competenze, meriti e affidabilità, venga rimosso ogni ostacolo e pregiudizio, per garantire ai talenti femminili l’accesso al ponte di comando.