DONNA
& POTERE

FIRENZE 26-27 OTTOBRE 2012

13a edizione: Senza donne non si cresce, senza donne non si esce

Si è tenuta il 26 e 27 ottobre a Firenze, presso l’Istituto degli Innocenti, la XIII edizione del seminario internazionale “Donna economia e potere” promosso dalla Fondazione Marisa Bellisario

Da Ségolène Royal al Vice Ministro del Lavoro e delle politiche sociali Michel Martone, tanti i partecipanti di quella che è stata definita la “Cernobbio delle donne” e che per questa edizione si è concentrata sulle proposte femminili per un Nuovo Lavoro e un Nuovo Welfare.

Ad aprire i lavori del venerdì, alle ore 15, la Presidente della Fondazione Bellisario e parlamentare Lella Golfo, cui sono state affidate anche le conclusioni di un seminario particolarmente ricco di spunti, presentato dalla giornalista del Tg2 Silvia Vaccarezza. Dopo i saluti istituzionali di Dario Nardella, Vicesindaco di Firenze, e dell’Assessore della Provincia di Firenze Elisa Simoni, è stata la volta di due ricerche che hanno fatto il punto sulla condizione femminile in economia e politica.

“Dietro i numeri delle donne”, l’indagine McKinsey presentata da Roberta Marracino, Responsabile Comunicazione e Ricerca di Mediterranean Complex McKinsey & Company, ha dato forma e dimensione al gap tra il contributo delle donne nel contesto economico italiano e quello nei paesi in tal senso più avanzati.

“Il cammino della coscienza politica femminile”, la ricerca Euromedia Research, presentata dal suo AD Alessandra Ghisleri, ha svelato invece ruolo e potenzialità delle donne come protagoniste dell’indirizzo politico del paese. A chiudere gli interventi, Alessandra Servidori, Consigliera Nazionale di Parità, con un quadro degli strumenti messi in campo dal governo per la crescita del lavoro giovanile e femminile.

Su questi dati e spunti si è aperto il dibattito della tavola rotonda moderata da Carlo Alberto Carnevale Maffè, Docente di Strategia Aziendale SDA della Bocconi School of Management. Sono intervenuti: Luisa Todini, imprenditrice e consigliera d’Amministrazione Rai, Patrizia Grieco, Amministratore Delegato Olivetti; Federica Guidi, Amministratore Delegato Ducati Energia; Mattia Malgara, Vicepresidente Malgara Chiari e Forti; Elisabetta Caldera, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Vodafone Italia; Maria Bianca Farina, Amministratore Delegato Postevita; Simonetta Pellegrini, Assessore politiche attive del lavoro, welfare e pari opportunità Provincia di Siena; Riccardo Del Punta, Professore ordinario di Diritto del Lavoro dell’Università di Firenze.

Il faccia a faccia tra Ségolène Royal, Presidente del Consiglio della Regione Poitou-Charentes, e l’ex Ministro degli Esteri Franco Frattini è stato uno degli ingredienti forti della giornata di sabato, moderata dal Direttore di A Maria Latella.

Altro momento clou è stata l’inedita passerella in cui, a sfilare, sono state le “modelle di leadership”, ovvero più di sessanta donne, tra Mele d’Oro, Women on board e Giovani talenti. Joyce Bigio, Costanza Esclapon, Augusta Iannini, Gabriella Alemanno, Carla Braccialini, Donatella Treu, Giovanna Ferragamo, Mariella Enoc, Margherita Boniver, Paola Profeta, Barbara Poggiali, Giannola Nonino e Daniela Viglione sono solo alcune delle donne italiane che con le loro testimonianze hanno gettato un faro sui talenti femminili e sul loro contributo alla vita economica, sociale e politica italiane.

Nel corso delle due giornate i saluti delle Referenti Toscana della Fondazione Bellisario Regina Schrecker e Luigia Tauro.