Fondazione Marisa Bellisario

DONNE IN VETTA

Promozioni, Conquiste, Primati: Donne che fanno la differenza

EURIZON E INTESA SAN PAOLO VITA: DUE DONNE AI VERTICI

Intesa Sanpaolo ha annunciato le nomine ai vertici di Eurizon Capital Sgr e del Gruppo Intesa Sanpaolo Vita. Nella divisione Asset Management, Maria Luisa Gota assumerà il ruolo di Amministratore delegato e Direttore generale di Eurizon Capital Sgr. Per quanto riguarda la divisione Insurance, per Virginia Borla l’incarico di Amministratore Delegato e Direttore generale di Intesa Sanpaolo Vita.

CLAUDIA CATTANI E ELENA GOITINI CONFERMATE ALLA GUIDA DI BNL BNP PARIBAS COME PRESIDENTE E AD

Insieme a loro, in CdA ci saranno Stefania Bariatti, Marina Migliorato e Marina Rubini.

VALERIA VITTIMBERGA È IL NUOVO DIRETTORE GENERALE INPS

Già Direttore centrale Risorse strumentali e Centrale acquisti, fonda le basi della sua azione manageriale su un solido curriculum di studi e su una lunga carriera nei ruoli dirigenziali. La DG sarà a capo di una macchina complessa, chiamata ad alimentare e sostenere una rete di protezione sociale fatta di più di 400 prestazioni erogate a 42 milioni di cittadini-utenti.

MARINA BRAMBILLA NOMINATA RETTRICE DELL’UNIVERSITÀ STATALE DI MILANO

Professoressa di Linguistica tedesca, è la prima donna a essere proclamata Rettrice nella storia della Statale, eletta con 65% delle preferenze. Dal 2018 è Prorettrice alla Programmazione e all’organizzazione dei servizi per la didattica, gli studenti e il personale.

ENIT: ELENA NEMBRINI NOMINATA DIRETTRICE GENERALE

Con un background che include incarichi di consigliere d’amministrazione e di membro del collegio sindacale in rilevanti gruppi pubblici e privati italiani, Nembrini ha accumulato una vasta esperienza nel settore turistico e dei trasporti. Tra le sue precedenti nomine, ruoli di rilievo presso società come NH Italia, Is Molas e ISM Investimenti e Trenitalia.

LUCIA MORSELLI È LA NUOVA PRESIDENTE DEL CDA DI PININFARINA

Appena terminato il suo mandato come AD di Acciaierie d’Italia, Morselli ha ricoperto diverse posizioni di rilievo in aziende come Telecom Italia, EssilorLuxottica, STMicroelectronics, Snam, Atlantia, Sisal ed è stata consigliere della Fondazione Snam e vicepresidente di Federacciai.

LARA PONTI VICEPRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA CON DELEGA ALLA TRANSIZIONE ECOLOGICA

Già AD e attualmente Vicepresidente di Ponti, ha ricevuto la delega agli obiettivi di sostenibilità, ESG e transizione ambientale. Una scelta motivata dalla lunga esperienza professionale, dedicata alla valorizzazione delle politiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale nell’ottica di trasformazione aziendale.  

 

KRAFT HEINZ ITALIA: CARMELA BAZZARELLI È IL NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO

Già Head of Commercial Strategy Continental Europe di Kraft Heinz, origini calabresi, Bazzarelli ha più di 20 anni trascorsi nel settore dei beni di largo consumo e in particolare nell’industria alimentare. È stata Direttore Generale in Belgio e Spagna per Barilla e nel 2022 è entrata in Kraft Heinz come Head of Commercial Strategy & Go To Market della business unit Continental Europe.

MONDADORI: MARINA BERLUSCONI CONFERMATA PRESIDENTE

Il Consiglio di Amministrazione di Mondadori conferma Marina Berlusconi, Premio Bellisario nel 1999, come Presidente e Antonio Porro nel ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale.

IL BOARD DI CALTAGIRONE EDITORE HA CONFERMATO AZZURRA CALTAGIRONE COME PRESIDENTE

Insieme a lei, Premio Marisa Bellisario, nel board di Caltagirone Editore, Federica Barbaro, Annamaria Malato e Valeria Ninfadoro. Caltagirone Editore rappresenta il quinto gruppo editoriale italiano e la società è quotata alla Borsa Italiana nell’MTA.

LAURA GABRIELLI NOMINATA NUOVA PRESIDENTE DELLA MAGAZZINI GABRIELLI

Laurea in economia aziendale presso la Bocconi è membro del consiglio di amministrazione della Magazzini Gabrielli dal 2002 e negli ultimi dieci anni ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato della partecipata FG Gallerie Commerciali Spa.

CINZIA MONTEVERDI CONFERMATA PRESIDENTE E AD DI SEIF

Il neoeletto Consiglio di Amministrazione di Società Editoriale Il Fatto (SEIF), media content provider ed editore quotato su Euronext Growth Milan, ha nominato l’attuale Presidente, Cinzia Monteverdi, anche Amministratore Delegato.

LAURA DU RUSQUEC È LA NUOVA CEO DI GANNI

Ex deputy CEO di Balenciaga, ha assunto il ruolo di Amministratore delegato di Ganni con effetto immediato, sostituendo Andrea Baldo, che ha guidato la maison di Kering negli ultimi cinque anni.

CHIARA MARUCCIO È LA NUOVA CFO DI SACE

Laurea in Economia alla Luiss Guido Carli, ha esperienza più che ventennale nel settore banking & insurance. Per dieci anni nel gruppo Intesa Sanpaolo, nel 2013 approda in SACE, dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità nell’area Risk, Reinsurance & Portfolio Management, diventando Chief Risk Officer nel 2023.

 

AXA ITALIA: ISABELLA CORRADINI NUOVO CHIEF LEGAL, CORPORATE AFFAIRS & AUTHORITIES OFFICER  

Laurea in Giurisprudenza con un master in Banking & Finance, vanta 20 anni di esperienza nel campo legale e l’abilitazione alla professione anche nel Regno Unito. La sua carriera ha inizio presso le sedi di Londra e Milano dello studio BonelliErede per poi lavorare in realtà finanziarie come HSBC, DoValue e Aidexa, dove ha ricoperto il ruolo di Chief Legal & Corporate Affairs Officer dal 2020.

LUCIANA MIGLIAVACCA NUOVA PRESIDENTE UNIVIDEO

Migliavacca, che già in passato ha ricoperto cariche di Consigliere e Vicepresidente in Associazione, vanta una lunga carriera in Mondadori prima di diventare , nel ‘96, AD  in Medusa Video. Nel 2013 fonda con Marco Duradoni la casa editrice audiovisiva Mustang Entertainment con la quale continua la collaborazione con Mediaset/RTI, Medusa e con altre case indipendenti.

TIM: ALBERTA FIGARI NOMINATA PRESIDENTE

Il Consiglio di Amministrazione di TIM ha nominato Alberta Figari Presidente, al posto di Salvatore Rossi, confermando Pietro Labriola Amministratore Delegato. Insieme a lei in CdA Domitilla Benigni, Paola Camagni e Paola Giannotti De Ponti.

ANNAMARIA CONTE NOMINATA MEMBRO DEL PANEL INTERNAZIONALE ONE HEALTH

Responsabile del reparto Statistica e GIS dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale (IZS) dell’Abruzzo e del Molise, è stata ufficialmente nominata membro del One Health High-Level Expert Panel (OHHLEP). Questa prestigiosa carica vede il coinvolgimento del Quadripartito composto da FAO, OMS, WOAH e UNEP (il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente).

 

Iscriviti alla Newsletter

Scroll to Top