SULLE VIE DELLA PARITÀ

di Alessandra Grigoli*

Le classi 2AE, 2BE e 2CE del liceo G. Fracastoro di Verona hanno partecipato al concorso nazionale “Sulle vie della parità” indetto dall’associazione “Toponomastica femminile. Il progetto è nato all’interno di un percorso più ampio di Scienze umane, nel quale gli alunni e le alunne hanno potuto affrontare lo studio di come nascono e che cosa sono gli stereotipi e i pregiudizi e le strategie per superarli. Sono stati approfonditi gli stereotipi di genere, indagando quali sono, quanto sono diffusi e che impatto hanno poi sulla vita reale delle donne. Partendo da questa cornice generale di decostruzione degli stereotipi di genere, le classi hanno elaborato i loro lavori da presentare al concorso.

La classe 2AE ha presentato il podcast “Oggi parlo io!”, che raccoglie interviste reali e immaginarie a donne che sono o sono state importanti in diversi ambiti nella storia di Verona, dell’Italia o dell’Europa, in particolare gli alunni e le alunne hanno scelto: Bianca Balti, Giulietta Capuleti, Liliana Segre, Rosa Scafa, Sara Simeoni, Donatella Versace e Anna Freud. Un gruppo invece ha scelto di condurre un’intervista doppia reale a un uomo e una donna che lavorano in aziende di Verona, sulla parità di genere nel mondo del lavoro.

La classe 2BE, con il podcast “Una donna, una storia…” si è dedicata alle donne partigiane e/o attiviste, che, pur essendo state fondamentali durante la Resistenza nella lotta contro il nazi-fascismo, sono rimaste sconosciute ai più. Gli alunni e le alunne hanno deciso di dare un taglio territoriale al podcast, proprio per conoscere meglio le protagoniste della storia della loro città o della loro regione, che spesso sono dimenticate non solo dai libri, ma anche dalla toponomastica cittadina, quindi le donne scelte sono state: Rita Rosani, Maria Stoppele, Maria Trabucchi Clementi, Flavia Mazzali, Teresa Noce, Lina Merlin, Eugenia Vitali Lebrecht.

La classe 2CE ha realizzato un video che narra vissuti, curiosità e iniziative culturali promosse a Verona da Silvia Curtoni Verza.

Al concorso hanno partecipato 3524 studenti da tutta Italia, tutti i lavori del liceo Fracastoro sono stati valutati positivamente dalla giuria e la 2AE ha ricevuto il secondo premio, per la ricchezza delle interviste e per aver evidenziato le maggiori difficoltà incontrate dalle donne nella loro vita e nel loro lavoro.

L’obiettivo di tutto il percorso svolto è stato quello di educare gli alunni e le alunne al rispetto dei diritti umani, della parità di genere e delle differenze. È stato interessante ed entusiasmante osservare come questi adolescenti si siano messi in gioco in prima persona, con molto impegno e tanta curiosità. Sono riusciti a sviluppare uno sguardo critico, capace di interrogarsi sulle motivazioni della dominanza maschile nei vari ambiti della società attuale e passata e della conseguente parziale invisibilità femminile e hanno dato un contributo concreto per far luce sulle tante donne che hanno fatto e fanno la storia.

*Docente di Scienze umane, Liceo “Girolamo Fracastoro” di Verona

Oggi parlo io – Spazio alle voci femminili Listen to Oggi parlo io – Spazio alle voci femminili on Spotify. In questo podcast affronteremo il tema della pa…

Una donna, una storia… • Un podcast su Spotify for Podcasters (anchor.fm)