INTESA SANPAOLO: COSTITUZIONE DEL CHIEF SUSTAINABILITY OFFICER PER UN IMPEGNO ANCORA PIÙ FORTE VERSO LA SOSTENIBILITÀ

di Paola Angeletti*

All’inizio di aprile di quest’anno, Intesa Sanpaolo ha intrapreso un ulteriore passo per rafforzare l’importanza della sostenibilità all’interno della sua strategia aziendale, mediante la nomina del Chief Sustainability Officer (CSO), a capo di una nuova Area di Governo a diretto riporto del CEO.

Tale decisione riflette il profondo impegno del Gruppo verso la sostenibilità, radicato nella sua storia e condiviso con i principali azionisti di riferimento. Come player bancario di dimensione europea, Intesa Sanpaolo è consapevole di esercitare un notevole impatto sul contesto sociale e ambientale in cui svolge la propria attività. Il Gruppo è fortemente impegnato al servizio di uno sviluppo sostenibile, a favore dell’ambiente, dell’arte e della cultura italiana, delle giovani generazioni e di una società maggiormente inclusiva e innovativa. Questa è l’essenza della nostra sostenibilità.

Il percorso che ha portato alla recente costituzione del Chief Sustainability Officer affonda le proprie radici nell’attuale Piano d’Impresa 2022-2025, in cui la sostenibilità è stata identificata come uno dei quattro pilastri del Piano stesso. Gli ambiti di intervento lì previsti coprono un ampio spettro delle tematiche ESG. Si prevede infatti un forte sostegno ai bisognosi e alle comunità, declinato mediante interventi diretti (es. erogazione di pasti, posti letto, vestiario, medicine) e iniziative di inclusione finanziaria. Sono previste azioni per la promozione dell’arte e cultura e dell’innovazione, in termini di progetti di ricerca applicata, supporto alle start up e sviluppo di ecosistemi. Parallelamente si intensifica l’impegno a favore dell’ambiente e contro il cambiamento climatico, con un obiettivo di azzeramento delle emissioni nette finanziate e con particolare attenzione a favorire la transizione ESG della clientela, privati e imprese.

Il percorso verso la costituzione del Chief Sustainability Officer è successivamente stato marcato da un’ulteriore significativa tappa. Nell’ottobre 2023, in occasione dell’evento “Nessuno escluso. Crescere insieme in un Paese più equo”, tenutosi a Brescia, il Consigliere Delegato e CEO Carlo Messina ha annunciato importanti interventi volti a rafforzare l’impatto sociale di Intesa Sanpaolo. In particolare, viene costituita una unità organizzativa dedicata denominata “ISP per il Sociale” con sede a Brescia, oggi confluita all’interno del Chief Sustainability Officer.

Giunti ormai a metà dell’attuale Piano d’Impresa, a inizio 2024, il Gruppo matura l’idea di costituire un’Area di Governo centrale, dedicata a tutte le tematiche di Sostenibilità ed ESG che non solo risponda alle richieste e alle aspettative degli stakeholder esterni (in primis il Regolatore), ma che possa svolgere anche un ruolo propulsore di nuove iniziative e opportunità di business. Compito infatti di questa nuova organizzazione sarà quello di conseguire gli obiettivi di sostenibilità dell’attuale Piano d’Impresa e di gettare poi le fondamenta di quello successivo.

L’area del Chief Sustainability Officer riflette nella sua composizione tutte le declinazioni dell’impegno del Gruppo in ambito ESG. In particolare, la tematica dell’impatto sociale trova una specifica collocazione in un’area di governo dedicata di Chief Social Impact Officer. Viene anche costituita una funzione di “ESG Steering” con il compito di esercitarne l’indirizzo strategico e traversale, in coordinamento con tutte le strutture del Gruppo.  Completano infine l’area Chief Sustainability Officer anche le strutture di “Art, Culture and Heritage” con i quattro musei delle Gallerie d’Italia e le innumerevoli iniziative di promozione della cultura e salvaguardia del patrimonio storico artistico, e “Innovation Center & Investments” per il coordinamento delle società ISP Innovation Center e Neva SGR, corporate venture capital del Gruppo, al fine di sviluppare soluzioni di frontiera verso la sostenibilità.

Questa nomina è per me l’occasione di raccogliere una nuova sfida, in un ruolo nuovo per il Gruppo Intesa Sanpaolo. Si tratta di tradurre temi fortemente innovativi e trasformativi in scelte e iniziative concrete, non solo nel rispetto di regole sempre più stringenti, ma valorizzando le opportunità a favore delle comunità e dei clienti con cui operiamo.

* Chief Sustainability Officer, Intesa Sanpaolo