DONNE IN VETTA

Promozioni, Conquiste, Primati: Donne che fanno la differenza

BNP PARIBAS CARDIF VITA: ANTONIA DI BELLA PRESIDENTE

La sua carriera include importanti incarichi sociali, tra cui sindaco e amministratore indipendente in società quotate e non, come Assicurazioni Generali, Assimoco, Ariston Holding NV, Interpump Group, Italmobiliare, Maire Tecnimont. Attualmente ricopre il ruolo di Of Counsel di Advant Nctm e ha iniziato la sua carriera lavorativa in Kpmg e successivamente in Mazars, dove è stata leader della practice assicurativa per l’Italia.

INFOJOBS: SILVIA RAMIS È LA NUOVA GENERAL MANAGER PER L’ITALIA E LA SPAGNA

MBA presso l’Esade, programmi di formazione manageriale presso lo IESE (Advance Management Program – PADE) e la Harvard Business School, in oltre 20 anni di carriera professionale, la nuova General Manager ha ricoperto posizioni dirigenziali in aziende internazionali con sede in diversi Paesi europei, come Grupo Mémora, Kompan Group, Essilor Luxottica e Bertelsmann.

VERALAB: RAFFAELLA DAGNA NUOVA GENERAL MANAGER

Il compito della manager sarà di sviluppare e potenziare la strategia di Veralab e Overskin sia a livello nazionale che internazionale. In precedenza, Dagna ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali all’interno della divisione Luxe di L’Oréal Italia, lavorando con brand come Yves Saint-Laurent, Giorgio Armani, Biotherm e Kiehl’s.

TABITHA LENS CEO AD INTERIM DI AMERICAN EXPRESS ITALIA

Attuale Vice President, Head of Marketing, Products & Partnerships di American Express (Amex), è stata nominata ad interim amministratore delegato per l’Italia in seguito all’uscita di Enzo Quarenghi. Lens è in American Express dal 2011, e ha ricoperto nell’azienda diversi ruoli, fra cui quello di Director Merchant Marketing e Director Consumer Acquisition.

HAVAS CREATIVE NETWORK ITALY: CATERINA TONINI NUOVO CEO

Con oltre 30 anni di esperienza nel settore della comunicazione, è entrata nel gruppo Havas nel 2006 come co-founder e Vice Presidente di Havas PR Milan, diventandone successivamente CEO nel 2019. Durante il suo mandato, l’azienda ha registrato una crescita a doppia cifra.

MARGOT OLIFSON COUNTRY MANAGER DI EBAY ITALIA

Durante i suoi 12 anni in eBay, prima a Londra e Zurigo e successivamente a Milano, ha ricoperto il ruolo di COO e gestito il business dei venditori privati. Ha dimostrato forte impegno nell’ambito dell’empowerment femminile, leader in Italia del programma interno Women@eBay.

ALESSANDRA PRIANTE È IL NUOVO PRESIDENTE DI ENIT

Precedentemente Direttore Europa presso l’UNWTO, l’agenzia delle Nazioni Unite per il turismo globale, è una professionista con una vasta esperienza internazionale, e fino al 2019 ha ricoperto il ruolo di Capo Ufficio Relazioni Internazionali e Cerimoniale presso il MIPAAFT.

CARLOTTA VENTURA NOMINATA NUOVA PRESIDENTE DI AMSA

L’assemblea degli azionisti, appartenente al gruppo A2A, ha nominato tra gli altri membri Giulia Isola e Daniela Martinazzi. Ventura è Direttore Comunicazione, Sostenibilità e Affari Regionali di A2A dal luglio 2020 e il nuovo incarico non prevede alcuna forma di remunerazione.

FORD ITALIA: SABINA GRIXONI È LA NUOVA DIRETTRICE COMUNICAZIONE E RELAZIONI ESTERNE

Sarda d’origine, inizia la sua carriera nel field marketing di Red Bull Italia, svolge un tirocinio presso il Parlamento Europeo a Lussemburgo per poi assumere negli anni ruoli di crescente responsabilità nelle Relazioni Esterne, nella comunicazione istituzionale, interna e nel brand PR per diverse multinazionali, tra cui Heineken Italia, Lavazza Group e Brembo.

RENAULT: CAMILLE CROS NUOVA DIRETTRICE COMUNICAZIONE

La manager continuerà a ricoprire anche la posizione di direttrice della Content Factory del Gruppo Renault, incarico che svolge sin dal suo ingresso nel gruppo nel 2022. Nel 2012 ha co-fondato l’agenzia indipendente di consulenza per la comunicazione Babel, contribuendo per 10 anni alla governance e allo sviluppo dell’azienda in qualità di socia-fondatrice.

LORENZA GHIDINI NUOVA DIRETTRICE EDITORIALE DI RADIO POPOLARE

È la prima donna a guidare la storica emittente milanese che nel 2025 festeggia il cinquantesimo anniversario dalla sua nascita. Ghidini è stata caporedattrice della radio per un decennio e ha fatto parte degli organi interni di governance. Oltre alla sua nuova posizione di direttrice editoriale, la cooperativa dei lavoratori di Radio Popolare ha già una donna ai vertici, Catia Giarlanzani, amministratrice delegata di ERREPI.

GENERALI ITALIA: ANNA NOZZA NOMINATA CHIEF HR & ORGANIZATION OFFICER

Prima di unirsi a Generali, Nozza ha lavorato in Accenture come responsabile delle Risorse Umane per la regione Iceg (Italia, Europa Centrale e Grecia). La sua carriera include esperienze significative in diverse aziende, tra cui Sky Italia e Vodafone.

ASSOCALZATURIFICI: GIOVANNA CEOLINI CONFERMATA PRESIDENTE IN CARICA FINO AL 2027

Con oltre 450 aziende iscritte, l’Associazione, rappresenta a livello nazionale le imprese a carattere industriale che operano nel settore della produzione di calzature. Ad affiancare Ceolini, Luisa Benigno, Vice Presidente per la Cultura d’Impresa e le Strategie Produttive

MARIA LUISA SCIALOIA ALLA DIREZIONE CLIENTI ESTERO DI RAI PUBBLICITÀ

Grande esperienza nel settore del marketing e della comunicazione con un focus sulla strategia e i risultati di business, approda in Rai Pubblicità da Magnite dove ricopriva la carica di Commercial Director Italy, Spain, Middle East & North Africa. Nel corso della sua ventennale carriera ha assunto ruoli di rilievo in agenzie e aziende della media industry italiane e internazionali come Carat Italia, OCM, Kinetic Worldwide e Tenthavenue (WPP) e Publitalia 80.