di Patrizia Famiglietti*
L’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) ha riconosciuto, nel corso della Cerimonia tenutasi a Milano il 20 giugno, il prestigioso premio Compasso d’Oro alla Carriera al prodotto Blu Ponti, disegnato dall’Arch. Gio Ponti nel 1960, rieditato da una manifattura di grandissima tradizione, la Ceramica Francesco De Maio.
Una collezione di maioliche bianche e blu, decorate a mano pezzo per pezzo, composta da 33 decori che dal 2016 è stata rimessa in produzione dalla Ceramica Francesco De Maio, fondata nel 1963 da Francesco De Maio e Vincenza Cassetta (socia della Fondazione Bellisario e Mela d’Oro 1997), riconoscendole il valore storico e di vero Made in Italy.
Nel 2015 ho voluto riprendere questa importante storia del nostro passato e riportarla al futuro. A supportare la mia idea è stato il CEO Gianni De Maio (figlio di Vincenza), e nel 2016 siamo riusciti a ottenere, da parte degli Eredi Ponti, l’esclusiva licenza mondiale per la produzione e la commercializzazione di queste maioliche decorate ancora a mano.
Un’intuizione che ci sta portando tanta soddisfazione. Dalla primissima presentazione al Cersaie del 2016, alla curatela della mostra in La Triennale di Milano del 2017, alla pubblicazione del primo libro su queste maioliche “Gio Ponti. L’infinito Blu” che ho curato con Aldo Colonetti, alla partecipazione alla mostra al MAD (Musée des Arts Décoratifs) di Parigi “Tutto Ponti: Gio Ponti, Archi-Designer”, alla selezione come icona storica di design italiano negli Store del MoMa di New York, fino ad arrivare al premio Compasso d’Oro alla Carriera 2024.
Blu Ponti ancora oggi è un progetto attualissimo e, con questo premio, entra a far parte in modo permanente della Collezione Compasso d’Oro, una delle più significative testimonianze del design italiano dagli anni ‘50 ad oggi, riconosciuta nel 2004 dal Ministero dei Beni Culturali come “bene di eccezionale interesse artistico e storico” e inserita nel patrimonio nazionale.
È stata una grande emozione ricevere il premio più ambito nel mondo design. Ritrovarsi tra i grandi che fanno la storia del vero saper fare italiano è stato per noi motivo di grande orgoglio.
Il Compasso d’Oro non premia infatti solamente una collezione di ceramica, ma riconosce il valore di un’esperienza esemplare di storia e attualità del design italiano, nata dall’incontro dell’Arch. milanese Gio Ponti con un territorio unico – Sorrento e la Costiera Amalfitana – e la tradizione della maiolica di Vietri rappresentata dalla Ceramica Francesco De Maio.
Questo autorevole riconoscimento è un tributo alla nostra dedizione, alla passione per il nostro mestiere, alla qualità e alla bellezza del design Italiano. Blu Ponti non è solo un prodotto, ma un simbolo della nostra storia, un’icona del vero Made in Italy ed interpreta il nostro impegno nel preservare e innovare l’arte della ceramica decorata ancora a mano.
Custodire una tradizione secolare caratterizzata da altissima artigianalità e, allo stesso tempo, guardare all’innovazione del design unendo la sapienza di antiche lavorazioni e tecniche decorative alla creatività contemporanea, è la filosofia alla base del percorso che oggi porto avanti come Art Director della Ceramica Francesco De Maio, un punto di riferimento in Italia e nel mondo nella produzione di maioliche realizzate e decorate a mano. Una qualità e un’attenzione che è garanzia di eccellenza nella realizzazione delle maioliche Blu Ponti, una delle più belle collezioni di ceramica che siano mai state disegnate.
Oltre a Blu Ponti, siamo riusciti a ottenere altri progetti importanti di cui la Ceramica Francesco De Maio è licenziataria esclusiva. Tra gli altri la collezione Puntini disegnata nel 2018 da Alessandro Mendini e nel 2022 ho ideato per il Van Gogh Museum di Amsterdam, una collezione di superfici ceramiche, sempre decorate a mano, dedicata ai più famosi capolavori di Vincent van Gogh.
* Art Director Ceramica Francesco De Maio