ISTITUITO UN OSSERVATORIO PER MONITORARE L’ATTUAZIONE DELLE POLITICHE DI GENERE

di Luigia Tauro*

Lo scorso 14 giugno è stato sottoscritto – da Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le pari opportunità, CONSOB, Banca d’Italia e IVASS – il Protocollo d’Intesa per il rinnovo e l’integrazione dell’Osservatorio interistituzionale sulla partecipazione femminile negli organi di amministrazione e controllo delle società italiane.

Nel protocollo, i firmatari prendono atto delle difficoltà incontrate tutt’ora dalle donne nel raggiungere posizioni di leadership nelle società italiane e dell’importanza della parità di genere, nonostante:

• leggi nazionali come la legge n. 120/2011 (promossa come prima firmataria dalla Presidente di Fondazione Marisa Bellisario, l’on. Lella Golfo), la legge n. 160/2019 e la legge n. 162/2021 impongano requisiti di equilibrio di genere negli organi di amministrazione e controllo delle società pubbliche e quotate;

Il Protocollo rinnova l’impegno delle Parti a promuovere la partecipazione femminile nei board delle società e istituisce un Osservatorio per monitorare l’attuazione delle politiche di genere. Le attività dell’Osservatorio includono analisi scientifiche sulla presenza femminile nei vertici aziendali e iniziative per valorizzare la presenza femminile.

I firmatari si impegnano inoltre a condividere dati e informazioni sulla presenza delle donne negli organi societari e a fornire supporto per iniziative di analisi e ricerca sulla base di specifici progetti presentati da Istituzioni, Università e Centri di ricerca.

È prevista infine la creazione di un Comitato di Pilotaggio – cui prenderanno parte anche esperti del settore – che svolgerà le funzioni di:

• coordinamento delle iniziative congiunte che saranno realizzate per il raggiungimento degli obiettivi del presente Protocollo;
  • verifica del rispetto degli impegni assunti dai sottoscrittori e della rispondenza delle analisi richieste agli indirizzi stabiliti dall’Osservatorio;
  • monitoraggio annuale dello stato di attuazione e avanzamento dei progetti congiunti inerenti al tema della presenza femminile nelle società di capitali italiane.

Il Protocollo ha una durata di cinque anni, con possibilità di rinnovo e di integrazione o modifica.

*Tecnologa. Presidente del Comitato Sostenibilità di una banca quotata

2 commenti su “ISTITUITO UN OSSERVATORIO PER MONITORARE L’ATTUAZIONE DELLE POLITICHE DI GENERE”

1. Greetings! I know this is kinda off topic but I
    was wondering if you knew where I could locate a captcha plugin for my comment
    form? I’m using the same blog platform as yours and I’m having difficulty finding one?
    Thanks a lot!

Also visit my site … 免费vpn安卓

2. hey there and thank you for your information – I’ve definitely picked up something new from right here.
    I did however expertise several technical points using this site, since I experienced to reload
    the website many times previous to I could get it to load properly.
    I had been wondering if your web hosting is OK?
    Not that I’m complaining, but slow loading instances times
    will very frequently affect your placement in google and can damage your high-quality score if advertising and marketing with Adwords.
    Anyway I’m adding this RSS to my email and could look out for much more of your respective exciting content.
    Make sure you update this again soon.