GIOVANI E ARTE DIGITALE

di Anna Elena Loro*

Oggi, l’arte digitale sta vivendo una crescita ed un’innovazione senza precedenti, spinta dai progressi tecnologici, dalla proliferazione di piattaforme dedicate e dal cambiamento dell’atteggiamento sociale nei confronti dell’Arte. Nata indicativamente nel 1950 grazie a due matematici Ben Laposky e Manfred Frank che realizzarono, con l’utilizzo di un oscilloscopio, uno dei primi esempi di arte digitale. Chiamata anche New Media Art o Computer Art, viene definita dallintersezione tra scienza e arte, immaginazione e programmazione.

Il rapporto tra i giovani e l’arte, in particolare nell’era digitale, è un argomento affascinante che riflette l’evoluzione del panorama della creatività, dell’espressione e della tecnologia. L’arte digitale riveste un’importanza significativa per le nuove generazioni per diversi motivi:

• Accessibilità: gli strumenti e le piattaforme digitali hanno reso l’arte più accessibile, soprattutto per la Gen Z che ne fa più uso. Con solo uno smartphone o un computer, possono creare, condividere e interagire con l’arte digitale in tutto il mondo. La distribuzione dell’opera, infatti, avviene su scala globale attraverso le digital platforms.
  • Versatilità: l’arte digitale offre un’ampia gamma di mezzi e tecniche, dalla pittura e illustrazione digitale alla modellazione e animazione 3D. Questa versatilità fa appello ai diversi interessi e talenti dei giovani creatori, consentendo loro di esplorare stili diversi e sperimentare vari strumenti per dare vita alle loro visioni.
  • Interattività e Coinvolgimento: l’arte digitale spesso incorpora elementi interattivi, come installazioni multimediali, esperienze di realtà virtuale e filtri di realtà aumentata. Queste funzionalità interattive non solo aumentano il coinvolgimento dello spettatore, ma sfumano anche i confini tra il creatore e il pubblico, promuovendo una cultura artistica più dinamica e partecipativa.
  • Collaborazione e Comunità: le piattaforme online e i social media hanno facilitato opportunità senza precedenti di collaborazione e costruzione di comunità tra i giovani artisti. Piattaforme come Instagram, TikTok e DeviantArt fungono da gallerie virtuali in cui gli artisti possono mostrare il proprio lavoro, connettersi con persone che la pensano allo stesso modo, ricevere feedback e collaborare a progetti indipendentemente dalle barriere geografiche.
  • Innovazione e Sperimentazione: l’arte digitale incoraggia l’innovazione e la sperimentazione fornendo agli artisti l’accesso a strumenti e tecnologie all’avanguardia. Dai pennelli digitali e pacchetti di texture agli strumenti creativi basati sull’intelligenza artificiale, gli artisti hanno infinite possibilità per ampliare i confini delle forme d’arte tradizionali ed esplorare nuove frontiere artistiche.
  • Rilevanza Culturale: l’arte digitale riflette il nuovo aspetto culturale dettato dell’epoca digitale, affrontando questioni, tendenze e temi contemporanei che risuonano con le generazioni più giovani. Che si tratti di meme, attivismo digitale o sottoculture online, l’arte digitale funge da riflesso della cultura giovanile e da piattaforma per esprimere commenti sociali e identità.

Sta diventando sempre più evidente che l’arte digitale stia riscontrando un impatto sempre più forte sul panorama artistico. La new media art ha guadagnato un costante riconoscimento ed importanza, riflettendosi sul patrimonio culturale ed integrandosi grazie all’innovazione tecnologica. Le nuove generazioni, infatti, continuano a sostenere che non si tratti di una tendenza passeggera ma di una forma significativa e duratura di espressione artistica.

* Art Strategist, esperta in Arte Moderna, Contemporanea, Digitale e Fondatrice della piattaforma digitale AEL OLTRE L’ARTE