di Federica Brignone*
Grazie a Lella Golfo e a tutta la Giuria per il prestigioso riconoscimento che mi avete assegnato in una serata magnifica, dove ho avuto il piacere e l’onore di conoscere donne eccellenti con carriere incredibili.
Sono molto orgogliosa del Premio ricevuto che custodirò tra i miei trofei e nel cuore, con la promessa di continuare a fare il mio meglio nelle competizioni e nella vita.
Durante la cerimonia di premiazione, che è anche una trasmissione televisiva, mi è stato chiesto di raccontarmi in due foto. Ne ho scelta una che rappresenta il mio lavoro: la sciatrice
Nel 2020 ho realizzato il mio sogno di bambina e ho vinto la Coppa del Mondo generale, la prima sciatrice italiana a riuscirci. Quando mi è stata consegnata ho finalmente capito che era tutto vero: ce l’avevo fatta! Se dovessi scegliere fra tutte le mie vittorie (le tre medaglie olimpiche, le tre medaglie mondiali e le tre Coppe del Mondo di specialità) questa è stata sicuramente la più importante e la più difficile da ottenere perché premia chi, come me, gareggia in tutte le discipline. Sono orgogliosa di avere raggiunto un risultato così importante e spero di continuare a realizzare i miei sogni.
La seconda foto rappresenta una mia grande passione per l’ambiente e il mio progetto di sostenibilità ambientale Traiettorie Liquide, un progetto di sostenibilità ambientale ‘che nasce nel 2017 con l’aiuto di Giulia e Daniela Mancini e il fotografo Giuseppe La Spada, ispirato dalla mia grande passione per il mare e la natura. Ho messo a disposizione la mia popolarità per portare l’attenzione del pubblico sul problema dell’inquinamento dell’ambiente e dell’acqua in tutte le sue forme: dalla plastica che uccide flora e fauna marine al darkening dei ghiacciai, l’inquinamento di laghi e fiumi, passando per la decarbonizzazione fino alla deforestazione. I miei genitori mi hanno insegnato ad amare e rispettare la natura ed oggi cerco di fare lo stesso con i bambini ed i ragazzi che ogni anno vengono coinvolti nelle iniziative di pulizia di Traiettorie Liquide. Bastano poche buone abitudini per salvare la terra: da soli possiamo fare tanto, ma solo insieme, come una squadra, possiamo vincere!
Invito Lella, i componenti della Giuria e tutte le premiate a venirmi a trovare in qualche competizione e di tifare per noi ragazze della squadra italiana di sci!
*Sciatrice