Fondazione Marisa Bellisario

TEMPI MODERNI

di Cristina Finocchi Mahne*

Una cara amica di mia madre, professore emerito di letteratura comparata alla Warwick University, terzo ateneo inglese – di cui è stata anche la prima donna vice-rettrice – mi ha recentemente raccontato quanto sua nonna si fosse indignata, negli anni 70, vedendo su una rivista una pubblicità in cui una donna incinta con un bel vestito a fiori stava bevendo una tazza di tè. Nel raccontarmi questo episodio, lo confrontava con un recente spot televisivo in cui si vedeva una donna seduta su un gabinetto che spiegava quanto fosse pratico ora trovare facilmente la disponibilità di assorbenti per l’incontinenza.

Il contrasto tra queste due immagini è un esempio di come la società sia cambiata in cinquant’anni.

Indipendentemente da come si giudichi questo cambiamento, si deve prendere atto che oggi si possa parlare apertamente di argomenti che una volta erano da tenere riservati. I disagi legati all’età e alle malattie, sia negli uomini sia nelle donne, sono stati per molti anni argomenti tabù: il cancro, la demenza, la perdita della vista e dell’udito, la menopausa, l’impotenza, erano tutte condizioni di cui le persone non parlavano in pubblico.

Anche la salute mentale, la morte, il dolore, la malattia terminale, la pianificazione del funerale sono invece oggi argomenti di dominio pubblico. Ovviamente ogni individuo può scegliere se condividere questo tipo di informazioni personali. Ma ciò che conta è che coloro che vogliono parlare di un particolare problema che li preoccupa, possono ora farlo senza il senso di vergogna che ha prevalso per molto tempo. Numerosi tabù di vecchia data sembrano dunque ridursi.

Nel corso degli anni a molti è capitato di perdere persone vicine a causa del cancro, e in alcuni casi di non avere idea della loro malattia fino alla fine. In seguito, non solo si sente il dolore della perdita, ma anche il fatto di non aver potuto offrire alcun tipo di supporto psicologico perché avevano ritenuto più opportuno non dirlo a nessuno al di fuori dei familiari stretti.

È una loro scelta, ovviamente, ma quando alcuni anni fa è stato diagnosticato a me, ho parlato apertamente della mia malattia e così facendo sono riuscita a dare informazioni utili e supporto a molti amiche, amici e conoscenti. Condividendo i dettagli di come ho affrontato una diagnosi di tumore, ho reso le persone molto più consapevoli di come ci si senta nelle mie condizioni, al fine di dare spazio all’energia positiva, così necessaria per la guarigione.

Non avevo avuto nessun sintomo e sono stata fortunata perché entrambe le formazioni erano operabili e dopo diversi mesi di terapie, da numerosi anni sono… nuovamente in perfetta forma!

La gratitudine va all’equipe di eccellenza che mi ha seguita all’Humanitas a Milano, cui ho affiancato, solo per un mio desiderio di approfondimento, in ragione dei diversi protocolli di cura previsti in Europa e in Usa per il tipo di patologia da cui era affetta, un dialogo con il Memorial Sloan Kettering a NY.

C’è molto da imparare quando ti viene diagnosticata una malattia grave e la stessa parola “tumore” può suscitare “timore”. Ma nel corso del “viaggio” ho appreso molte ulteriori informazioni sul corpo e sulla psiche, cui non avevo avuto tempo e modo di riflettere in precedenza. E saperne di più aiuta ad affrontare con maggior sicurezza tutta la parte di vita successiva.

Se, come è capitato a me, si ha la fortuna di riuscire a raccontare questa esperienza, è inevitabile riconoscere il profondo percorso di arricchimento, anche spirituale, che la caratterizza.

*Consigliere di Amministrazione di società quotate Membro Advisory Board Europeo Fordham University NY Adjunct Professor Università Cattolica del Sacro Cuore Milano

Iscriviti alla Newsletter

16 commenti su “TEMPI MODERNI”

  1. Pingback: افتح حساب

  2. Pingback: 웹툰 마스크걸 다시보기

  3. Pingback: ผลบอล

  4. Pingback: สล็อตเว็บตรง

  5. Pingback: oregon mushroom dispensary​

  6. Pingback: ราคาบอลวันนี้

  7. Pingback: jarisakti

  8. Howdy exceptional blog! Does running a blog such as this take a massive amount work?

    I have no knowledge of coding but I was hoping to start my own blog soon. Anyhow, if you have any ideas
    or tips for new blog owners please share. I know this
    is off subject however I simply needed to ask.

    Kudos!

  9. Wonderful beat ! I wish to apprentice at the
    same time as you amend your website, how can i subscribe for a blog web site?
    The account aided me a appropriate deal.
    I had been a little bit acquainted of this your broadcast offered bright
    clear concept

  10. I got this website from my buddy who informed me on the topic of this site and at the moment this
    time I am visiting this site and reading very informative articles or reviews at this time.

  11. Just desire to say your article is as amazing. The clearness to
    your post is just spectacular and i can assume you’re a professional in this subject.

    Well with your permission allow me to grasp your feed to keep updated
    with drawing close post. Thank you one million and please carry
    on the gratifying work.

  12. สวัสดีครับทุกคน! เพิ่งจะได้ทดลองเล่นที่ เว็บตรงของแท้
    รวมทั้งจำต้องบอกว่าประสบการณ์ที่ได้รับมันดีเยี่ยมขอรับ มีเกมสล็อตให้เลือกเล่นนานัปการ แต่ละเกมมีกราฟิกที่สวยสดงดงามและเสียงประกอบที่น่าเร้าใจ สิ่งที่ผมถูกใจมากคือความปลอดภัยและความน่านับถือของเว็บแห่งนี้ การฝาก-ถอนรวดเร็วทันใจและไม่มีปัญหาอะไรก็ตามเลยครับผม ผู้ใดกันแน่ที่กำลังมองหาเว็บไซต์สล็อตดีๆเสนอแนะให้ลองเล่นที่ slot เว็บตรง แตกง่าย เลยนะครับ รับรองว่าคุณจะชอบใจ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top