“B-FACTOR: FATTORE BELLISARIO”

di Martina D’Andrea*

Tra le novità di quest’anno al seminario Donne, Economia & Potere spicca il progetto “B-Factor: Fattore Bellisario – Adotta una start up”, un contest per premiare l’imprenditorialità femminile e riconoscere nelle candidate il Fattore Bellisario “ovvero lo spirito indomabile di innovazione e la tenace determinazione nel fare impresa al servizio della società, che costituiscono l’eredità di valori lasciata da Marisa Bellisario”.

È la Ministra per le Pari Opportunità, Elena Bonetti, a ripercorrere le azioni messe in atto per tutelare, sostenere e agevolare le donne in ambito professionale e nella conciliazione vita-lavoro, sottolineando come sia doveroso da parte di tutti continuare a lavorare.

Davanti a una straordinaria giuria, coordinata dal Professore di Strategy and Enterpreunership della SDA Bocconi, Carlo Alberto Carnevale Maffè, 21 giovani imprenditrici hanno presentato la propria startup. Ognuna ha esposto la propria idea di business, partendo dalla motivazione che le ha spinte a iniziare, raccontando un percorso di impegno e dedizione che le portate fin qui.

Innovazione e sostenibilità hanno fatto da protagoniste della giornata, confermando come oggi, per fare impresa, sia fondamentale porre in primo piano l’etica, il rispetto per l’ambiente, la diversità e l’inclusione, il tutto abilitato da tecnologia all’avanguardia. Tanti i settori coinvolti, dall’alimentare all’aerospaziale, dalla medicina alla ricerca, alla moda, approcciati con lo sguardo nuovo di chi sa innovare.

Cinque le vincitrici, che hanno dimostrato di possedere il Fattore B distinguendosi per leadership e determinazione ad affrontare sfide di innovazione. BIOVA PROJECT, la produzione di birra da pane invenduto che trasforma il surplus alimentare in nuovo valore; DIAMANTE, il primo approccio terapeutico per le malattie autoimmuni usando l’agricoltura molecolare; ENDELEA un brand di moda etica che unisce Europa e Africa creando abiti e accessori in tessuti tradizionali africani dal design Made in Italy; MARSHMALLOW GAME, una PMI innovativa che produce e distribuisce App educative per bambini attraverso l’utilizzo di percorsi didattici e pedagogici all’avanguardia, in particolare in ambito STEM e infine ZEROIMPACK, una soluzione di packaging-as-a-service riutilizzabile studiata per rendere la consegna di cibo un’esperienza sostenibile e digitale grazie alla tecnologia installata al suo interno.

Il gusto del futuro è certamente assistere all’alternarsi di giovani imprenditrici che, con le proprie idee e le proprie forze, costruiscono aziende sostenibili ed etiche, con l’ambizione di essere protagoniste del cambiamento. Sono loro il futuro.

*Manager in società di consulenza E&Y

6 commenti su ““B-FACTOR: FATTORE BELLISARIO””

1. Pingback: แนวทางแทงหวย

2. Pingback: health tests