Fondazione Marisa Bellisario

L’INFLUENZA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL MONITORAGGIO DELL’ENERGIA ELETTRICA

di Alessia Poggi *

L’Intelligenza Artificiale (IA) è un settore informatico che crea programmi capaci di apprendere da esperienze passate e svolgere compiti complessi, come riconoscimento di immagini o elaborazione del linguaggio naturale, senza istruzioni dirette.

Grazie all’Intelligenza Artificiale, tanti settori sono stati completamente rivoluzionati. Tra questi non fa eccezione quello relativo al monitoraggio dell’energia, che è divenuto uno degli elementi chiave dell’efficienza energetica e dell’ottimizzazione dei consumi.

Utilizzando l’Intelligenza Artificiale, è stato possibile individuare delle soluzioni innovative che fronteggiassero le problematiche relative a produzione, distribuzione e consumo di energia. Invero, la loro adozione ha permesso di raccogliere e analizzare ingenti quantità di dati in real time, evidenziando le aree in cui si può risparmiare energia e ottimizzare le performance dei sistemi energetici.

Pertanto, l’Intelligenza Artificiale è in grado di:

  • gestire, attraverso algoritmi, i dati di consumo energetico per individuare modelli e tendenze, fornendo alle persone una previsione sul consumo futuro e consigli per ottimizzarlo;
  • rilevare precocemente, sfruttando il monitoraggio in real time, eventuali guasti e malfunzionamenti, in questo modo è possibile intervenire prontamente, migliorare l’affidabilità delle infrastrutture e ridurre i costi di manutenzione;
  • creare modelli previsionali sul consumo energetico a lungo termine, incrociando l’analisi dei dati storici e delle condizioni metereologiche, anticipando il fabbisogno energetico e i picchi di richiesta e adattando la produzione di energia di Pertanto, diviene possibile ridurre i costi operativi e ottimizzare l’uso delle risorse;
  • gestire in modo più smart gli edifici, tramite sensori e dispositivi intelligenti che monitorano e regolano automaticamente i consumi energetici in tempo reale, adattandosi alle esigenze degli utenti e massimizzando l’efficienza

La startup innovativa lit si è dedicata allo sviluppo di una soluzione che consentisse alle persone di ottimizzare i consumi energetici domestici e commerciali, permettendo loro di risparmiare e, al contempo, di ridurre le emissioni di CO₂, dato che risulta complicato per le persone, anche le più attente, individuare la fonte degli sprechi energetici.

Dunque, con questo obiettivo in mente, nasce lit, che permette di risparmiare fino al 22% sulla bolletta dell’energia elettrica e di ridurre le relative emissioni di CO₂.

Ciò è possibile utilizzando un hardware, la litbox, e la companion app, la litapp, che tramite il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale, disaggregano la potenza totale nella potenza dei singoli device, traducendo i consumi dell’utente in termini di energia utilizzata, CO₂ emessa e denaro speso per ogni singolo dispositivo. Inoltre, l’app è in grado di rilevare e segnalare all’utente malfunzionamenti sull’impianto e inviare consigli personalizzati su come ottimizzare il proprio utilizzo dell’energia.

Infine, l’utente, tramite l’app può gestire direttamente l’accensione e lo spegnimento degli smart

device, mentre una componente di gamification premia i più coscienziosi.

L’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel monitoraggio dell’energia, come nel caso di lit, riveste un ruolo cruciale nell’assistere le persone e nel promuovere una maggiore consapevolezza riguardo ai propri consumi.

Di conseguenza, la mitigazione del cambiamento climatico, la riduzione delle emissioni di gas serra e la creazione di un futuro energetico più efficiente e sostenibile sono obiettivi raggiungibili in modo più agevole grazie all’integrazione dell’IA.

*CLO & Co-founder di lit

Iscriviti alla Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top