ELENA BULFONE: UNA STORIA DI DEDIZIONE E INNOVAZIONE NEL CAMPO DELL’AUTISMO

di Anna Brondino*

Il terzo settore ha una grande tradizione nel Friuli Venezia Giulia ed ecco una donna sognatrice, che per amore ha fatto del suo sogno con costanza e competenza, una grande realtà a servizio del suo territorio

Elena Bulfone, dopo aver vissuto esperienze professionali nell’ambito finanziario-assicurativo e aver seguito un percorso di formazione che l’ha portata a diventare insegnante, si è trovata di fronte a una sfida personale che ha dato una svolta significativa alla sua vita: la diagnosi di autismo per il figlio Alessandro.

Determinata a comprendere e supportare al meglio il suo Alessandro, Bulfone ha intrapreso un lungo viaggio fatto di studio personale, formazione continua, attivismo e incontro con altre famiglie che condividevano la stessa situazione. Questa rete di professionalità, solidarietà e comprensione reciproca ha portato, nel 2006, alla nascita di Progettoautismo FVG, un’associazione che aveva l’obiettivo di offrire sostegno, risorse e una comunità accogliente a famiglie che affrontavano le sfide legate all’autismo.

La missione di Progettoautismo FVG si è evoluta negli anni, spinta dall’impegno gratuito e dalla visione di Elena e di altri genitori e professionisti coinvolti. L’associazione è cresciuta, diventando un punto di riferimento fondamentale per il mondo dell’autismo in Friuli-Venezia Giulia e nel 2016 ha segnato un altro importante traguardo con l’acquisto di Home Special Home, una struttura che si estende su un’area di 2.700 mq, circondata da 5.000 mq di verde, interamente accessibile e pensata per rispondere alle esigenze delle persone con autismo. Questo centro rappresenta un modello di inclusione e supporto, dove i progetti di vita individuali trovano spazio nel piccolo gruppo e risorse per essere realizzati, promuovendo l’autonomia, l’inclusione e il benessere degli ospiti e delle loro famiglie in un contesto meraviglioso e accogliente. Il centro è dotato di aree creative come l’atelier Noway, una stanza multisensoriale interattiva, box di riabilitazione per i piccoli, un giardino d’inverno con tre palestre e palestra di roccia, 3 gruppi appartamento per i servizi di indipendenza e sollievo, un centro diurno per adulti e adolescenti, una stanza polifunzionale per la formazione cucine e mensa interna accessibile all’autismo e una vasta area verde attrezzata con campetti di basket

La trasformazione di Progettoautismo FVG in fondazione nel 2020 ha ulteriormente consolidato la sua capacità di rispondere alle esigenze del territorio, permettendo l’espansione dei servizi e la replicazione delle migliori pratiche in altre aree della regione. Attraverso collaborazioni con enti pubblici e privati, la Fondazione Progettoautismo FVG continua a lavorare per una piena inclusione delle persone autistiche, dimostrando che la condivisione di esperienze, conoscenze e risorse può generare un impatto significativo sulla comunità.

Oggi la Fondazione, accreditata e convenzionata con Regione FVG e Azienda Sanitaria Friuli Centrale è diventata uno dei 303 enti di ricerca italiani e offre sostegno a quasi 100 famiglie, grazie al lavoro di 40 operatori e oltre 50 volontari. Nel 2022, la Fondazione è stata inserita tra le Best Practice nel Report finale della consultazione “Verso una piena inclusione delle persone con disabilità” realizzato dall’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità e promosso dal Ministero per le disabilità.

Questo team consolidato rende possibile l’offerta di una vasta gamma di servizi e iniziative, dalla riabilitazione all’assistenza, dall’educazione alla formazione, fino alla ricerca scientifica e alla promozione di buone pratiche a livello regionale e nazionale.

Elena Bulfone, attraverso il suo impegno in Progettoautismo FVG, ha dimostrato come la determinazione, l’amore e il sostegno di una comunità possano trasformare le sfide in opportunità, cambiando la vita delle persone con autismo e delle loro famiglie, e costruendo un futuro più inclusivo e accogliente per tutti.

*Direttrice Consultori familiari socio-educativi

Per contatti : www.progettoautismofvg.org