Fondazione Marisa Bellisario

ECCELLENZE IN DIGITALE

di Elena Salzano*

Un percorso di formazione gratuito, creato con il coinvolgimento di 13 donne, professioniste nel settore digitale, su iniziativa di Unioncamere con il supporto di Google.org, per aiutare tutti gli imprenditori e i lavoratori che desiderano accrescere le proprie competenze digitali.

L’obiettivo è quello di proporre un format per fornire nel pratico, una vera e propria “cassetta degli attrezzi”, sempre a disposizione, affinché il potenziale di alcuni strumenti digitali contribuisca alla costruzione della brand identity e nel miglioramento della relazione con i propri pubblici.

Individuare un gruppo di professioniste tutto al femminile è una scelta simbolica forte, volutamente orientata a sottolineare la necessità di affrontare il gender gap che si presenta come un serio problema, nel nostro Paese.

E poi la caratteristica della localizzazione geografica delle 13 donne, il Sud, nello specifico tutte originarie di Salerno e dintorni, territorio di grande generosità in fatto di competenze sul digitale, altamente competitivo rispetto al Nord più agevolato dalla vicinanza all’Europa.

Le “Eccellenze in Digitale” sono Pina Caliento, Simona Caracciolo, Ylenia Cuccurullo, Benedetta De Luca, Maria Luisa D’Urso, Sara Laveglia, Angela Maiale, Nadia Malangone, Giovanna Montera, Rosaria Morrone, Mara Normando, Ida Papandrea, Eufemia Scannapieco.

Si tratta di giovani professioniste della rivoluzione digitale che da remoto e in giro per il mondo aiutano imprese e professionisti a gestire in maniera consapevole e proficua la loro presenza online.

Un modello che ha messo al centro non professori e sedicenti guru del marketing di se stessi, ma vere professioniste che spiegano concretamente come utilizzare in modo virtuoso gli strumenti del web.

Grazie alle loro competenze è possibile fare i primi passi nel digitale, laddove la qualità dei prodotti, i sogni, le visioni da mettere in campo spettano da un lato agli imprenditori che vogliono far quadrare i conti e far conoscere prodotti ed eccellenze in tutto il mondo, e dall’altro a coloro che desiderano trovare un lavoro.

Il programma, realizzato dalla Camera di Commercio di Salerno, progettato e prodotto dal Societing Lab con il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli, grazie al magistrale coordinamento di Alex Giordano, e il suo modello mediterraneo di innovazione, ha ottenuto interessanti risultati in termini di coinvolgimento e gradimento con circa 2000 utenti totali nei soli primi mesi di lancio. Eccellenze in Digitale a livello nazionale è il risultato di 8 anni di attività e nell’ultimo triennio i numeri sono stati entusiasmanti: oltre 43mila tra imprenditori e loro collaboratori formati gratuitamente; mille seminari su tutto il territorio nazionale, organizzati dagli oltre 250 digitalizzatori dei Punti impresa digitale appositamente preparati a svolgere questo ruolo con 60 ore di formazione suddivise in 15 moduli.

*CEO Incoerenze, esperta in Comunicazione Integrata e Digital Strategy

Iscriviti alla Newsletter

3 commenti su “ECCELLENZE IN DIGITALE”

  1. Pingback: Buy Suboxone Strips Online Australia

  2. Pingback: portable sawmill

  3. Pingback: casino online play in uk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top