Fondazione Marisa Bellisario

IL LINGUAGGIO UNIVERSALE DELL’INCLUSIONE

di Rita Alaggio*

Per molti medici e ricercatori della mia generazione gli Stati Uniti sono stati meta di pellegrinaggio culturale e modello accademico. Dal 2017 al 2019 sono stata Professor of pediatric patology al Children’s Hospital-University of Pittsburgh. L’esperienza accademica americana è stata una rivelazione inattesa del bagaglio di “bias inconsci” coltivati negli anni di lavoro in Italia. Dal confronto con le giovani colleghe americane ho imparato una nuova consapevolezza al femminile. Ho appreso il potere educativo del linguaggio e del suo uso rigoroso nel rispetto della diversità. Lo stile linguistico è strumento di parità tra i sessi e di addestramento alla leadership che i giovani apprendono già nel percorso didattico universitario.

Deborah Tannen, docente di linguistica alla Georgetown University di Washington, nel saggio “Talking from 9 to 5: Women and Men at Work” (William Morrow Paperbacks Edition, September 2001) ha evidenziato come le differenze tra i due sessi nell’uso del linguaggio possano influenzare profondamente la scelta del personale per una posizione di leadership. Per le donne la parola ha una funziona di conferma e crescita relazionale, per gli uomini è arma di affermazione e dominio. Conoscere queste diversità contribuisce ad abbattere i modelli di relazione precostituiti. Il linguaggio ha anche un profondo potere trasformativo.

Molte riviste scientifiche, come parte delle strategie aziendali di inclusione ed equità, hanno recentemente diffuso le linee guida per un linguaggio inclusivo e rispettoso con una lista di termini da abolire o sostituire. Potrebbe suscitare l’ilarità di qualcuno sapere che una valutazione “in cieco” debba essere sostituita da una valutazione “al buio”. Questo sicuramente non cambia il processo valutativo, ma infonde in chi esegue la valutazione, lo stimolo a una riflessione sul potere di discriminazione della parola. L’esercizio verbale costante influenza il cambiamento e viceversa. Le ragazze americane imparano presto che non devono accettare che un capo si rivolga a loro dicendo “don’t overreact” perché questo implica una connotazione negativa se rivolto ad una donna.

Se è valido ancora oggi il detto latino “Rem tenes verba sequentur”, le parole raccontano una storia, ma come una goccia possono anche scavare nei comportamenti aiutando a scrivere un nuovo capitolo di inclusione ed uguaglianza.

*Responsabile UOC Anatomia patologica, Ospedale Bambino Gesù

 

32 commenti su “IL LINGUAGGIO UNIVERSALE DELL’INCLUSIONE”

  1. Pingback: หวยหุ้น รัสเซีย ออกรางวัล วันและเวลาไหน

  2. Pingback: เว็บพนันบอล 2lotvip

  3. Pingback: Best universities in Africa

  4. Pingback: mercedes hash

  5. Pingback: เปรียบเทียบ luckyvip77 กับ LSM99

  6. Pingback: ทำฟันอุบล

  7. Pingback: พอตไฟฟ้า

  8. Pingback: ทะเบียนรถ

  9. Pingback: tải sunwin mới nhất

  10. Pingback: bk8

  11. Pingback: วิธีดู ราคาบอล

  12. Pingback: Bilad Alrafidain

  13. Pingback: แทงบอล

  14. Piece of writing writing is also a fun, if you be acquainted with afterward you can write or else it is complex
    to write.

  15. Greetings from Carolina! I’m bored to death at work so I
    decided to browse your website on my iphone during lunch break.
    I enjoy the info you present here and can’t wait to take a look when I get home.
    I’m amazed at how fast your blog loaded on my phone ..
    I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyways, amazing blog!

  16. Pingback: Jaxx Liberty

  17. Pingback: nutrition products

  18. That is very attention-grabbing, You’re an excessively professional blogger.
    I have joined your feed and look ahead to in search of extra of your fantastic post.
    Additionally, I have shared your web site in my social networks

  19. If you are going for best contents like myself,
    only pay a visit this site daily as it offers quality contents, thanks

  20. Pingback: pgslot

  21. I do not know whether it’s just me or if perhaps everyone else encountering problems with your
    website. It looks like some of the text in your content
    are running off the screen. Can someone else please provide feedback and let me know
    if this is happening to them too? This may be a problem with my web
    browser because I’ve had this happen before.
    Cheers

  22. Pingback: LSM99BET เว็บ พนัน ออนไลน์ อันดับ 1

  23. Pingback: Lsm2play เว็บพนันออนไลน์ ฝากถอนออโต้

  24. It’s enormous that you are getting thoughts from this post as well
    as from our dialogue made here.

  25. Pingback: lg96

  26. This post provides clear idea for the new viewers
    of blogging, that genuinely how to do blogging and site-building.

  27. Pingback: rec1688

  28. Pingback: minecraft server

  29. Please let me know if you’re looking for a article author for your blog.
    You have some really good articles and I believe I would be a good asset.
    If you ever want to take some of the load off, I’d really like to
    write some material for your blog in exchange for a link back to mine.
    Please shoot me an e-mail if interested. Regards!

  30. Pingback: bgame777

  31. Pingback: YESLOTTO แทงหวยออนไลน์

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top