di Nicoletta Ferrari* e Laura Turati**

Con le recenti elezioni amministrative Verona ha fatto un grande passo avanti sotto il profilo della parità di genere.

Rispettoso delle promesse elettorali, il nuovo sindaco Damiano Tommasi, ha voluto al suo fianco una donna con il ruolo di Vicesindaca e ha varato una giunta composta da 5 donne e 5 uomini.

Delle nuove Assessore solo una è di estrazione politica, le altre provengo dal mondo delle professioni e dell’università, ma vantano un pluriennale impegno civico in molti ambiti diversi.

È molto significativo che le deleghe loro conferite siano di carattere strutturale per il Comune, e non “di facciata”: Urbanistica, Sicurezza, Politiche sociali, Tributi, Politiche educative e scolastiche, Cultura e Turismo e Parità di genere.

Alla giunta si affianca il nuovo consiglio comunale con una percentuale di circa un terzo di consigliere elette sul totale dei componenti.

In netta discontinuità rispetto al passato, Verona ci insegna che le nomine politiche possono anche andare oltre l’obbligo normativo delle quote di riequilibrio di genere, pur indispensabili, e come esistano donne di alta competenza e professionalità disponibili a occuparsi della “cosa pubblica”, andando così a sfatare due convinzioni che hanno guidato la politica veronese sino ad ora.

Alle nuove elette spetta adesso la responsabilità di portare nella politica una visione innovativa, rivolta a paradigmi diversi, e un approccio ai problemi pragmatico e guidato da efficiente realismo, indispensabili in questi anni di emergenza ma anche di possibilità di resilienza grazie alle risorse del PNRR.

Siamo particolarmente felici e orgogliose che nella nuova Amministrazione trovino spazio i valori della Fondazione Marisa Bellisario per tramite delle nostre socie Stefania Zivelonghi, assessora con delega al Sicurezza, Legalità e Trasparenza, ed Annamaria Molino, consigliera, capogruppo della lista Tommasi sindaco.

A loro va il nostro augurio particolare di buon lavoro.

* Avvocata  ** Imprenditrice

 Iscriviti alla Newsletter