IL CORAGGIO DI AGIRE: “APOCALYPSE WINE”

di Paola Tosi*

Il Presidente Mattarella nel suo discorso di fine anno afferma: «Giovani siete il presente, prendetevi il futuro Alle nuove generazioni sento di dover dire: non fermatevi, non scoraggiatevi, prendetevi il vostro futuro perché soltanto così lo donerete alla società».

Ed è questo il pensiero che mi arriva guardando il video realizzato dai ragazzi della classe IV di meccanica dell’ ISISS (Istituto Superiore di Istruzione Secondaria Superiore) Luciano Dal Cero di San Bonifacio (VR).

Un video che nasce per partecipare a un bando indetto da Regione, Unione delle pro loco del Veneto e dall’Ufficio scolastico regionale dal titolo «Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale Veneto».

Un progetto che parte dalla modifica costituzionale e dall’introduzione dei concetti di biodiversità e paesaggio tra gli articoli della Carta Costituzionale.

Il risultato è un corto dal titolo “Apocalypse Wine: discorso civile sul paesaggio incongruo” realizzato dai ragazzi e dal loro insegnante, in cui riflettono sul paesaggio che li circonda, sul significato delle parole Territorio e Paesaggio e sull’uso che l’uomo ne fa dimenticandosi di esserne un amministratore e non proprietario.

Evidenzia come l’agricoltura intensiva stia alterando il paesaggio, attraverso l’eliminazione di boschi e sulla biodiversità e degli effetti che questo ha sulla vita delle persone che quel territorio lo abitano.

Cosa mi ha colpito del video?

La capacità dei ragazzi di osservare in modo critico il mondo che li circonda, il coraggio della denuncia e di “riprendersi il futuro”.  Una nuova generazione che guarda al presente con gli occhi vigili di chi il futuro lo vuole vivere in relazione con l’ambiente e con il paesaggio.

Forza ragazzi!

Per vedere il video CLICCA QUI

*Associated Certified Coach ICF

7 commenti su “IL CORAGGIO DI AGIRE: “APOCALYPSE WINE””