ORIENTAMENTO: QUANDO L’ESPERIENZA DIVENTA FONTE DI ISPIRAZIONE

di Paola Tosi* e Nicoletta Ferrari**

8 professioniste, 4 incontri, oltre 400 ragazzi del 4° e 5° anno della scuola secondaria di secondo grado in presenza e molti altri collegati in diretta streaming per connettere i 65 istituti della provincia di Verona.

Questi i numeri del progetto attivato dalla Fondazione Marisa Bellisario Delegazione di Verona di concerto con la Rete Scuola e Territorio – Educare Insieme, per creare una connessione tra studentesse e studenti, e le professioniste.

Il progetto, tenuto a battesimo dalla Presidente Lella Golfo, abbraccia 4 aree:

professionali individuate per gli incontri:

• Imprenditorialità e managerialità
  • Medicina e Ingegneria
  • Contabile – Fiscale

L’obiettivo è creare nelle ragazze e nei ragazzi, futuri compagni di vita, consapevolezza dei propri talenti liberandoli da stereotipi di genere che possono frenare la loro ambizione e costruire un ponte concreto tra scuola e mondo del lavoro.

Attraverso gli incontri, le Testimoni mettono a fattor comune la propria esperienza per dare ai giovani lispirazione, la motivazione e lesempio di cui hanno bisogno per realizzare al meglio il proprio potenziale; per fornire spunti di riflessione e idee sulle problematiche di genere che possono presentarsi, anche inconsapevolmente, al momento della scelta dell’indirizzo scolastico e lavorativo.

Ogni socia della Fondazione condivide gli elementi chiave del proprio percorso di studi, aneddoti ed esperienza di vita, descrive il proprio lavoro nella pratica e come ha bilanciato il ruolo professionale con quello familiare.

Una proposta con un focus particolare sulle ragazze che attraverso le testimonianze promuove i valori di ispirazione della Fondazione Marisa Bellisario e di Role Modeling a cui possano ispirarsi: una Role Model motiva gli altri a diventare ciò che vorrebbero essere, a superare i propri limiti e a pensare in grande circa il proprio futuro.

Gli studenti si sono dimostrati da subito molto attenti :fanno domande precise che evidenziano il loro interesse verso la durata degli studi e le difficoltà incontrate, ma esprimono anche curiosità per la conciliazione tra studio, sport e possibilità imprenditoriali; segno di menti aperte all’azione, alla voglia di realizzarsi come individui.

Non è mancata nella progettualità la promozione delle materie STEM incentivandone la partecipazione alle ragazze in quanto “fattibile” e fonte di future opportunità nel mercato del lavoro, in cui la leadership e visione femminile diventa necessaria.

La vivacità di Verona sul tema giovani e parità di genere è dimostrata anche dalla nuova e importante mostra fotografica “STEM Passion” (4.11.22 – 31.12.22) dedicata alle donne della scienza che hanno scelto quest’ambito confrontandosi con sfide, soddisfazioni e anche stereotipi che tuttora gravitano attorno a questo connubio.

*Coach Accreditated Certified Coach ICF

** Avvocata Cassazionista

7 commenti su “ORIENTAMENTO: QUANDO L’ESPERIENZA DIVENTA FONTE DI ISPIRAZIONE”

1. Pingback: เลือกเล่นเกมได้เงินจริง ae slot ดีกว่ายังไง?

2. Pingback: navigate here

3. Pingback: รับทำบัญชี