di Paola Tosi* e Nicoletta Ferrari**
8 professioniste, 4 incontri, oltre 400 ragazzi del 4° e 5° anno della scuola secondaria di secondo grado in presenza e molti altri collegati in diretta streaming per connettere i 65 istituti della provincia di Verona.
Questi i numeri del progetto attivato dalla Fondazione Marisa Bellisario Delegazione di Verona di concerto con la Rete Scuola e Territorio – Educare Insieme, per creare una connessione tra studentesse e studenti, e le professioniste.
Il progetto, tenuto a battesimo dalla Presidente Lella Golfo, abbraccia 4 aree:
professionali individuate per gli incontri:
- Imprenditorialità e managerialità
- Medicina e Ingegneria
- Contabile – Fiscale
L’obiettivo è creare nelle ragazze e nei ragazzi, futuri compagni di vita, consapevolezza dei propri talenti liberandoli da stereotipi di genere che possono frenare la loro ambizione e costruire un ponte concreto tra scuola e mondo del lavoro.
Attraverso gli incontri, le Testimoni mettono a fattor comune la propria esperienza per dare ai giovani l’ispirazione, la motivazione e l’esempio di cui hanno bisogno per realizzare al meglio il proprio potenziale; per fornire spunti di riflessione e idee sulle problematiche di genere che possono presentarsi, anche inconsapevolmente, al momento della scelta dell’indirizzo scolastico e lavorativo.
Ogni socia della Fondazione condivide gli elementi chiave del proprio percorso di studi, aneddoti ed esperienza di vita, descrive il proprio lavoro nella pratica e come ha bilanciato il ruolo professionale con quello familiare.
Una proposta con un focus particolare sulle ragazze che attraverso le testimonianze promuove i valori di ispirazione della Fondazione Marisa Bellisario e di Role Modeling a cui possano ispirarsi: una Role Model motiva gli altri a diventare ciò che vorrebbero essere, a superare i propri limiti e a pensare in grande circa il proprio futuro.
Gli studenti si sono dimostrati da subito molto attenti :fanno domande precise che evidenziano il loro interesse verso la durata degli studi e le difficoltà incontrate, ma esprimono anche curiosità per la conciliazione tra studio, sport e possibilità imprenditoriali; segno di menti aperte all’azione, alla voglia di realizzarsi come individui.
Non è mancata nella progettualità la promozione delle materie STEM incentivandone la partecipazione alle ragazze in quanto “fattibile” e fonte di future opportunità nel mercato del lavoro, in cui la leadership e visione femminile diventa necessaria.
La vivacità di Verona sul tema giovani e parità di genere è dimostrata anche dalla nuova e importante mostra fotografica “STEM Passion” (4.11.22 – 31.12.22) dedicata alle donne della scienza che hanno scelto quest’ambito confrontandosi con sfide, soddisfazioni e anche stereotipi che tuttora gravitano attorno a questo connubio.
*Coach Accreditated Certified Coach ICF
** Avvocata Cassazionista
Pingback: เลือกเล่นเกมได้เงินจริง ae slot ดีกว่ายังไง?
Pingback: navigate here
Pingback: รับทำบัญชี
https://sla.postaktualisieren.online/new/6 – 7
Pingback: Ks Quik
Pingback: inin
Pingback: pgroyalbet
Pingback: หวยบุญมี & LSM99lotto มีหวยอะไรให้เล่นบ้าง
Pingback: barber prahran
Pingback: เน็ต AIS
lipozene blood pressure medicine The well known Figg group among adventurers brands of water pills has ended [url=https://fastpriligy.top/]amazon priligy[/url]
how can i get cytotec tablets Discontinuing recommended therapies especially oral anticancer drugs is not uncommon for oncology patients, 28, 29 and there are many valid reasons for early discontinuation
Pingback: ตรวจ หวย ลาว
Pingback: PG SLOT แบรนด์ดังชั่นนำระดับโลก
Pingback: lost mary vape 3500
Pingback: cinemakick