Fondazione Marisa Bellisario

TENNIS & FRIENDS 2023: LA CULTURA DELLA PREVENZIONE È GIOVANE

di Beatrice Coletti*

Il 19 maggio 2023 ha avuto luogo presso il Foro italico di Roma e nell’ambito degli Internazionali BNL d’Italia, la Special Edition di Tennis & Friends, Salute e Sport che ha inaugurato il Tour 2023.

La manifestazione, ideata dal professor Giorgio Meneschincheri, specialista in medicina preventiva e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, che da dodici anni promuove la cultura della prevenzione, dello sport e dei corretti stili di vita, quest’anno ha come tema La cultura della prevenzione è GIOVANE. Proprio il professore Giorgio Meneschincheri ha spiegato nel discorso inaugurale che i dati sull’obesità e sul sovrappeso in età adolescenziale sono allarmanti ed è necessario sensibilizzare famiglia, scuola e istituzioni affinché bambini e ragazzi si avvicinino sempre di più allo sport e alla prevenzione. In questo contesto la pandemia ha avuto un ruolo fondamentale: i giovani si sono impigriti e isolati e hanno fatto un uso eccessivo di internet e dei social; ed è quindi necessario pensare al futuro del nostro paese che non può trascurare il benessere delle nuove generazioni. Al pubblico presente è stato ricordato quanto una diagnosi precoce salvi la vita, sono stati infatti distribuiti i tagliandi della salute che calendarizzano gli screening da effettuare in base all’età. Molti i medici volontari presenti nei punti informativi presso i quali era possibile prenotare visite mediche specialistiche gratuite, con un focus su alimentazione, cuore e sport, con screening da effettuare presso le strutture sanitarie aderenti all’iniziativa, coordinate dalla ASL RM 1. Un’equipe formata da cardiologi, medici sportivi, nutrizionisti e dermatologi seguiranno molteplici percorsi: anamnesi e valutazione della presenza di fattori di rischio cardiovascolare; misurazione della pressione arteriosa; visita cardiologica con ECG; valutazione metabolico-vascolare; visita specialistica nutrizionale; consulenza medico-sportiva; visita dermatologica per la prevenzione dei tumori cutanei. In dodici anni di attività, Tennis & Friends ha consentito ad oltre 190.000 persone di sottoporsi a screening gratuiti a favore della prevenzione.

A supporto dell’evento anche quest’anno era presente Croce Rossa italiana, mentre uno spazio aperto al pubblico ha ospitato giornalisti ed esperti che hanno fornito indicazioni utili a tradurre nella pratica quotidiana le raccomandazioni mediche atte a migliorare gli stili di vita; è stata anche l’occasione per sottolineare come la prevenzione va di pari passo con la sostenibilità e favorisce la buona gestione economico finanziaria della sanità pubblica; infine un pensiero particolare è stato dedicato alle popolazioni delle regioni colpite dall’alluvione.

Queste le prossime date del tour: dal 15 al 17 settembre 2023 Tennis & Friends sarà a Torino in veste di Official Charity delle Nitto ATP Finals; mentre dal 6 all’8 ottobre si terrà presso il Foro Italico di Roma l’evento principale, di cui la prima giornata sarà completamente dedicata alle scuole; ultima tappa a Napoli, dal 20 al 22 ottobre 2023.

*Manager televisiva e specialista media e comunicazione

Iscriviti alla Newsletter

6 commenti su “TENNIS & FRIENDS 2023: LA CULTURA DELLA PREVENZIONE È GIOVANE”

  1. Pingback: แทงบอล lsm99

  2. Pingback: yehyeh.com

  3. Pingback: 웹툰 무빙 무료보기

  4. Pingback: ทางเข้า lsm99

  5. Pingback: Nocode test automation tool

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top