“NON È TUTTO ROSA ON THE ROAD”

di Elena Salzano*

“Non è tutto rosa On the road” è il primo evento di networking femminile completamente itinerante. Parte tutto da un podcast, che diventa un’associazione no profit e si trasforma in un tour che ha una missione: dare alle donne la possibilità di essere ascoltate, valorizzate e guidate nel loro percorso di crescita, grazie al potere della collaborazione e della condivisione, perché condividendo la propria storia, si sta già percorrendo la strada verso il sogno.

Il team di “Non è tutto Rosa” è giovane ed estremamente eterogeneo: Paolina Consiglieri (Turkmenistan, 27 anni, Founder), Cristina Scelzo (Udine, 29 anni, Counselor), Mario Di Girolamo (Caserta, 30 anni, growth hacker) e Alice Di Girolamo (Roma, 27 anni, videomaker). Sono loro quattro ad aver deciso di fare un tour per l’Italia, dal 31 agosto al 13 Settembre 2021, a bordo di un van personalizzato, che ha percorso svariati chilometri con diverse tappe: Palermo, Catania, Caserta, Roma e Torino, e che di tappa in tappa si è trasformato in un accogliente salotto arena.

Un progetto basato solo sul crownfunding e sulla volontà di fare networking nell’ambito degli spazi allestiti attraverso le tappe del van, per trascorrere qualche ora all’ascolto di storie di vita di donne, con molti consigli sulla crescita personale e professionale.

Tutte le donne che hanno partecipato hanno raccontato dei propri sogni, delle proprie insicurezze e paure, dei dubbi, ma anche dei progetti che vorrebbero realizzare e, grazie al network creatosi agli incontri e ai consigli pratici ricevuti, molte di loro ne sono uscite con una nuova carica.

Il Tour “Non è tutto rosa On the Road” ha avuto lo scopo di dare la possibilità a tutte le donne, nessuna esclusa, di raccontarsi, essere ascoltate, capite e supportate, raccogliendo, attorno a tre punti fondamentali, il credo del progetto:

1. “Insieme siamo più forti”, non è un luogo comune o una frase fatta, è la realtà. Ispirare, ascoltare e aiutare sono le parole d’ordine; credere nella collaborazione e nella condivisione tra donne, perché insieme è possibile valorizzare i sogni.
  2. È necessario che le donne si sentano sicure delle proprie potenzialità e imparino ad amarsi, per poter lottare per i propri sogni. Quindi il progetto vuole offrire loro la possibilità di raccontarsi ed essere ascoltate.
  3. Nella famiglia Non è tutto rosa, c’è posto per tutte, perché avere successo non significa voler diventare a ogni costo, CEO, manager, imprenditrici o donne indistruttibili. Prima di tutto essere donne, con le paure, i dubbi e i sogni. Essere donne di successo significa imparare ad apprezzarsi e non avere paura di crederci.

“Non è tutto rosa On the road” ha visto nascere sul campo una serie di progetti collaterali tra cui una docu-serie, ideata della videomaker Alice Di Girolamo, e girata tra Nord e Sud Italia in occasione delle tappe del tour, che sarà prodotta nel 2022. Lo scopo è di raccontare il viaggio insieme alle storie di donne che, nonostante le difficoltà, ce l’hanno fatta, e che attraverso la loro testimonianza rilevano aspetti quali il gender gap nel mondo lavorativo, la conciliazione del tempo fra la vita personale e quella professionale, le sfide che ciascuna ha raccolto nel proprio percorso, dimostrando che tutto è possibile, se si crede e si lavora con costanza e tenacia alla realizzazione dei propri sogni.

*CEO Incoerenze, esperta in Comunicazione Integrata e Digital Strategy

1 commento su ““NON È TUTTO ROSA ON THE ROAD””

1. Pingback: check this out