Fondazione Marisa Bellisario

IL MESTIERE DI ART STRATEGIST

di Elena Appiani*

Intervista ad Anna Elena Loro

Incontriamo Anna Elena Loro, classe 2001, Art Strategist, Consultant e creatrice della piattaforma digitale AEL OLTRE L’ARTE, dedicata esclusivamente al mondo dell’Arte. Queste solo alcune note per dire che Anna è una ragazza che non ha perso tempo e ha avviato un’attività professionale estremamente interessante dedicata alla rivoluzione digitale sull’arte del domani.

In che cosa consiste il tuo lavoro?

Sono un’Art Strategist e precisamente una delle figure professionali all’avanguardia dell’arte, in grado di coniugare le competenze tecniche in digital communication a quelle storico-artistiche.

Questa professione rientra nelle nuove figure di specialisti nel settore culturale che si pone l’obbiettivo di valorizzare il patrimonio artistico di un museo, galleria d’arte, casa d’aste, o di altre istituzioni, creando una strategia di comunicazione digitale.

Durante la pandemia ho compreso la potenzialità del digital e mi sono specializzata in arte contemporanea e digitale. Dall’anno 2020 ho lavorato sul mio personal branding, mettendomi in prima linea ed utilizzando il mio profilo IG per divulgare arte, prendendo sempre più padronanza di questo nuovo mezzo di comunicazione. Questo si è rivelato un canale fondamentale in ambito professionale e mi ha permesso di posizionarmi tra le prime Art Strategist in Italia.

La mia figura si concretizza anche attraverso la mia piattaforma digitale AEL OLTRE L’ARTE. In questo spazio pubblico articoli e interviste, diffondo e approfondisco argomenti attuali del mondo dell’arte, gli appuntamenti ed eventi principali, mostre e realtà d’arte, nuovi linguaggi e novità nell’ambito artistico. Grazie ad un link dedicato collego la piattaforma digitale alla mia pagina IG, che utilizzo come vetrina virtuale per condividere gli stessi argomenti in maniera differente, lasciando spazio all’aspetto visivo grazie alla pubblicazione delle immagini. L’obiettivo è quello di riuscire ad avvicinare le differenti generazioni, soprattutto le nuove, al mondo dell’arte, spesso considerato elitario e per pochi.

La forza che mi contraddistingue risiede nella mia visione strategica, infatti valorizzo e aumento l’identità degli enti culturali realizzando un piano di comunicazione specifico per i loro media e piattaforme digitali, affiancando il progetto AEL OLTRE L’ARTE e la mia Pagina Instagram che diventano uno strumento valido per promuovere maggiormente la realtà artistica.

Attualmente ricopro questo ruolo all’interno di una delle principali fondazioni museali d’Italia.

Qual è stato il percorso formativo che ti ha portato a diventare Art Strategist?

La mia professione si è concretizzata nel corso degli anni. Ho conseguito un diploma internazionale, che mi ha permesso di realizzare esperienze di studio all’estero e di ottenere le principali certificazioni linguistiche.

Proprio in Inghilterra ho scelto di intraprendere questo percorso nell’arte, a seguito di un Master Pre- Universitario presso l’Università di Cambridge. Ho concluso con un anno in anticipo il mio corso di laurea in Conservation of Cultural Heritage and Performing Arts Management, indirizzo Storia dell’Arte, all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Successivamente mi sono distinta quale talento universitario e selezionata tra i giovani laureati più meritevoli d’Italia. Per questo mi è stato riconosciuto un Master in Leadership per le relazioni internazionali e made in Italy, diretto dalla Prof.ssa Giannini, Ex Ministro dell’Istruzione e Vicedirettore Generale dell’UNESCO e attribuito il premio America Giovani, riconoscimento che valorizza ogni anno mille talenti italiani con percorso universitario di eccellenza, durante la cerimonia presso la Camera dei Deputati.

Mi sono specializza in Arte Contemporanea presso Sotheby’s Institute of Art ed in Arte Digitale, grazie ad un corso realizzato da Christie’s Education.

Dal 2020, ho condiviso tramite la mia pagina IG, momenti, partecipazioni a eventi e mostre di Arte più significativi, riconosciuti a livello nazionale e internazionale e, durante la Biennale di Venezia 2022, sono stata riconosciuta come la più giovane Divulgatrice Digitale di Arte in Italia; oltre ad essere definita una promessa nella Comunicazione Digitale dell’Arte. Al termine del 2022, ho fondato la piattaforma digitale AEL OLTRE L’ARTE.

*Marketing Manager Rete 33 Srl Società Benefit

Iscriviti alla Newsletter

Scroll to Top