DONNE IN VETTA

Promozioni, Conquiste, Primati: Donne che fanno la differenza

DANIELA GENTILE NUOVO AD DI ANSALDO NUCLEARE

Laureata in Ingegneria Chimica, inizia la sua carriera in Ansaldo e, dopo incarichi di crescente responsabilità in Ansaldo Energia, tra cui quelli di Direttore Acquisti e Direttore Ricerca e Sviluppo, nel 2021 viene nominata Amministratrice Delegata di Ansaldo Green Tech.

MEDIOBANCA: NOMINATI I VICE PRESIDENTI E IL LEAD INDEPENDENT DIRECTOR

Il Consiglio di Amministrazione di Mediobanca ha nominato Sabrina Pucci Vicepresidente insieme a Vittorio Pignatti Morano e confermato Angela Gamba Lead Independent Director.

GIOVANNA SPATARI RETTRICE DELL’UNIVERSITÀ DI MESSINA

Prima rettrice donna dell’Ateneo nei 475 anni della sua storia e prima in Sicilia, è stata eletta con 624 preferenze. Professoressa di Medicina del Lavoro, è stata prorettrice al Welfare e Politiche di genere dell’Università di Messina; ha presieduto il Comitato pari opportunità ed è stata vicepresidente del Comitato unico di garanzia dell’Ateneo peloritano.

ELEONORA BERLUSCONI ENTRA NEL CDA DI FININVEST

Si unirà per la prima volta al Consiglio di Amministrazione come consigliere, con il numero di membri che salirà a dieci. La partecipazione di tutti e cinque i fratelli Berlusconi al Consiglio di Amministrazione, con l’aggiunta di Eleonora, rappresenta un cambiamento significativo per l’azienda di famiglia.

LUCIA DELLO RUSSO NUOVA PRESIDENTESSA UNICOOP, PRIMA DONNA AL VERTICE

Lucia Dello Russo è la nuova Presidentessa. La sua elezione alla guida dell’Unione Italiana Cooperative, all’unanimità e per acclamazione, è avvenuta nel corso del IV congresso nazionale UN.I.COOP. È la prima donna nel ruolo di vertice.

JANET TRUNCALE NOMINATA PRESIDENTE E CEO GLOBALE EY

Sarà la prima donna a guidare una delle Big Four nel settore della consulenza globale. Con un’esperienza lunga e consolidata in EY, specialmente come managing partner regionale per l’organizzazione dei servizi finanziari nelle Americhe, porta con sé un bagaglio di conoscenze profonde nel campo dell’audit e dell’assicurazione.

HELEN WRIGHT È LA NUOVA GLOBAL CEO DI SERGIO ROSSI

La top manager australiana è senior leader nel comparto moda per marchi lusso e lifestyle e ha un’esperienza di oltre 25 anni in contesti corporate, private equity e owner founder per aziende multinazionali. Nel 2015 è global Ceo di Anya Hindmarch, nel 2018 AD in Belstaff e recentemente Ceo

STELLA MCCARTNEY: AMANDINE OHAYON NUOVA CEO

Il suo percorso professionale inizia con ruoli chiave presso Christian Lacroix e L’Oréal, dove ha ricoperto diversi incarichi focalizzati su skincare, fragranze e cosmetici di lusso per poi passare in Pronovias.

LORRAINE BERTON È LA NUOVA PRESIDENTE DI ANFAO

Già presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, è stata nominata Presidente dell’Associazione Nazionale Fabbricanti articoli Ottici (ANFAO) aderente a Confindustria ed è la prima donna a presiedere ANFAO.

FRANCESCA MERIGGI È LA NUOVA CHIEF INFORMATION OFFICER DI ENGINEERING

Con la sua nomina, l’azienda potenzia la presenza femminile nelle posizioni aziendali di leadership: la presenza di donne nel management aziendale è cresciuta del 7% nell’ultimo anno. La manager, laureata in Statistica all’Università di Milano-Bicocca proviene dal gruppo Unicredit.

NUOVE NOMINE AI VERTICI PER PHILIPS ITALIA, GRECIA E ISRAELE

La multinazionale specializzata in soluzioni tecnologiche per la salute Royal Philips annuncia che Roberta Ranzo è stata nominata Business Leader Enterprise Informatics IIG (Italia, Israele, Grecia). La manager è stata Head of Solution per Italia, Israele e Grecia da settembre 2019.

SANOFI: LUISA ADAMI NUOVA LEGAL HEAD PER ITALIA E MALTA

Con una solida esperienza legale e manageriale, Adami proviene da McDonald’s, dove ha ricoperto il ruolo di general counsel e franchising director. Prima di questo incarico, ha lavorato in Sanofi dal 2007 al 2015, ricoprendo il ruolo di legal counsel per le operazioni commerciali.

3M ITALIA: LAURA GALLI È LA NUOVA MANAGING DIRECTOR

La manager manterrà anche l’attuale incarico di Vice President Emea per la divisione Personal Safety, che ricopre dal 2022.

DOMINGA COTARELLA È IL NUOVO PRESIDENTE DI TERRANOSTRA

L’associazione italiana degli agriturismi promossa da Coldirett ha scelto la sua guida durante l’assemblea nazionale. Cotarella, laureata in Scienze Agrarie è Amministratore Delegato di “Famiglia Cotarella”, azienda leader nel mondo vitivinicolo. Con lei, nel consiglio direttivo composto Eleonora Masseretti, Stefania Grandinetti, Elena Tortoioli, Margherita Sartorio e Tiziana Torelli.