DONNE IN VETTA

Promozioni, Conquiste, Primati: Donne che fanno la differenza

LEENA YLÄ-MONONEN NUOVA DIRETTRICE ESECUTIVA DELL’EUROPEAN ENVIRONMENT AGENCY

Master in scienze ambientali a Helsinki, è stata direttrice del ministero  dell’ambiente della Finlandia, ricoperto un incarico dirigenziale all’European Chemicals Agency e lavorato alla Direzione generale per l’ambiente della Commissione europea. Attraverso le sue valutazioni e i suoi dati, l’EEA svolge un ruolo essenziale nel sostenere le politiche e la legislazione Ue su ambiente e clima.

MARGHERITA MASTROMAURO È LA NUOVA PRESIDENTE DEI PASTAI ITALIANI

Mela d’Oro e Presidente del Pastificio Riscossa, presidierà il consiglio e l’assemblea del settore Pasta di Unione Italiana Food (Uif), l’associazione che rappresenta 550 imprese di oltre 20 gruppi merceologici, che danno lavoro a 100mila persone e sviluppano un fatturato superiore a 45 miliardi di euro.

NUOVI CAVALIERI DEL LAVORO, 6 LE DONNE

Mariella Amoretti, AD del Gruppo Amoretti Armatori; Rosa Maria Luisa Cassata, alla guida di Nuncas; Maria Grazia Cassetti, amministratore di Cassetti Gioielli; Cristina Crotti, presidente di Enercom; Iolanda Riolo, amministratrice di quattro società concessionarie in Sicilia dei principali marchi automobilistici; Stefania Triva, presidente e amministratore delegato di Copan Italia.

GRUPPO PRADA: FRANCESCA SECONDARI NUOVA GROUP GENERAL COUNSEL E CHIEF LEGAL OFFICER

A Secondari è affidata la responsabilità della direzione legale, degli affari societari e della compliance di Gruppo.  Executive MBA presso l’Università Americana del Cairo, diventa socia dello Studio Legale BonelliErede nel 2019 e ha maturato una solida esperienza in operazioni di finanza straordinaria, M&A e corporate governance con focus ESG.Amministratore G

THE ITALIAN SEA GROUP: 3 DONNE IN CDA

Antonella Alfonsi (Indipendente), Fulvia Tesio (Indipendente) e Laura Angela Tadini sono le nuove amministratrici, 4 gli uomini. Alfonsi è altresì Presidente dell’Organismo di Vigilanza di Gruppo ASPI (Autostrade per l’Italia): ESSEDIESSE; Giove Clear, ADmoving Spa e Tecnica Group.

AICEO: PAOLA CORNA PELLEGRINI CONFERMATA PRESIDENTE

L’associazione italiana Ceo, nata nel luglio 2011 con l’obiettivo di evidenziare e promuovere lo scambio di esperienze per individuare soluzioni concrete alle problematiche dei soci, ha confermato la manager per il triennio 2023-2026. Con lei, nel Consiglio direttivo, Silvia Ceriotti, Barbara Cominelli, Maria Rita Fiasco e Tiziana Mele.

DEUTSCHE BANK: MANUELA MACCIA NUOVA CIO PER ITALIA

Oltre 25 anni di esperienza nel settore finanziario, proviene dal gruppo Lombard Odier, dove era Head of Investments, Deputy Managing Director per l’Italia e Head of Product Offering Europe. Comincia la sua carriera nel gruppo Bnp Paribas, prima come Strategist a Parigi poi come Cio della Sgr in Italia.

LENOVO: ALBERTA CAMPORESE NUOVA HR LEADER ITALY AND ISRAEL

Un’esperienza di vent’anni nel settore HR, di cui dieci in ruoli manageriali, Ha maturato la sua carriera all’interno di aziende multinazionali attive in diversi settori tra cui Xerox e Ntt per le quali ha coordinato e supportato la gestione di centinaia di dipendenti.

NUOVO CDA EURONICS ITALIA: 3 LE DONNE

Claudia Andronico (consigliere neo-eletto) ed Elena Vipiana saranno le due vicepresidenti mentre nel CdA siederà Valentina Caporicci.

YVONNE MAKOLO LA PRIMA PRESIDENTE DONNA DELLA IATA

L’Associazione internazionale del trasporto aereo (IATA) ha annunciato che Yvonne Manzi Makolo, CEO di RwandAir, ha assunto le sue funzioni di presidente del Consiglio dei governatori (BoG) della IATA per un anno. Makolo è l’81° presidente della IATA BoG e la prima donna ad assumere questo ruolo.

TWITTER: LINDA YACCARINO È UFFICIALMENTE LA NUOVA CEO

Classe 1963 e di origini italiane, già nell’entourage di Donald Trump durante il suo mandato alla Casa Bianca e capo della divisione NBCUniversal al lavoro sulle attività di marketing, Yaccarino assume inoltre l’incarico di CEO di X Corporation, sussidiaria di X Holdings Corporation ufficialmente creata a inizio aprile e che ha formalmente assorbito l’attività di Twitter.

NESTLÉ: ANNA MANZ NOMINATA CFO

Attualmente Chief Financial Officer e membro del consiglio di amministrazione del London Stock Exchange Group (LSEG), si unirà a Nestlé come CFO diventando anche membro del comitato esecutivo di Nestlé S.A. come vicepresidente esecutivo. Prima di LSEG, è stata CFO e direttore esecutivo presso Johnson Matthey plc, e ha trascorso 17 anni alla Diageo plc in una serie di ruoli senior.

LEROY MERLIN FRANCE: AGATHE MONPAYS NUOVA CEO

Master in gestione, marketing e distribuzione presso la business school IESEG di Lille, inizia la sua carriera lavorando presso i marchi di proprietà della famiglia Mulliez, ome Auchan, Boulanger o Kiabi. Nel 2016 approda in Leroy Merlin France prima come responsabile di settore a Valenciennes (Nord), per poi diventare store manager a Tourcoing nel 2020. Nel 2022 è stata nominata Direttore Generale di Leroy Merlin Grecia e Cipro.

BACARDI LIMITED NOMINA ALICIA ENCISO NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

La più grande azienda internazionale privata di liquori al mondo, annuncia la nomina in CdA della manager che vanta oltre 30 anni di esperienza con aziende multinazionali Fortune 100 nei settori del cibo e delle bevande con ruoli di direttore generale, presidente, chief marketing officer e e-business officer.