DONNE IN VETTA

Promozioni, Conquiste, Primati: Donne che fanno la differenza

GIUSEPPINA DI FOGGIA NUOVA AD DI TERNA

Prima donna alla guida di una partecipata da quando, nel 1981, Marisa Bellisario guidò Italtel, ha più di 20 anni di esperienza in ruoli di ricerca e sviluppo, project management, vendita e gestione operativa,. Dal 2020 è AD e Vicepresidente di Nokia Italia e Country senior officer per Italia e Malta.

SILVIA ROVERE È LA NUOVA PRESIDENTE DI POSTE ITALIANE

La manager, indicata dal Mef, ha maturato oltre vent’anni di esperienza nel private equity e nella finanza immobiliare. È presidente di Assoimmobiliare e nel 2020 ha fondato Sensible Capital Srl. In precedenza, è stata Cfo di Patrimonio dello Stato,Head of Business Development del Gruppo Aedes, Dg di Ream Sgr, AD di Morgan Stanley Sgr.

ENAV, ALESSANDRA BRINI ALLA PRESIDENZA

Avvocato dello Stato e già consulente giuridico di Sace, Simest e del Mise, è il nome indicato dal Mef come Presidente a fianco dell’Ad Pasqualino Monti. L’assemblea degli azionisti Enav è fissata il 28 aprile.

FINCANTIERI NOMINA ALESSANDRA BATTAGLIA GENERAL COUNSEL

La manager sarà segretario del consiglio di amministrazione e responsabile della direzione affari legali e societari di Fincantieri. Proviene da Cassa depositi e prestiti, di cui è stata responsabile legale advisory e affari normativi e in precedenza, Chief legal officer di Fintecna e legal counsel in Lottomatica.

NESPRESSO: VALERIA CASANI È LA NUOVA DIRETTRICE MARKETING PER L’ITALIA

Laureain Business Management alla Bocconi, un’esperienza decennale in ruoli analoghi in aziende multinazionali brand leader quali Pepsico, Bolton, L’Oreal e Vodafone, in qualità di Head of Marketing Consumer. È anche co-fondatrice di GirlsRestart. Con la sua nomina, l’azienda raggiunge la completa parità di ruoli a tutti i livelli aziendali, compreso il top management .

NETFLIX: STEFANIA DUICO NOMINATA SENIOR DIRECTOR, MARKETING PER ITALIA E GRECIA

In Netflix da oltre 5 anni, come Marketing Partnership Director, ha lavorato per 15 anni in Microsoft, guidando la divisione Windows Phone e successivamente il team Xbox; nel 2015 è stata nominata Direttore della struttura di marketing centrale per Microsoft Italia.

SERENA ZILIO È IL NUOVO DIRETTORE MARKETING E COMUNICAZIONE DI EURONICS ITALIA

La manager vanta un’esperienza pluriennale nel mercato del retail. È profonda conoscitrice delle dinamiche marketing, maturata nel mondo delle agenzie e successivamente in aziende come Mondadori e Prénatal Retail Group. Dal 2019 era a capo della direzione Marketing di MediaWorld.

BANCA CF+ NOMINA MARIACRISTINA TAORMINA CHIEF FINANCIAL OFFICER

Prima di entrare in Banca CF+ – istituto specializzato in soluzioni di finanziamento alle imprese in situazione performing o re-performing, nato dalla riorganizzazione societaria del Gruppo Credito Fondiario – ha ricoperto il ruolo di Chief Financial Officer e dirigente preposto del Gruppo Banca Ifis.

ANNA PONZIANELLI NOMINATA MARKET ACCESS & PUBLIC AFFAIRS DIRECTOR DI MODERNA ITALIA

Con quasi trent’anni di esperienza, entra nella società di biotecnologie specializzata nelle terapie e nei vaccini a base Rna messaggero (mRNA) con la responsabilità di costruire e guidare un settore strategico per le attività dell’azienda in Italia. Proviene da Novartis, dove era Head of Institutional Affairs per l’Italia.

L’AMBASCIATRICE CINDY MCCAIN ALLA GUIDA DEL WFP

Ambasciatrice degli Stati Uniti presso le tre agenzie ONU per l’alimentazione e l’agricoltura a Roma, sarà la nuova Direttrice dell’agenzia ONU World Food Programme, organizzazione che lo scorso anno ha fornito assistenza alimentare a un numero record di 158 milioni di persone in tutto il mondo.