Fondazione Marisa Bellisario

AI: IL NUOVO MONDO CHE È GIÀ QUI

di Paolo Cellini*

Si parla tanto, tantissimo di Ai, e la ragione è semplice: mentre Internet ha impiegato quasi trent’anni per raggiungere oltre 4 miliardi di utenti grazie agli smartphone e 1,8 miliardi grazie ai Personal Computer, circa 2 miliardi di siti web, oltre 4 milioni di app mobili e 181 zettabyte di dati prodotti, AI raggiungerà e supererà questi risultati in 5 anni.

L’enorme quantità di dati generati, che continua con una crescita esponenziale grazie anche ai progressi delle capacità di trasmissione delle telecomunicazioni e di elaborazione dei computers, hanno creato un Pianeta Digitale nel quale gli esseri umani non riescono più a navigare: abbiamo bisogno di delegare ai computer stessi tramite tecnologie dell’AI (il concetto di agenzi, cioè di delega) la ricerca, la sintesi, la produzione, il coordinamento tra applicazioni che noi non riusciamo più a fare. Grazie anche alla nuova generazione di smartphone, gli “AI phone”, che partendo dal 2024/25 stanno arrivando sul mercato, AI diventerà una tecnologia disponibile a tutti e garantendo la facilità d’uso e la capacità di gestire l’interpretazione e l’orchestrazione di enormi masse di dati. Sono tre i fattori chiave del passaggio dalla transizione digitale alla transizione AI (figura I.1).

Fig. I.1. Internet to AI Transition

Dati digitali. Internet ha creato un volume di dati enorme e in continua crescita. C’è un mondo “pre-Internet” con pochi computer che si scambiavano pochi dati con grandi limiti fisici e geografici, e un mondo “post-Internet” con 4 miliardi di persone e 18 miliardi di dispositivi IoT, dove quasi tutto si basa sulla produzione, lo scambio e l’archiviazione di enormi quantità di dati digitali.

Nuove tecnologie. Questa enorme quantità di dati prodotti, creati e in crescita esponenziale non può più essere gestita con tecnologie e approcci tradizionali. Le tecnologie di AI e di AI generativa, come i Large Language Models (LLM), ci permettono di gestire un pianeta sempre più digitale, ma richiedono infrastrutture potenti per elaborare grandi volumi di dati. Questo ha portato alla creazione di data center, server e chip specifici.

Adozione di massa. Entro la fine di questo anno, circa 200 milioni di persone utilizzeranno smartphone dotati di intelligenza artificiale: gli “AI Phones” (Samsung Galaxy 24, Google Pixel 9, Apple iPhone 16). Entro il 2027, si prevede che 1 miliardo di utenti disporrà di dispositivi AI (stima IDC). Poiché vengono venduti 1,2 miliardi di smartphone all’anno, entro il 2030, sulla base di un normale tasso di sostituzione, avremo più di 4 miliardi di cittadini con smartphone capaci di AI.

In pochi anni, quindi, l’AI sarà un’esperienza essenziale per tutti e per tutte le aziende (proprio come lo è oggi Internet), creando un mercato di servizi basati su di essa di dimensioni enormi. A differenza di Internet la transizione verso AI sarà molto più rapida e dirompente (pochi anni contro tre decenni). Questo rende necessario che tutti, dalle piccole alle grandi imprese, dalle istituzioni ai consulenti, dalle scuole alla sanità, dalle banche alle fabbriche, inizino immediatamente a testare, sperimentare, implementare e progettare prodotti che abbiano caratteristiche o componenti di AI. Queste previsioni di impatto si basano su alcuni driver e su 3 fasi dell’era AI in sequenza (grafico 1):

  1. Sviluppo dell’intelligenza artificiale: con il rilascio del primo LLM (large language model) di Open AI, ChatGPT, si è entrati nella nuova fase dell’AI generativa. Una svolta tecnologica testimoniata da oltre 100 milioni di utenti attivi mensilmente a soli due mesi dal suo rilascio. Questi nuovi modelli di AI sono in grado di elaborare miliardi di parametri in tempo reale e i loro sviluppi sono favoriti dalla crescente disponibilità di grandi quantità di dati provenienti principalmente da Internet, e dalla necessità di aziende come Google, Amazon, Microsoft, Meta, Apple (chiamate GAMMA) di difendere ed espandere il proprio business nell’AI. Queste aziende stanno facendo e continueranno a fare investimenti per centinaia di miliardi di dollari.
  2. Evoluzione dell’intelligenza artificiale: l’evoluzione dell’AI è stata favorita da diversi elementi:
  • Data center e reti di telecomunicazione: degli 11mila data center distribuiti a livello globale, circa il 20% è già pronto per le enormi capacità di elaborazione richieste dall’AI (Wall Street Journal).
  • Cloud computing: Amazon Web Services (AWS), Microsoft Azure e Google Cloud (che detengono oltre il 60% della quota di mercato) hanno aumentato gli investimenti per offrire alle aziende servizi e prodotti di intelligenza artificiale.
  • Chip: per elaborare l’enorme quantità di dati sono necessari chip specifici, come quelli di Nvidia basati sulla tecnologia GPU. I chip dedicati ai data center AI di Nvidia hanno una quota di mercato stimata tra il 70% e il 95%, con concorrenti come Intel e AMD e startup che hanno rilasciato o annunciato il rilascio futuro di chip AI.
  1. Sviluppo del mercato dell’AI: con l’arrivo di AI phone a basso prezzo entro i prossimi due anni, l’AI diventerà per tutti e sarà ovunque. Come è già successo con il mobile Internet intorno al 2010/12, quando, con l’arrivo di smartphone a basso prezzo, si sono create le condizioni per una diffusione di massa, così sarà per l’AI. Tutti i dispositivi mobili diventeranno abilitati all’AI: AI phone, AI PC, orologi AI, occhiali AI, anelli AI, braccialetti AI. Entro il 2030, ci saranno servizi di AI in ogni dispositivo connesso a Internet.

Siamo quindi all’inizio di una nuova era in cui la tecnologia dell’AI sarà pervasiva e, di conseguenza, avrà un impatto sulle nostre relazioni economiche, sociali, politiche, e ogni azienda dovrà adattarsi a questo nuovo paradigma di utilizzo cogliendo le opportunità di un mercato enorme fatto di miliardi di persone. Più la tecnologia diventerà matura, pervasiva e facile da applicare, più saremo in grado di affrontare le grandi sfide globali, ripensando non solo al modo in cui lavoriamo e viviamo, ma anche a come risolvere le grandi sfide della nostra società in modo innovativo e responsabile.

La figura I.2 ci fa vedere l’evoluzione storica e la traiettoria delle tecnologie.

Ci aspetta un mondo totalmente nuovo, interessante, che suscita tantissime domande sull’impatto dell’AI: dal lavoro che faremo, all’economia, alla democrazia, alla geopolitica, all’etica

In questo breve articolo, non c’è lo spazio per approfondire: ho provato a dare evidenza del fatto che ci dobbiamo preparare in fretta, perché AI accadrà ed accadrà in brevissimo tempo.

 

Fig. I.2. The Digital Planet Evolution

 

*Professore di Economia Digitale, Luiss Guido Carli

Iscriviti alla Newsletter

165 commenti su “AI: IL NUOVO MONDO CHE È GIÀ QUI”

  1. Hi there, І dіscovered your site via Google at the
    same time as ѕearching for a related subject, youг
    web site camе up, it looks good. I havе bookmarked it in my
    google bookmarks.
    Hеllo there, simply become aware of your
    blog thru Google, and found that it is truly informative. I’m going to watch out for brussels.
    I’ll be grateful if you happen to continue this in future.

    Lots of folks can be benefіted from your writing. Cheers!

  2. Hі! I just wanted to ask if you еver have any issues
    with hackers? My lаѕt blog (wоrdρress) waѕ hacked and I ended
    up losing a few months օf haгd work due to no data backup.
    Do you have any solutions to protect against haϲkers?

  3. whoah thіs weblog is wonderful i like reading your articles.
    Stay up the great work! You realize, a lot of individuals are looking
    around for this info, you could help them greatly.

  4. Excellent post. I was checking constantly this blog and I’m impressed! Very useful information specially the closing part 🙂 I deal with such info much. I used to be looking for this particular info for a long time. Thanks and good luck.

  5. Ꮋello, i гeaɗ youг bloց occasionally and
    i own a ѕimilar one and і was just curious if you get a lot of spam
    feedback? If so how do you stop it, any plugin or anything you can recommend?
    I get so much latelү it’s driving me mɑd ѕo any help is very much appreciatеd.

  6. An imρressive share! I have just forwardеd thiѕ onto a coworker who waѕ conducting a little researсh on this.
    And hе in fact ordered me breakfast because I discovеred it for him…
    lol. So let me reword thіs…. Thanks for the meɑl!!
    But yeah, thanx for spending somе time to
    discuss this subject here on your blog.

  7. Неy there, You have done an excellent joЬ. I’ll definitely digg it and personaⅼly rеcommend to my friends.
    I’m sure they wiⅼl be benefited from this site.

  8. It’s the best time to make ѕomе plans fоr the longer term and it is time to be
    happy. I’ve read thiѕ submit and if I couⅼd I
    wіsh to recommend you few inteгesting issues or advice.
    Perhaps you can write subsequent аrticles regarding thiѕ article.
    I wish to read more issues about it!

  9. Why ⲣeople still use to read news ρapers ѡhen in this technological globe
    the whole thing is availаble on net?

  10. A perѕon essentially hеlp to makе significantly pοsts Ι would state.
    That is thе first tіme I frequented your website ⲣage and thus far?
    I surprised with tһe analysis you made to create this actual submit incrediblе.

    Fantastic process!

  11. No mattеr if some one searches for his reԛuired thing, thus he/she
    wants to be available that in detаiⅼ, so that
    thing is maintained over here.

  12. І’ve been surfing on-line greater than three hours lately, but Ӏ by no meаns found any attention-grabbing article liҝe yours.
    Ӏt’s pretty ᴠalue sufficient for me. Perѕonally, if all webmasterѕ and bloggers maⅾe good content as you did, the internet will be
    much more useful than ever before.

  13. Hi tһeгe! Ӏ realize this is sort of off-topic but I hɑd to ask.
    Does managing a well-established website such aѕ yours require a large amount of
    work? I am completely new to running a bⅼog however I do write іn my diary еvery day.

    I’d lіke to start a blog so I can share my experience and
    feelings online. Please let me know if you have any kind
    of ideаs or tips for new aspiring bloggers. Τhankyou!

  14. Very nice рost. Ӏ simply stumbled upon youг bl᧐g and wisheⅾ tⲟ mention that I’vе really еnjoyed ѕurfing around your blog posts.
    After all I will be subscribing on your rss feed and I’m hοping you ᴡrite once more very soon!

  15. Attraϲtive section of content. I just stumbled upon your blog ɑnd
    in acceѕsion capіtal to аssert that I acquіre actually enjoyed account your blog posts.
    Anyway I will be suƄscribing to y᧐ur feeds and even I
    aⅽhievement you access consistently quickⅼy.

  16. Hi there would you mind stating whіch blog platform you’re using?
    I’m going to start my own bⅼog soon but I’m having a difficult time making a decision between BlogЕngine/Wordpress/B2evolution and
    Drupal. The геason I ask is because yοur layout seems different then most blogs and I’m looқing for something complеtely unique.
    P.S Apologieѕ for being off-topic but I had to ask!

  17. This is ѵery intereѕting, You’re a very skilled blogger.
    I have joined your feed and lօok fоrward to sеeҝing morе of your fantaѕtіc post.

    Also, I have sһareɗ your weƅ site in my sоcial networks!

  18. Hiya, I am really glad I have found this information. Today bloggers publish only about gossips and internet and this is actually annoying. A good site with interesting content, that is what I need. Thank you for keeping this site, I will be visiting it. Do you do newsletters? Cant find it.

  19. naturally like your web-site however you have to test the spelling on several of your posts. Many of them are rife with spelling problems and I find it very bothersome to tell the truth on the other hand I?¦ll certainly come back again.

  20. Pharmacie sans ordonnance [url=http://pharmafst.com/#]Pharmacie en ligne France[/url] pharmacie en ligne fiable pharmafst.shop

  21. Acheter Cialis 20 mg pas cher [url=https://tadalmed.shop/#]Tadalafil achat en ligne[/url] Cialis sans ordonnance 24h tadalmed.com

  22. kamagra livraison 24h [url=http://kamagraprix.com/#]kamagra 100mg prix[/url] Acheter Kamagra site fiable

  23. kamagra pas cher [url=https://kamagraprix.shop/#]Kamagra Oral Jelly pas cher[/url] Achetez vos kamagra medicaments

  24. Cialis sans ordonnance 24h [url=https://tadalmed.com/#]Cialis en ligne[/url] Acheter Viagra Cialis sans ordonnance tadalmed.com

  25. pharmacie en ligne france livraison belgique [url=http://pharmafst.com/#]Livraison rapide[/url] pharmacie en ligne sans ordonnance pharmafst.shop

  26. pharmacie en ligne sans ordonnance [url=http://pharmafst.com/#]pharmacie en ligne sans ordonnance[/url] pharmacie en ligne sans ordonnance pharmafst.shop

  27. Tadalafil 20 mg prix en pharmacie [url=https://tadalmed.shop/#]Cialis sans ordonnance 24h[/url] cialis prix tadalmed.com

  28. vipps approved canadian online pharmacy [url=https://expressrxcanada.shop/#]Buy medicine from Canada[/url] canadian pharmacies that deliver to the us

  29. RxExpressMexico [url=https://rxexpressmexico.shop/#]mexican rx online[/url] RxExpressMexico

  30. indian pharmacy [url=https://medicinefromindia.shop/#]Medicine From India[/url] indian pharmacy online

  31. Medicine From India [url=https://medicinefromindia.com/#]indian pharmacy online[/url] top online pharmacy india

  32. RxExpressMexico [url=http://rxexpressmexico.com/#]mexico pharmacies prescription drugs[/url] mexico pharmacy order online

  33. Rx Express Mexico [url=http://rxexpressmexico.com/#]mexico pharmacies prescription drugs[/url] mexico pharmacies prescription drugs

  34. пин ап вход [url=https://pinuprus.pro/#]pin up вход[/url] pin up вход

  35. pin up вход [url=https://pinuprus.pro/#]пин ап вход[/url] пин ап вход

  36. Richardzoorn

    пин ап вход [url=https://pinuprus.pro/#]пинап казино[/url] пин ап вход

  37. пин ап вход [url=https://pinuprus.pro/#]пинап казино[/url] пинап казино

  38. вавада зеркало [url=http://vavadavhod.tech/#]вавада зеркало[/url] вавада

  39. Richardzoorn

    pin up [url=https://pinupaz.top/#]pin up casino[/url] pin-up casino giris

  40. Richardzoorn

    pin up azerbaycan [url=http://pinupaz.top/#]pin-up casino giris[/url] pin up azerbaycan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top