di Valentina Ambrosio*

Mi presento. Sono Valentina Ambrosio, sono un avvocato (Cassazionista) da oltre 16 anni, ma. sono anche un’autrice di musica, canzoni, per grandi e per bambini, colonne musicali e jingle. E lo sono dalla tenera età di 12 anni, anno di iscrizione in SIAE come compositrice melodista trascrittore. È questa la mia grande PASSIONE tanto da dedicarle sempre il giusto tempo unitamente all’attività professionale.

Oggi vi presento il mio singolo L’AMORE NON FA COSI’, dal 18 novembre disponibile su tutte le piattaforme.  Questo brano parla di Nina, una donna come tante. Nina potrebbe la vicina di casa, l’insospettabile donna in carriera che ammiriamo da anni, la madre e moglie perfetta di una coppia dichiaratamente perfetta, l’amica di sempre di cui non abbiamo mai scoperto il segreto.

Un giorno, dopo anni in cui Nina subisce violenza – e la violenza non è solo fisica ma anche verbale e psicologica non dimentichiamolo – si guarda allo specchio, osserva i segni di tutto ciò che le ha provocato il suo Amore, di ciò che ha sopportato per Amore, di ciò che ha cercato di comprendere per Amore e finalmente capisce che ciò che ha al suo fianco non è amore perché l’amore non fa così!!

Nina, per la prima volta, guardandosi allo specchio, sorride e prende finalmente il coraggio di ricominciare ad amare, prima di tutto, se stessa, lasciando che colui che fino a quel momento aveva creduto fosse Amore, resti li dov’è, perché lei non vuole più saperne.

Il brano, presentato al Cantagiro 2022, si è classificato al 2° posto vincendo anche il premio Little Tony.

La commozione negli occhi dei tanti ragazzi presenti nella settimana delle selezioni finali del noto contest musicale, unita alle tante donne che mi si sono avvicinate dopo l’esibizione per descrivermi l’emozione provata – alcune confessando di essersi ritrovate nel personaggio di Nina – e ancor di più UOMINI che hanno davvero compreso il senso del brano proposto, mi ha convinto a girare anche il videoclip della canzone. Un video su storyboard e direzione del regista Stefano Cesaroni, titolare della cattedra di fotografia all’Accademia delle Belle Arti di Frosinone, che posso affermare con orgoglio dò veramente ancor più senso al messaggio contenuto tra le note e le parole della mia canzone.

Ho scelto di pubblicare il video proprio il 25 di novembre in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne perché quello che davvero vorrei è che questo messaggio dia coraggio a tutte coloro che ascolteranno il mio brano per ricordare loro che l’Amore non fa così e che è meglio stare da sole che con chi non le rispetta e che sono loro stesse la prima la prima persona che devono amare. Ma anche che arrivi ai tanti uomini che invece amano davvero e dovranno sempre dimostrare con orgoglio il rispetto per la donna che hanno accanto.

Non posso che ringraziare di cuore la Fondazione Bellisario e la Presidente Lella Golfo, per aver aderito senza indugio al mio progetto supportandomi nella promozione del messaggio che vorrei arrivasse davvero lontano, tanto da non dover neanche più parlare di violenza di genere.

Ascoltate, condividete e ricordate che…L’AMORE NON FA COSÌ

*cantante

Iscriviti alla Newsletter