Fondazione Marisa Bellisario

A ROVIGO UNA SQUADRA DI CALCIO A CINQUE FEMMINILE CHE MILITA NELLA SERIE A

di Fiorella Cappato*

Rovigo Orange nasce dal desiderio di trasformare una società dilettantistica come il Granzette Calcio A5 , in una realtà strutturata che possa competere a livello nazionale con le maggiori formazioni di Futsdal Femminili del territorio nazionale. Il Rovigo Orange nel luglio 2022 eredita il Granzette Calcio A5 Femminile che nel 2005 nasce all’interno della Polisportiva Marzana Granzette come ramo dedicato al calcio a 5. A settembre 2022 Rovigo Orange si trasforma da Associazione Sportiva in SRL. Il CdA è composto da 5 soci: 3 donne e 2 uomini. Le quote maggioritarie della società sono di competenza femminile, presidente una donna, tesoriere Fiorella Cappato, della delegazione veronese della Fondazione Bellisario, chiamata a far parte di questo Cda proprio per la sua esperienza nel campo delle Politiche di Genere.

L’organizzazione che si occupa del calcio a 5 è formata da persone mosse unicamente dalla passione per lo sport in questione, esperienze condivise e volontà di innovazione. Il percorso di questa squadra è iniziato con l’attività di calcio a 5 femminile, per poi militare per 9 anni nel Campionato Regionale FIGC Veneto e, nel 2017, per la prima volta in assoluto per il futsal rodigino, si arriva a disputare i play-off nazionali per la promozione in serie A2,  ottenendo la promozione alla medesima serie. Un percorso ricco di soddisfazioni che  ha portato, durante l’ultima stagione, a giocare per la seconda volta in Serie A, arrivando a disputare i play-off scudetto.

Al centro di questo progetto calcistico c’è il Progetto Donna di Rovigo, che racchiude una visione di ampio respiro non solo sportivo, ma anche di coinvolgimento del territorio, partendo dalle radici sane di questo sport fino alle connessioni imprenditoriali e istituzionali della città e della provincia stessa. Per far questo, Rovigo Orange si basa sulla forte identità femminile del nuovo progetto come rinascita di valori e capacità forti dell’identità femminile. In uno sport visto come prettamente maschile, Rovigo Orange eccelle a livello nazionale, riuscendo a portare il nome della città di Rovigo in Serie A Futsal.

Ecco perché il nostro motto è we can do it.

*Impreditrice

 

  Iscriviti alla Newsletter

11 commenti su “A ROVIGO UNA SQUADRA DI CALCIO A CINQUE FEMMINILE CHE MILITA NELLA SERIE A”

  1. Pingback: Betkick

  2. Pingback: สล็อต ฝากถอน true wallet เว็บตรง 888pg

  3. Pingback: https://www.timesunion.com/marketplace/article/phenq-reviews-17525542.php

  4. Pingback: Mpoker ศูนย์รวม เกมไพ่ออนไลน์

  5. Pingback: buy powder cocaine online with credit card

  6. Pingback: Source

  7. Pingback: เหตุผลที่อยากแนะนำ เล่นหวยหุ้น อินเดีย

  8. Pingback: how to use dried porcini mushrooms

  9. Pingback: premium spores

  10. Pingback: Thaphae boxing stadium

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top