DONNE IN VETTA

Promozioni, Conquiste, Primati: Donne che fanno la differenza

ALESSANDRA TODDE È LA PRIMA PRESIDENTE DONNA DELLA REGIONE SARDEGNA

Originaria di Nuoro, due lauree e il titolo di ingegnere, ha lavorato in otto Paesi diversi, tra cui Stati Uniti, Spagna, Inghilterra, Francia e Olanda. Tra le “Inspiring Fifty italiane”, ha fondato e diretto Energeya, società acquisita da Fis Global nel 2015 ed è stata AD di Olidata, prima di candidarsi alle europee come capolista del M5s, senza essere eletta. Con il secondo governo Conte, viene nominata vice ministra allo Sviluppo Economico, incarico poi confermato con l’esecutivo Draghi.

PATRICIA URQUIOLA ASSUME LA DIREZIONE CREATIVA DI CIMENTO

La designer è alla guida di un nuovo percorso di sviluppo e rafforzamento del brand veneziano dal mese di gennaio. Le anticipazioni delle novità frutto della direzione creativa di Urquiola per Cimento saranno presentate durante la Milano Design Week 2024. La designer di fama internazionale ha ricevuto nel 2014 il Premio Marisa Bellisario.

LUFTHANSA: GRAZIA VITTADINI ASSUME L’INCARICO DI CHIEF TECHNOLOGY OFFICER

Il suo mandato avrà una durata di tre anni. L’annuncio viene dato dal Consiglio di sorveglianza del Gruppo, che ha ridefinito le posizioni all’interno del board in seguito all’uscita di due dei quattro membri del CdA. Vittadini, laurea al Politecnico di Milano, ha guidato la ricerca e lo sviluppo tecnologico presso Airbus e nel 2021 è stata nominata Chief Technology Officer presso Rolls-Royce Holdings.

CHIARA CAMERINI PORZI NUOVO CHIEF OPERATING OFFICER DI BURGER KING RESTAURANTS ITALIA

Già direttrice marketing e comunicazioni dell’azienda, inizia il suo percorso nel 2019 come responsabile marketing retail, portando con sé oltre dieci anni di esperienza in Autogrill. Nel suo nuovo ruolo, sarà alla guida di una delle aziende italiane con maggiore impegno verso la Diversity & Inclusion. Attualmente, il 60% dei dipendenti di Burger King Italia è costituito da donne, percentuale rimasta stabile nel tempo nonostante la crescita costante dell’azienda.

VOLOTEA NOMINA CRISTINA XERCAVINS DIRETTORE DELLE RISORSE UMANE

Parte integrante del team Volotea dal 2017, la manager ha accumulato esperienza significativa durante il suo percorso nella compagnia, dove ha ricoperto i ruoli di Revenue Management Director e Vicedirettore Risorse Umane.

VALENTINA URSIC È LA NUOVA DIRETTRICE MARKETING PER RINALDI 1957

Con oltre 20 anni di esperienza nell’ambito wine and spirits in Italia e nel mondo, Valentina Ursic guiderà il Marketing dell’azienda bolognese impegnata nella distribuzione su scala nazionale di prodotti alcolici. Ad affiancarla, Monica Traversa – nuova Senior Brand Manager – e Valentina Tamburi, Brand Manager.

FEDERCONGRESSI&EVENTI CONFERMA GABRIELLA GENTILE ALLA PRESIDENZA

L’associazione italiana dell’industria dei congressi e degli eventi conferma la presidenza di Gentile, socia fondatrice di Meeting Consultants, società di consulenza per lo sviluppo nel MICE. Dal 2006 ricopre l’incarico di professore a contratto presso il corso di laurea in Language, Society and Communication dell’Università di Bologna per l’insegnamento “Management of Cultural Events”.

BONFIGLIOLI CONSULTING: FEDERICA CHIARELLO NUOVA CHIEF OPERATING OFFICER USA

Alla guida della sede di New York, la manager sarà responsabile di tutte le operazioni in Nord America del Gruppo Bonfiglioli, società italiana di consulenza aziendale specializzata da oltre 50 anni nelle operations, pioniera del metodo lean in Italia.

PAOLA CALDERINI MANAGING DIRECTOR ITALIA DI ERIC SALMON & PARTNERS

Attualmente Partner nel Consumer Markets Sector di Eric Salmon & Partners, sarà Managing Director per l’Italia, con sedi a Milano e Roma dell’advisory firm con oltre 30 anni di attività in Europa e Asia.  Manager ha un’esperienza di oltre 20 anni acquisita in rilevanti società internazionali di executive search.

MONICA RICHARDSON NOMINATA VICEPRESIDENTE SENIOR DI USA TODAY

Il suo mandato è estendere la portata del quotidiano nazionale e rinvigorire il portafoglio di USA TODAY. Richardson ha recentemente ricoperto il ruolo di Vice Presidente delle notizie locali e dei grandi mercati per McClatchy. I suoi vari riconoscimenti includono due premi Pulitzer e il titolo di Redattore dell’anno della National Press Foundation.