DONNE IN VETTA

Promozioni, Conquiste, Primati: Donne che fanno la differenza

BANKITALIA: CHIARA SCOTTI NOMINATA VICE DIRETTRICE

Laurea alla Bocconi di Milano, vive negli USA da oltre 20 anni e lascia l’incarico di Vicepresidente senior e Direttrice della ricerca della Fed del Texas dove supervisionava i dipartimenti di ricerca e statistica e forniva consulenza alla presidente sulla politica monetaria. La nomina è stata approvata all’unanimità dal Consiglio Superiore dell’istituto centrale.

MCDONALD’S ITALIA SCEGLIE GIORGIA FAVARO COME NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO

La sede italiana di McDonald’s conta sul nostro territorio 680 ristoranti e 32mila dipendenti. Favaro è in azienda dal 2017 e ha ricoperto tanti ruoli di responsabilità, tra cui direttrice Marketing per l’Italia. Ha iniziato la sua carriera in Procter & Gamble e ha oi lavorato in Reckitt Benckiser, nel gruppo Danone e in Vodafone.

BEIERSDORF: ANNA GRASSANO-RAUCH GENERAL MANAGER PER ITALIA, GRECIA E ISRAELE PRESSO

La sua carriera all’interno dell’azienda, che ha inizio nel 2001, ha attraversato diverse fasi, contribuendo in modo significativo allo sviluppo dei marchi globali Nivea e Labello. La sua precedente posizione come Vice President Marketing Europe & North America evidenzia il suo contributo significativo al team di marketing globale di Beiersdorf.

CAROLINE DEROCHE PASQUIER NOMINATA VICEPRESIDENTE RESPONSABILE DELLE COMUNICAZIONI GLOBALI VERSACE

Una carriera che include esperienze presso marchi prestigiosi come YSL, Louis Vuitton, Givenchy, dove è Direttore delle Comunicazioni, Coach, come Vicepresidente Senior Responsabile delle Pubbliche Relazioni e della Comunicazione fino a Direttore Marketing presso Stella McCartney e Direttore della Comunicazione Globale in Bottega Veneta.

MOLTENI&C: FRANCESCA VALLANIA DESIGNATA GLOBAL HEAD OF COMMUNICATION, MEDIA & PR

Vallania è laureata in marketing e comunicazione all’Università Cattolica e ha lavorato nel settore del lusso, con ruoli di crescente responsabilità e in aziende rinomate, come Montblanc e Bottega Veneta.

LUCIA MARGHERITI NUOVA DIRETTRICE DELL’OSSERVATORIO NAZIONALE TERREMOTI DELL’ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA

Primo Ricercatore dell’INGV e già Responsabile dell’Unità Funzionale Sala operativa dell’ONT guiderà il fulcro del monitoraggio sismico italiano.

PHILLIPINE MTIKITIKI È VICEPRESIDENTE E DIRETTORE GENERALE DI COCA-COLA PER ITALIA E ALBANIA

Ha maturato 25 anni di esperienza all’interno dell’azienda, con un curriculum internazionale nel campo del marketing e della strategia commerciale. Dal 2019 è vicepresidente e direttore generale per le regioni dell’Africa Orientale e Centrale. È stata presidente della Camera di Commercio Americana in Kenya e vicepresidente del franchising sudafricano di Coca‑Cola.

CDP: FRANCESCA SCAGLIA RESPONSABILE DELLA DIREZIONE RISCHI

Scaglia ha una ventennale esperienza nel comparto bancario, avendo ricoperto ruoli di rilievo prima in Unicredit e successivamente in Banco Desio, nel ruolo di Chief Risk Officer.

LUCIANA DI BISCEGLIE È LA NUOVA PRESIDENTE DI UNIONCAMERE PUGLIA

Di Bisceglie è presidente della Camera di Commercio di Bari, della sezione Terziario Donna di Confcommercio Bari e Bat ed è componente del comitato direttivo di Unioncamere nazionale.

NINA KLINGSPOR CEO DI ALLIANZ CENTRAL EUROPE

Attualmente CEO di Allianz Private Krankenversicherungs-AG, l’entità del Gruppo che offre assicurazioni sanitarie private in Germania, è il nuovo CEO dell’area Europa Centrale del Gruppo Allianz che supporta le attività commerciali in 11 Paesi. Entrata in azienda nel 2000 come capo dello staff dell’AD di Allianz Global Investors, è stata direttore del marketing e direttore della distribuzione di altre entità in Germania.

LIBRERIE SAN PAOLO: SANDRA GOTELLI È LA NUOVA DIRETTRICE

Dall’8 gennaio guida un network di 13 punti vendita nelle principali città italiane. Master in Marketing, Gestione Aziendale e Digitale,  ha alle spalle 30 anni di carriera nel settore editoriale , con competenze specifiche in marketing licensing, sviluppo aziendale e gestione a livello nazionale e internazionale. Ha lavorato per case editrici come Rizzoli e Mondadori e in Emi (Editrice Missionaria Italiana).