Fondazione Marisa Bellisario

Angela Merkel è la donna più potente del mondo. La classifica Forbes. Prada prima italiana

Per il terzo anno consecutivo Angela Merkel guarda tutti dall’alto nella classifica delle 100 donne più potenti del mondo stilata da Forbes. Il presidente brasiliano, Dilma Rousseff, scala una posizione e si attesta al secondo posto alle spalle del cancelliere tedesco, presente nella graduatoria ben otto volte negli ultimi dieci anni.

Di fatto, da quando Angela Merkel ha preso le redini del suo Paese non ce n’è per nessuna. E’ praticamente dal 2006 che la cancelliera domina incontrastata la classifica. Solo nel 2010, complice la grave crisi finanziaria che colpiva l’Europa e che molti imputavano alle politiche della Germania, lo scettro le fu momentaneamente strappato dalla First Lady americana, Michelle Obama, che oggi è ‘solo’ al quarto posto.

La prima italiana in classifica è Miuccia Prada, 58ma. Soltanto un’altra connazionale è riuscita ad entrare nella classifica ed è la ricercatrice del Cern, Fabiola Gianotti, 78ma.

Prada è salita al 58esimo posto dal 67esimo del 2012 e dal 79esimo del 2011, mentre Gianotti entra in classifica al 78esimo posto. Sempre assente Marina Berlusconi, unica italiana in classifica per diversi anni, fino al 2010. Miuccia Prada, in classifica dal 2011, è una “leggenda della moda”, scrive Forbes, e l’azienda che guida insieme al marito e ceo Patrizio Bertelli ha proseguito la sua espansione nel 2012. Oltre ad aver visto raddoppiare il loro patrimonio, nel 2012 Prada ha firmato 40 costumi di altissimo livello per il film “Il grande Gatsby”.
La new entry è invece Fabiola Gianotti, coordinatrice nel 2012 per il quarto anno consecutivo per l’esperimento Atlas da 20 mln di dollari del Cern di Ginevra. Atlas è uno dei due esperimenti (l’altro è Cms) grazie ai quali è stato scoperto il Bosone di Higgs ed è una collaborazione che comprende circa 3000 ricercatori.

Fonte: http://www.huffingtonpost.it

3 commenti su “Angela Merkel è la donna più potente del mondo. La classifica Forbes. Prada prima italiana”

  1. Pingback: Boerefijn Tech

  2. Pingback: daftar bandar togel

  3. Pingback: hot wheels monster trucks

I commenti sono chiusi.

Scroll to Top