VALORI & POLITICA: IL CONTRIBUTO DELLE DONNE

di Valeria Gangemi

Da un recente sondaggio svolto dal World Economic Forum”, che aveva l’obiettivo di individuare i principali trend dei prossimi anni, vengono evidenziati aspetti quali i crescenti rischi del cyber crime, l’esplosione in numero e dimensioni delle megalopoli il prevedibile spostamento del potere economico verso nuove aree geografiche e così via. Ma ai primi due posti spiccano due fenomeni globali: la perdita di efficacia e credibilità delle Politiche Economiche e la fragilità dei valori dei leader.
Desidero soffermarmi su quest’ultimo punto, che tra l’altro crea e orienta il primo, ovvero quello relativo alle Politiche Economiche.
La classe politica emergente non può prescindere dalla scelta di nuovi Valori dai quali scaturiscono coerenti e conseguenti Politiche sociali, economiche, finanziare, amministrative e, last but non least, culturali. Corre in aiuto come base culturale l’Innovazione Sociale cioè la capacità di scegliere e decidere in base alla ricaduta che quella scelta ha sulla società sulla collettività indipendentemente dall’ambito.
In Italia la classe dirigente, sia istituzionale sia politica, ha sempre incentrato e referenziato sé stessa e gestito e mantenuto il proprio potere con una netta divisione: qui la politica, lì i tecnici. Una dicotomia assurda, un falso storico, un abbaglio figlio di una degenerazione della cultura politica che ha svuotato di contenuti e valori la parola “Statista”, sino a farla diventare un’idea impraticabile e astratta. Oggi si deve fare i conti con la realtà per tanto tempo disattesa che impone a chi si mette a servizio della Politica di essere competente. La Politica, quella alta, è sì sintesi e dialogo ma è anche fare e decidere, anche in modo impopolare. Non è discutere per non decidere dietro alibi ideologici: piuttosto i Valori e le idee sul modello di nuova società vanno poste al centro del dibattito e non svilito in personalismi da “primedonne”. Considerando che le primedonne sono spesso solo gli uomini, noi Donne dobbiamo appropriarci di questa responsabilità, apportando una nostra visione e un modello di potere alternativo e includente. Non dobbiamo cadere dove troppi politici hanno fallito ma essere portatrici sane di una visione innovativa e affine alle nostre migliori qualità .
È il momento storico giusto per intraprendere con decisione il cammino politico, sia esso amministrativo, locale o nazionale, incentrandolo su Valori quali credibilità, concretezza, coerenza, equità, trasparenza, condivisione, solidarietà: tutti Valori concatenati e interdipendenti che alimentano un circolo virtuoso che pone l’Innovazione e la Responsabilità Sociale come basi solide di una Politica del nuovo futuro.

2 commenti su “VALORI & POLITICA: IL CONTRIBUTO DELLE DONNE”

1. Pingback: เล่นเกมยิงปลา FUNKY GAMES จ่ายไว จ่ายจริง

2. Pingback: Study in Africa