Il sistema delle quote sta trasformando i parlamenti africani.

Tra tutti i Parlamenti che registrano il 30 % di presenza femminile, 11 si trovano in Africa, scrive Economist . In base ai dati dell’Unione Interparlamentare di Ginevra un quinto della partecipazione femminile in grado di influire sulle decisioni politiche in  questi paesi è dipeso dall’introduzione delle quote di genere. Un incremento di 7 punti  rispetto ai dati del 2002, come in Senegal, dove il Parlamento ha avuto una rapidissima femminilizzazione dopo il rafforzamento delle legge sulla parità di genere. A settembre, Amineta Touré è stata eletta primo ministro. A poca distanza il Sudafrica con il 42% dei seggi occupati da donne. La leader del partito di opposizione Alleanza liberale democratica Helen Zille ha reso noto che il prossimo anno parteciperà alle elezioni presidenziali, così come farà Mamphela Ramphele leader del partito Agang mentre Nkosazana Dlamini-Zuma è a capo della commissione esecutiva dell’UA (Unione Africana).Persino nei paesi meno democratici la femminilizzazione della politica è in marcia. In Rwanda, dopo il genocidio del ’94, una legge sulle quote ha accelerato l’avanzata delle donne che in ottobre nel Parlamento hanno raggiunto il record del 64% dei seggi. La Nigeria meno vistosamente ha aumentato la partecipazione femminile dal 5 al 7%. Unico paese in controtendenza è il Botswana che dal 17% del 2003 ha registrato un calo  di genere all’8%. Nel complesso è un quadro continentale in movimento. Tuttavia  il World Economic Forum nell’ultima riunione ha confermato che anche nei paesi più avanzati dell’Africa le donne, a parità  di lavoro, continuano guadagnare il 35% in meno degli uomini.

6 commenti su “Il sistema delle quote sta trasformando i parlamenti africani.”

1. Pingback: https://groups.google.com/g/uk.sci.weather/c/MpDxFFvpXaI

2. Pingback: my blog

3. Pingback: http://www.qlt-online.de/cgi-bin/click/clicknlog.pl?link=https://ecgma.co.za/

4. Pingback: fortigate-40f